2012 – Il calendario dei Maya
Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online, in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .
TZOLKIN
Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.
HAAB
Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’. I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.
Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.
In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.
Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.
Luca Menichelli
201 comments
Ooooooooooooooooooo:!
Finalmente riesco a capiro lo Zolkin. Avevo sempre pensato a una cosa tipo 1 kin poi 2 kin e così via. Quindi mi ero sempre sbagliata. 😉
Ottimo lavoro. Forte il conto alla rovescia.
Sai per caso un modo per sapere la data attuale secondo il calendario Maya?
Per gli scettici posso solo dire che , come ironizzato nel conto alla rovescia che avete messo, ne riparliamo tra 524 giorni.
Giustissimo Maria P. Staremo a veder come andranno le cose. Io vivo tranquillo del fatto che non accadrà nulla, chi ci crede vivrà fino a quel giorno nella paura. Certamente se dovremo poi tutti morire non potendo farci nulla almeno ho mantenuta integra la mia serenità concentrandomi su preoccupazioni che ritengo più importanti. Se poi non accadrà nulla almeno non ho contribuito ad arricchire chi ha venduto e continuerà a vendere bestseller che poi non saranno nemmeno buoni per pulirsi le parti basse 😆
[quote name=”Anilka”]Ottimo lavoro. Forte il conto alla rovescia.
Sai per caso un modo per sapere la data attuale secondo il calendario Maya?[/quote]
Sto ultimando uno script che inserirò sul sito, appena torno dalle vacanze credo che sarà pronto, nel frattempo se hai fretta puoi quardare qui: http://www.marianotomatis.it/index.php?page=2012clock
😆
Giustissimo Luca
😆
Bellissimo articolo. Ma dopo il 2012 i catastrofisti che si inventeranno? Sono aperte le iscrizioni al prossimo totofinedelmondo 🙂
ottimo …Finalmente ho trovato qquello che mi serviva per la ricerca a scuola. 🙂
Bellissimo, rubo anche questo 😆
La cosa più brutta non è aver creduto o non aver creduto, ma non aver imparato dai fatti. Quando ne riparleremo, il 24 dicembre, in attesa del nostro Natale, ci faremo distrarre dalle feste ? Spero che nei giorni seguenti si ricordi a tutti coloro che si son fatti incantare da (non) profezie, alimentate ad arte da gente senza scrupoli, che evidentemente mira a far soldi puntando sulla paura degli ingenui (se no, a che altro ?), che il tempo della “profezia” è finito, scaduto, e qualcuno dovrà pagare per le menzogne raccontate. Questa cosa non può essere lasciata come se niente fosse, “ci siamo sbagliati”…no, sbagliati un corno ! Qui non abbiamo a che fare con “sbagli” ma con “truffe, raggiri”. La magistratura dovrà intervenire e perseguire chi si è arricchito sulla paura della gente. Altrimenti, se anche questa bufala passerà impunita, passato un po’ di tempo, per dar tempo alla gente di dimenticare, torneranno alla carica con altre bufale, e ci racconteranno altre menzogne, sicuri dell’impunità. Non dobbiamo permetterlo !
Cosa accadrà dopo il 21 Dicembre?
Faccio una profezia io, che non è proprio una profezia dato che visto l’approssimarsi dell’evento i 21dicembrini hanno già iniziato a prendere le loro contromisure. Il 21 Dicembre non ci sarà nessun evento catastrofico, ma un cambiamento. O meglio sarà ‘inizio di un processo evolutivo molto lungo e impercettibile a cui noi poveri scettici senza anima non sarà dato l’onore di appartenere.
Qualcuno dirà che grazie agli sforzi di milioni di fedeli il cataclisma è stato evitato, o meglio ritardato, in quanto entrati nella fase del salto quantico (che non ho ancora capito cosa caspita sia).
Qualcuno dirà (giuro che in molti lo sostengono) che il mondo finirà veramente, ma noi non viviamo nel mondo reale, siamo una proiezione di Matrix e le macchine continueranno a farci credere di essere vivi e liberi.
Qualcuno negherà spudoratamente (come sta facendo anche ora) di aver mai parlato di eventi catastrofici.
