Il salto del Grillo …
…Quando la pseudoscienza diventa spettacolo ( ? )
Prima di scatenare inutili polemiche legate alla situazione politica nazionale, voglio assicurare il lettore che non sto assolutamente parlando del lato politico della questione, ma di quello prettamente scientifico o meglio , dato l’argomento, pseudoscientifico.
Da bambino ero appassionato di un personaggio comico tutto fuori dagli schemi. Appariva sullo schermo con la sua barbetta e una vocina inconfondibile, sparando su tutto e tutti facendomi fare delle mega risate che ancora ricordo. Era un mio idolo, essendo ( io ) bravo nelle imitazioni era diventato il mio modello e ricordo gli spettacoli scolastici in cui sfoderavo il mio repertorio comico con la sua imitazione sia nella voce che nei gesti . Poi è scomparso dalla circolazione per ripresentarsi al popolo della rete attraverso il Meet Up( sono stato uno dei primi iscritti in Abruzzo n.d.r. ) e finalmente potevo ammirare di nuovo il mio idolo di fanciullo; Il nuovo Grillo è un uomo diverso. Utilizza la rete per cercare informazioni sempre alla ricerca di una notizia bomba da presentare alla sua platea di persone che lo ascoltano e applaudono senza nemmeno capire una sola parola di quello che dice. È diventato un complottista: uno contro tutti. Non importa se quello che dice è verificato o meno, l’indole è quella di tutti i vari complottisti che ci sono in giro con storie al limite dell’inverosimile condite da scontri tra illustri scienziati contro lo strapotere delle industrie di profitto ( non importa che siano farmaceutici, petroliferi, militari ) che contrastano invenzioni capaci di cambiare l’umanità a cui non viene permesso di emergere.
È così che il buon grillo si presenta con un motore a idrogeno esaltando il fato che il prodotto della sua combustione è acqua che può essere bevuta. Un innovazione signori, non inquina eppure non viene prodotto. È un classico esempio dello strapotere delle industrie petrolifere che contrastano l’uso dell’idrogeno. Uno scrosciare di applausi. Però il buon Beppe si è dimenticato di dire quanto si è inquinato per produrre quell’idrogeno ecologico, perché caro Beppe lo sai vero che è stato utilizzato petrolio per produrre l’energia necessaria all’estrazione dell’idrogeno dall’acqua?
Poi è arrivato il momento dell’esaltazione dell’olio di colza, il biodiesel come si ama chiamare. Stesso discorso. Ci si è dimenticato di dire l’impatto ambientale che richiederebbe la coltivazione del quantitativo necessario di mais per la sua produzione ( ci sono decine di studi di non fattibilità condotti dove hanno tentato la produzione di biodiesel da mais, ma naturalmente si dirà che sono pilotati dalle industrie petrolifere ) , ma l’importante non è quello di migliorare l’ambiente, ma andare contro i poteri forti.
Ma non ci si limita a questo. Caro Beppe ti stimo, ma non metterti a fare lo scienziato, ritorna a fare il comico ti prego. Non possiamo accettare che
spargi questi allarmismi : http://www.youtube.com/watch?v=Ng_S2kgw85Q&feature=related
Qualcuno potrebbe darti retta e sospendere le terapie anticancro , perché se è stato Beppe Grillo a dirlo , lui che sa le cose e vuole informarci dei rischi , lui che contrasta i poteri forti e sa che quelle terapie inutili servono solo ad arricchire il quarto potere allora possiamo stare certi che è vero.
