Neuromarketing di Martin Lindstrom

Libri

Siamo veramente influenzati dagli influencer? Esiste la pubblicità occulta? E che potere hanno le immagini subliminali?

Un libro che presenta delle ricerche precise, con numeri e dati alla mano, per rispondere a questi e altri quesiti su cosa succede nel nostro cervello quando siamo di fronte alla pubblicità o ai prodotti in vendita. Raccontato quasi in forma di “diario” in un dialogo continuo con il lettore, ci aiuta a capire perchè le strategie pubblicitarie della Coca-cola hanno così tanto successo. Ci spiega perchè crediamo di acquistare e scegliere in modo razionale ma in realtà non è del tutto vero. Una piacevole lettura che ci svela cosa c’entrano le cuffiette bianche inventate da Steve Jobs e i neuroni specchio e ci chiarisce perchè ciò che indossano le modelle ha la capacità di influenzare l’acquisto dei prodotti che abbiamo in casa.

Durante la lettura sarai catapultato all’interno delle informazioni per “gli addetti ai lavori” e ti parlerà di come sono formulate le pubblicità subliminali e dove vanno ad agire sul nostro cervello. Fa luce sui retroscena delle pubblicità nascoste nei film e spiegherà come la maggior parte delle nostre decisioni d’acquisto non sono nemmeno lontanamente coscienti.

Breve, conciso e diretto, il libro di Lindstrom gira attorno ad un grande tema, sempre più attuale: “Ma che cos’è esattamente, nel nostro cervello, che rende certi prodotti tanto più memorabili e attraenti di altri?” Cosa succede, nel nostro cervello, quando compriamo un prodotto? Pensiamo davvero di comprare solo ciò che ci piace? Come vengono usate tutte queste informazioni da chi vende i prodotti?”.

Meticoloso e affascinante, ci farà chiarezza sui motivi che spingono le grandi marche ad utilizzare le informazioni sul funzionamento del nostro cervello. Se sei curioso di scoprire perchè ci piace tanto andare al McDonalds, qui troverai la risposta.

 

Martin Lindstrom è uno scrittore danese che in oltre 20 anni si è affermato come esperto mondiale in tema di strategie all’avanguardia per rendere un marchio virale. Inserito dal Time nella sua lista delle 100 persone più influenti al mondo, Lindstrom è inoltre uno dei più prolifici autori del nostro tempo: i suoi Bestseller (tra cui Neuromarketing) sono stati tradotti in più di 50 lingue.

 

 

 

Dott. ssa Giulia Ghiotto

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