Non pui rischiare che qualcuno ti dia retta anche in questo:
http://www.youtube.com/watch?v=plR_fgnNiWg&feature=related
Caro Beppe diffondere la malsana idea che , essendo parola di un premio nobel ( quindi attendibile??? ) è sicuramente vero , aiuta solo a creare disinformazione. Peter Duesberg ha solo dimostrato di essere una mente in cerca di gloria creando una storia di complotto con una trama ormai tristemente nota. Perché mai dovremmo dare retta a Peter Duesberg? Perché è un Premio Nobel e quindi attendibile, almeno quello che dice Grillo. Ma allora perché non ascoltare Luc Montagnier e Robert Gallo che sono gli artefici della scoperta dell’HIV pure loro Premi Nobel? Oppure perché non ascoltare il parere della nostra Rita Levi Montalcini, Premio Nobel anche essa? Ma è naturale. Loro sono servi del potere, Duesberg invece esce dal coro e quindi attendibile. Dimenticavo, ma dove l’hai letto che Duesberg è un Premio Nobel ( http://it.wikipedia.org/wiki/Vincitori_del_Nobel_per_paese )
Ora è il momento dell’ultima crociata del paladino comico : stop ai vaccini.
I vaccino provocano malattie irreversibili, hanno effetti devastanti, provocano autismo ( malgrado l’ipotesi di Wakefield ormai si sono dimostarte delle bufale colossali http://medbunker.blogspot.it/2009/11/vaccini-wakefield-vaccini-autismo-e.html e http://medbunker.blogspot.it/2011/12/wakefield-altre-prove-della-truffa.html ) e hanno solo l’obiettivo di rimpinguare le casse delle industrie farmaceutiche. Molti sono i casi riportati ad avvalorare le varie tesi, ma è tutto così?
Alzi la mano chi crede dell’innocuità dei vaccini. Non ci credo nemmeno io e so per certo che hanno anche effetti, come dice Grillo, devastanti e posso assicurare, lavorando in una terapia intensiva lo so, che in alcuni casi provocano crisi che potrebbero anche essere mortali. Se ci si limitasse a questo allora potremmo dare ragione agli allarmisti, ma posso dire anche altre piccole cose che comunque so che i complottisti non ascolteranno.
Prima dell’entrata in vigore della vaccinazione antitetanica i casi di tetano erano molto alti. Per chi non lo sapesse , il tetano non è una banale infezione che si risolve con una disinfettata e un po’ di antibiotici, ma una tossinfezione gravissima che porta alla paralisi progressiva di tutti i muscoli compresi quelli respiratori. Qualcuno obietterà che la riduzione è causata anche dalla maggiore cura igienica della popolazione, ma questo non giustifica la quasi totale assenza della malattia in tutti paese in cui la vaccinazione antitetanica è obbligatoria. Stesso discorso per quanto riguarda il vaiolo , una malattia che ha mietuto milioni di vittime e che ora è praticamente scomparsa proprio grazie alla campagna di vaccinazione o la poliomielite altra patologia ormai finita nel dimenticatoio sempre grazie alla campagna vaccinale obbligatoria.
Malgrado tutto ciò, resta più facile dare ascolto a chi diffonde allarmismo appellandosi alla sempre accattivante storia degli interessi superiori delle multinazionali, piuttosto che sforzarsi di capire il fenomeno a 360 gradi. Le ditte farmaceutiche sono enti di profitto e sicuramente non è che producono farmaci per il bene dell’umanità ,lo fanno per il loro tornaconto economico, ma da qui a diffondere l’idea che ogni decisione sul futuro della Sanità viene presa solo ed esclusivamente da queste ditte mascherate da politici che pilotano le scelte dei governi approvando leggi che nascondono la verità sui devastanti effetti negativi reali esaltando inesistenti vantaggi non è informazione, ma paranoico complottismo.
Vorrei fermarmi qui , senza approfondire troppo i concetti che sono stati ampiamente discussi in altre sedi più illustri, con una preghiera finale a Beppe Grillo rivolta non da un polemico avversario politico, ma da un fan storico che vorrebbe ritornare ad ammirarlo.
Beppe, non offenderti per questa mia pagina che sicuramente non toglie nulla al tuo carisma di trascinatore e tanto meno ha nulla da insegnarti, ma vorrei solo chiederti di evitare di creare spettacolo e clamore con affermazioni antiscientifiche che possono essere smentite in qualsiasi momento ( anche se ci sarà sempre l’alibi della censura della versione ufficiale ) . Non sono un pagato dai poteri forti come sostiene qualcuno, ma ho le conoscenze per poter affermare che alcune tue constatazioni non stanno né in cielo né in terra e creano allarmismi devastanti.
Immagina che ascoltando il tuo intervento adesso qualche ragazzo inizi a praticare sesso libero non protetto avendo la certezza ( l’ha detto Grillo seguendo Duesberg e Robert Willner ) della sua innocuità e viene infettato , te la senti di dire “ è colpa mia. “ ?
Oppure che impaurito dai rischi della chemioterapia qualcuno la sospenda aggravando la sua situazione. Ma sei proprio sicuro delle tue affermazioni? Possibile che tutta la Sanità , a tutti i livelli, sia costituita da biologi, medici, scienziati imbecilli che non vedono le cose o collusi con i poteri forti?
Io mediterei su questo e ritornerei a fare quello che hai sempre fatto bene: il comico.
Ciao Beppe
Luca Menichelli
P.S. : Un elogio a Grillo per la sua presa di posizione nei confronti delle Scie Chimiche, sperando che la mantenga.
38 comments
Vogliamo ricordare che era pure un filocomplottista dell’11 settembre? E il signoraggio bancario? E le cavolate sul nucleare? Tutto ‘sto casino contro il nucleare e manco sa come funziona veramente una centrale…
Grillo: torna a fare il comico!!!
Continuate a dare retta a Monti e Berlusconi e vedrete che fine farete. Una volta che arriva uno a dire la verità lo criticate pure. Buffoni
Ma quale verità?I vaccini fanno male? L’ HIV non esiste? Babbo Natale pure? (azz. questo non lo sapevo). Qui non si è parlato di politica. Mi chiedo però se pure in quel campo Grillo è pressapochista come negli argomenti citati nell’articolo.
[quote name=”Eros & Tanatos”]Continuate a dare retta a Monti e Berlusconi e vedrete che fine farete. Una volta che arriva uno a dire la verità lo criticate pure. Buffoni[/quote]
E che c’entrano questi due scusa?
La critica rivolta a Grillo riguarda certe sue posizioni insostenibili dal punto di vista scientifico, come lo fu la famosa pallina ceramica per il bucato o altre tesi scientificamente non corrette.
Questo non significa certo appoggiare o meno certe idee o personaggi politici ma solo ristabilire la correttezza in merito a certe cantonate.
Ma poi perché in Italia tutto si debba ricondurre alla politica, al sesso e al calcio proprio non lo capisco!
[quote name=”Eros & Tanatos”]Continuate a dare retta a Monti e Berlusconi e vedrete che fine farete. Una volta che arriva uno a dire la verità lo criticate pure. Buffoni[/quote]
Forse non hai letto le prime righe ma, la politica non c’entra.
Continuate pure a fare i servi del potere. Che dice di strano Grillo? Dice che tutto ruota in torno al vile denaro e che siamo schiavi dei poteri forti. Non è forze vero? non è forze vero che le ditte farmaceutiche bloccano i metodi naturali per il loro guadagno? Non è forze vero che un meccanico di genova ha inventato un motore che consuma pochissimo ma l’invenzione è stata censurata dai petrolieri? Non è forze vero che le banche lucrano sui nostri risparmi e i ricchi sono sempre piu ricchi e i poveri poveri? Grillo è l’unico che da voce a queste cose e non dice bugie chi lo afferma è in malafede o non capisce un ca**o
ForSe dovresti per prima cosa imparare l’Italiano e da quello che posso vedere ho capito perché Grillo non fa più il comico, la comicità l’ha passata tutta a te.
ForSe dovresti cercare di uscire dal guscio che ti impone di credere che sia un superuomo senza macchia che fa il bene dell’umanità facendoci capire il marcio della società e siccome dici che lui dice il vero, stasera vatti a sbattere una signorina sieropositiva senza precauzioni, tanto HIV è un’invenzione delle ditte farmaceutiche. Se lo dice Grillo è sicuramente vero.
[quote name=”Eros & Tanatos”]Continuate pure a fare i servi del potere. Che dice di strano Grillo? Dice che tutto ruota in torno al vile denaro e che siamo schiavi dei poteri forti. Non è forze vero? non è forze vero che le ditte farmaceutiche bloccano i metodi naturali per il loro guadagno? Non è forze vero che un meccanico di genova ha inventato un motore che consuma pochissimo ma l’invenzione è stata censurata dai petrolieri? Non è forze vero che le banche lucrano sui nostri risparmi e i ricchi sono sempre piu ricchi e i poveri poveri? Grillo è l’unico che da voce a queste cose e non dice bugie chi lo afferma è in malafede o non capisce un ca**o[/quote]
Saremo lieti di ricevere le prove alle tue dichiarazioni. E ti invito anche ad un linguaggio più consono. Qui si può discutere di tutto e portare prove che confermino le proprie dichiarazioni, se no capisci da te che chiunque può dire quel che gli gira in testa, no?
Le prove? Ci sono , ma sono bloccate dalla censura. Grillo le vuole dire, se avete il prosciutto negli occhi non è colpa mia. Addio, è inutile parlare ai sordi
[quote name=”Eros & Tanatos”]Le prove? Ci sono , ma sono bloccate dalla censura. Grillo le vuole dire, se avete il prosciutto negli occhi non è colpa mia. Addio, è inutile parlare ai sordi[/quote]
Classica risposta, ormai è un disco rotto.
[quote name=”Eros & Tanatos”]Continuate pure a fare i servi del potere. Che dice di strano Grillo? Dice che tutto ruota in torno al vile denaro e che siamo schiavi dei poteri forti. Non è forze vero? non è forze vero che le ditte farmaceutiche bloccano i metodi naturali per il loro guadagno? Non è forze vero che un meccanico di genova ha inventato un motore che consuma pochissimo ma l’invenzione è stata censurata dai petrolieri? Non è forze vero che le banche lucrano sui nostri risparmi e i ricchi sono sempre piu ricchi e i poveri poveri? Grillo è l’unico che da voce a queste cose e non dice bugie chi lo afferma è in malafede o non capisce un ca**o[/quote]
Guarda che le denunzie contro lo strapotere delle banche e del denaro non le fa solo Grillo ma anche molti altri economisti, politici e sociologhi di tutto il mondo.
Le case farmaceutiche preferiscono lucrare sull’ennesimo farmaco antiinfiammatorio non steroideo piuttosto che dedicarsi alla ricerca di una cura per un morbo che incide su una persona per milione su cui è incerta anche la casistica. Ma che vuoi farci? questo è il mondo …
Ahhh, ti ricordo una cosa che forse ti farà star male -e me ne dolgo per questo:
Quella scatoletta che ora stai usando e che si chiama Personal Computer, per funzionare usa dei componenti che si chiamano microcondensatori e sono fatti con un particolare elemento chimico: il tantalio, che per estrarlo vengono sbancati ettari di roccia e terreno per farne pochi chilogrammi. I minatori non sono come i sette nani della Disney, sono famiglie cinesi (uomini, donne e bambini) a cui va un pugno di riso a testa e una pacca sulla spalla.
Ora puoi dirmi che sono parte del sistema, ma non credere di essere migliore di me, usi i miei stessi mezzi senza proporre qualcosa che sia tuo ….
I vari complottismi non mi convincono più di tanto, di solito ci ragiono su sulle cose e cerco di farmi un’idea di ciò che contesto basata su i fatti veri e propri, non su quelli che mi spiacciano per tali.
Uno di questi fatti è la sperimentazione animale, procedura tramite la quale hanno scoperto che con la chemioterapia si riesce a debellare un tumore dal corpo di un topolino da laboratorio. Ma noi non siamo topi da laboratorio, e di gente che si è curata completamente dal cancro mediante chemioterapia ce n’è un gran poca: molti infatti hanno visto il riformarsi della massa tumorale dopo diverso tempo dalla conclusione delle cure, o peggio, si sono formate nuove masse in altri punti in seguito all’indebolimento dei tessuti, conseguenza innegabile della chemioterapia che attacca tutto il corpo, non solo la parte infestata dal cancro.
Non dico che le aziende farmaceutiche non facciano il loro lavoro, ma di certo non mi si può dire che (essendo multinazionali) il loro fine principale non sia il guadagno.
Per tutti gli altri argomenti non ho molto da ridire, li definisco pure io degli allarmismi esagerati (aparte forse la storia dell’idrogeno, si potrebbero fare motori che ricavano idrogeno mediante l’elettrolisi, procedimento alimentabile mediante un motore elettrico ricaricabile via dinamo o spina, come un classico motore elettrico, ma va bè…) solo non puoi pensare di evitare il discorso politico solo annunciandolo, specie se stai parlando di un esponente di un partito politico che, per giunta, attacca i poteri forti.
Caro Luca,
il problema di Grillo (idolo mio quanto tuo, quando ero più giovane) si riduce al facile populismo ed al sensazionalismo che fa presa sulla pancia della gente.
Grillo vuole entrare in politica e, spero, proporre qualcosa di alternativo all’attuale politica Italiana, anche se devo dire che fino ad ora non ho notato nulla di propositivo da parte sua. Purtroppo, però, per far presa sulla gente, quella meno preparata sotto il profilo scientifico, ha necessità di inventarsi una religione: la religione ambientalista. Attraverso proclami qualunquistici invita tutti a credere in lui senza pensare.
Qualcosa di corretto, all’inizio, molto tempo fa, l’ha detta. Da allora le cose sono cambiate notevolmente. Quelle cose corrette, che si basavano sulla rabbia contro un sistema politico sostanzialmente marcio, hanno attecchito. Poi, però, si è passati alla fase del “dio Grillo”: abbiate fede in me e seguitemi. Quindi, qualsiasi cavolata dica adesso viene creduta senza senso critico.
Grillo ha capito che chi urla più forte viene seguito, come è sempre stato e, purtroppo, sempre sarà. La massa consistente delle persone che porta voti non vuole avere responsabilità; non vuole pensare che se il sistema politico ha raggiunto vette inenarrabili di marciume è colpa sua; è la massa che porta i voti ed è la massa che sceglie il parlamento e, quindi, il governo. Ecco perché fa molto comodo seguire il primo guru che passa con la sua religione ambientalista e populista e appoggiarlo fino a quando anche lui non si dimostrerà un falso profeta ed avanti un altro.
Il resto sono solo chiacchiere. Se parliamo di politica è una cosa e possiamo discutere, ma se parliamo di questioni scientifiche allora Grillo non ha titolo ad allarmare la gente ed a diffondere false speranze ed aspettative. Le sue conoscenze si basano solo su lavori divulgativi che, proprio in quanto tali, tendono a semplificare. Grillo non ha la capacità, a mio opinabile giudizio, di comprendere dove finisce la semplificazione didattica ed inizia la scienza vera.
Qualche precisazione, puntini sulle “i” che non cambiano la sostanza dell’articolo.
Il problema dell’idrogeno non è tanto che viene prodotto (oggi) dal metano, e che quindi se si usa un’auto a metano (che esistono) si salta il passaggio e si inquina meno. In teoria potremmo produrre l’idrogeno con l’energia solare. Il problema è che per farlo occorre utilizzare MOLTA più energia di quella che poi l’idrogeno rende, difficile arrivare oltre il 40% di resa totale, quando una batteria e un motore elettrico arrivano all’85%. Quindi fatichiamo a produrre preziosa energia rinnovabile, e ne buttiamo più di metà per fare idrogeno e poi ritrasformarlo in energia meccanica. Ma, come per i biocarburanti, inserire la parola “idrogeno” in un progetto di ricerca è un modo sicuro per avere finanziamenti, altro che complotto per insabbiare. Colpa l’ignoranza (in senso etimologico) dei politici e la scarsa responsabilità di alcuni scienziati che ne approfittano.
Il biodiesel viene fatto con olio vegetale (colza, di solito, o palma, che viene coltivata nei tropici, deforestando o sostituendo colture locali). Il mais serve per produrre biocarburanti a base di alcol. Se si parla di biocarburanti, invece che di biodiesel, comunque, il discorso fila.
Non ho mai capito i motivi per cui ce a si prenda tanto con il tantalio. Il discorso è molto più ampio, e il coltran congolese ne è solo una faccia. Innanzitutto i condensatori al tantalio sono usati in TUTTI i prodotti elettronici, televisori, radio, lavatrici, lampade, automobili… Il tantalio non è prodotto solo in Congo, ma esistono posti dove viene estratto con un po’ meno inciviltà, sarebbe una questione di scelta non è un destino ineluttabile. E oltre al tantalio in un PC c’è oro, indio, gallio…. Non conosco gli degli standard nelle miniere cinesi di terre rare, ma….
Grazie Gianni per le precisazioni, come dici tu la sostanza rimane immmutata e io intendevo proprio biocarburanti, ma per chi non è dentro alla questione rimane facile confondere con biodiesel dato che è quello più pubblicizzato dai media. Sulla fattibilità mi riferisco ad alcuni studi americani ( patria del grande Satana chiamato profitto quindi poco attendibile per i complottisti ) sul perché non è una pratica attiabile. Gli studi sono stati pubblicati qualche mese fa sulla rivista Le Scienze che dovrebbe garantire una certa autorità , se la ritrovo nel marasma degli scaffali cercherò di dare maggiori riferimenti.
Sappiamo tutti che questa è solo la punta dell’Iceberg delle scemenze scientifiche di Beppe Grillo che sfrutta la non conoscenza delle cose della gente dicendo quello che si vuole sentir dire e segue proprio tutte le regole del complottismo che non elenco ora perché saranno oggetto del mio prossimo articolo 😀
[quote name=”Gianni Comoretto”]Qualche precisazione, puntini sulle “i” che non cambiano la sostanza dell’articolo.
Il problema dell’idrogeno non è tanto che viene prodotto (oggi) dal metano, e che quindi se si usa un’auto a metano (che esistono) si salta il passaggio e si inquina meno. In teoria potremmo produrre l’idrogeno con l’energia solare. Il problema è che per farlo occorre utilizzare MOLTA più energia di quella che poi l’idrogeno rende, difficile arrivare oltre il 40% di resa totale, quando una batteria e un motore elettrico arrivano all’85%. Quindi fatichiamo a produrre preziosa energia rinnovabile, e ne buttiamo più di metà per fare idrogeno e poi ritrasformarlo in energia meccanica. Ma, come per i biocarburanti, inserire la parola “idrogeno” in un progetto di ricerca è un modo sicuro per avere finanziamenti, altro che complotto per insabbiare. Colpa l’ignoranza (in senso etimologico) dei politici e la scarsa responsabilità di alcuni scienziati che ne approfittano.
Il biodiesel viene fatto con olio vegetale (colza, di solito, o palma, che viene coltivata nei tropici, deforestando o sostituendo colture locali). Il mais serve per produrre biocarburanti a base di alcol. Se si parla di biocarburanti, invece che di biodiesel, comunque, il discorso fila.
Non ho mai capito i motivi per cui ce a si prenda tanto con il tantalio. Il discorso è molto più ampio, e il coltran congolese ne è solo una faccia. Innanzitutto i condensatori al tantalio sono usati in TUTTI i prodotti elettronici, televisori, radio, lavatrici, lampade, automobili… Il tantalio non è prodotto solo in Congo, ma esistono posti dove viene estratto con un po’ meno inciviltà, sarebbe una questione di scelta non è un destino ineluttabile. E oltre al tantalio in un PC c’è oro, indio, gallio…. Non conosco gli degli standard nelle miniere cinesi di terre rare, ma….[/quote]
[quote name=”Gianni Comoretto”]
Non ho mai capito i motivi per cui ce a si prenda tanto con il tantalio. Il discorso è molto più ampio, e il coltran congolese ne è solo una faccia. Innanzitutto i condensatori al tantalio sono usati in TUTTI i prodotti elettronici, televisori, radio, lavatrici, lampade, automobili… Il tantalio non è prodotto solo in Congo, ma esistono posti dove viene estratto con un po’ meno inciviltà, sarebbe una questione di scelta non è un destino ineluttabile. E oltre al tantalio in un PC c’è oro, indio, gallio…. Non conosco gli degli standard nelle miniere cinesi di terre rare, ma….[/quote]
Ciao Gianni, sono io che ho tirato in ballo il tantalio. Era solo per fare un esempio banale fra i tanti che avrei potuto fare per dire che chi critica un certo modello di sviluppo socioeconomico o tecnologico in maniera aprioristica – come faceva il nostro amico Eros, è bene che prima si guardi intorno e riveda un attimino il suo approccio al mondo che lo circonda. È facile citare i poteri forti o condannare l’operato delle case farmaceutiche, ma poi quando si ha il mal di testa è banale prendere un FANS per avere sollievo; la critica fine a sè stessa ha senso solo se si fanno e si seguono certe scelte. l’esempio del tantalio partiva da lì 🙂
[quote name=”Umby”]
Quella scatoletta che ora stai usando e che si chiama Personal Computer, per funzionare usa dei componenti che si chiamano microcondensatori e sono fatti con un particolare elemento chimico: il tantalio,[/quote]
Tu come stai scrivendo? Infilandoti il cavo del telefono nel naso?
Vogliamo parlare delle cantonate sulla BioWashBall mai ritrattate? Vogliamo parlare del famoso microscopio che Grillo ha voluto comperare per la ricerca chiedendo soldi e contributi ai suoi e poi l’ha fatta finire così http://www.youtube.com/watch?v=pOK5OrYZr5E ? Sebbene alcune battaglie siano condivisibili , si è montato la testa ed è diventato pericoloso!
Grillo è un comico e un attivista politico ( anche se il sistema si ostina a chiamarlo antipolitico). Non ha scienza e non dovrebbe quindi entrare in certe tematiche, come appunto i vaccini o il nucleare. Lo dico io, medico e padre di bimbo autistico…ho letto Wakefield, e tanto altro, e non esiste evidenza scientifica sulla etiopatogenesi del problema. Ma su tante cose ha ragione…sulla partitocrazia, sul fatto che siamo sudditi in un regime dettato dalla finanza internazionale, sul fatto chew i politici fanno casta e non sono toccati dai problemi che essi stessi e la loro miopia hanno causato. Spero solo che sia una risata a spazzarli…ma ho forti dubbi. Grillo quindi come grimaldello per un vero cambiamento sociale e politico, a prescindere dal pro o contro verso tante problematiche che evidenzia. Grillo come innesco per un cambiamento sociale. Meglio un comico che un dittatore…
Ciao sono un quasi collega e non la penso proprio come te. Nulla da ridire quando sbeffeggia i politici, della politica non mi interesso, ma quando tira in ballo queste tematiche che Luca ha efficacemente riportato mi viene da rabbrividire per le possibile conseguenze che porterà avanti. Quindi va bene meglio un comico che un politico, purché si limiti a fare quello e basta e non considererei tollerabili le sue scemenze, sono gravissime per i rischi che comportano e offendono sia l’intelligenza di chi sente le sue baggianate sia quelli come te e tuo figlio che si sentono trasformati in un gadget per fare disinformazione.
[quote name=”andrea”]Grillo è un comico e un attivista politico ( anche se il sistema si ostina a chiamarlo antipolitico). Non ha scienza e non dovrebbe quindi entrare in certe tematiche, come appunto i vaccini o il nucleare. Lo dico io, medico e padre di bimbo autistico…ho letto Wakefield, e tanto altro, e non esiste evidenza scientifica sulla etiopatogenesi del problema. Ma su tante cose ha ragione…sulla partitocrazia, sul fatto che siamo sudditi in un regime dettato dalla finanza internazionale, sul fatto chew i politici fanno casta e non sono toccati dai problemi che essi stessi e la loro miopia hanno causato. Spero solo che sia una risata a spazzarli…ma ho forti dubbi. Grillo quindi come grimaldello per un vero cambiamento sociale e politico, a prescindere dal pro o contro verso tante problematiche che evidenzia. Grillo come innesco per un cambiamento sociale. Meglio un comico che un dittatore…[/quote]