Insomma non cambierà nulla, tutti rimarrà come ora con scrittori che si arricchiscono alla facia dei creduloni 😉
[quote name=”Ganavion”]La cosa più brutta non è aver creduto o non aver creduto, ma non aver imparato dai fatti. Quando ne riparleremo, il 24 dicembre, in attesa del nostro Natale, ci faremo distrarre dalle feste ? Spero che nei giorni seguenti si ricordi a tutti coloro che si son fatti incantare da (non) profezie, alimentate ad arte da gente senza scrupoli, che evidentemente mira a far soldi puntando sulla paura degli ingenui (se no, a che altro ?), che il tempo della “profezia” è finito, scaduto, e qualcuno dovrà pagare per le menzogne raccontate. Questa cosa non può essere lasciata come se niente fosse, “ci siamo sbagliati”…no, sbagliati un corno ! Qui non abbiamo a che fare con “sbagli” ma con “truffe, raggiri”. La magistratura dovrà intervenire e perseguire chi si è arricchito sulla paura della gente. Altrimenti, se anche questa bufala passerà impunita, passato un po’ di tempo, per dar tempo alla gente di dimenticare, torneranno alla carica con altre bufale, e ci racconteranno altre menzogne, sicuri dell’impunità. Non dobbiamo permetterlo ![/quote]
Visto che ci sei vampirluca, mi fai anche l’oroscopo? 😀
ciao sono pamela siet molto in gamba complimenti ,io ho parlato con luca gran ragazzo che m ha aiutato in parte ad uscire dalla mia depressione causato da internet e dal terrore di morire volevo chiedervi se per favore potevate leggere quel sito di majuro.it mi ha spaventato damorire dice che il 22 settembre cadra’ un asteroide e moriremo tutti causato dal passaggio di niburo ho ancora tanta paura vi prego aiutatemi..e scusate buonaserata a tutti!!
Ciao Pamela e ben ritrovata, come ti ho detto al telefono la questione delle Fine del mondo il 21 Dicembre 2012 è la più colossale macchinazione mediatica della storia che ha addirittura subissato in quanto a idiozia addirittura la storia del Millenium Bug nel 2000. Purtroppo però sono falsità che possono creare seri danni e tu ne sei stata vittima. Non sentirti stupida se hai dato credito a questa cosa, sono in molte le vittime di questa macchinazione, il problema infatti è che siamo stati martellati da programmi televisivi, documentari, libri, film e comnicati vari che anche a volte i più scettici si sono chiesti se ci potesse essere un punto di verità, ma la risposta è solo una: NO.
Non perché lo dico io, Luca Menichelli, ma perché sono i fatti a dimostrare l’inconsistenza della storia. Immagina un pianeta grande quattro volte la terra che si deve schiantare contro il nostro pianeta il 21 Dicembre. Siamo al 21 Ottobre, meno di due mesi in pratica all’impatto e non si registra nessun effetto gravitazionale? Possibile che un pianeta così grande non sia visibile con i telescopi? Mancano due mesi, dovrebbe essere visibilissimo direi. L’idea che sia nascosto dal sole è risibile, possibile che in nessun momento della giornata esca dal disco solare? Non mi riferisco alla visione diurna dalla terra, ma dallo spazio. Quindi è risibile anche l’idea che la NASA sa, ma non vuole dire per non creare panico. E’ risibile l’idea che i governi si stanno tutelando con tunnel e cose varie, se fosse reale la cosa non esisterebbe più un pianeta terra. E’ risibile il fatto che il tutto si basa su un’idea mitologica di un pianeta X con orbita di 3600 anni (Nibiru) di cui nella storia non c’è traccia e non mi venissero a dire che in una incisione Sumera si vedono 10 pianeti perché è impossibile che senza strumenti ottici 3000 anni fa abbiano potuto vedere Nettuno, Urano e Plutone.
Potrei farti una lista di incongruenze scientifiche per dimostrare solo che l’idea di una fine del mondo imminente è solo una bufala. Il mondo finirà, è scientifico, ma sicuramente né noi, né i nostri figli e nemmeno i nostri nipoti faranno parte di quegli eventi.
Pamela, da questo momento elimina da Internet tutti questi siti strani e segui chi dice la verità attraverso la vera scienza. Quel sito dovrebbero farlo chiudere per procurato allarme, ci fosse una notizia che sia verificata e veritiera.
Cerca di vivere felice Pamela e non farti condizionare da chi vuole plagiarti al suo pensiero. Su quel sito c’è scritto “Conoscerete la Verità, la Verità vi farà liberi.” Vangelo di Giovanni (cap. 8, ver. 32) ebbene non lo stanno facendo affatto.
Dormi tranquilla e pensa ai tuoi figli che ti vogliono felice e per qualsiasi cosa sai dove trovarci e ricordati che il 22 Dicembre mi devi pagare una cena 😉
Leggi anche questi articoli possono chiarirti molte cose :
http://www.scetticamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=71:apocalisse-2012-la-risposta-della-nasa&catid=38:profezie&Itemid=65
http://www.scetticamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=76:superquark-sul-2012&catid=38:profezie&Itemid=65
[quote name=”pamela”]ciao sono pamela siet molto in gamba complimenti ,io ho parlato con luca gran ragazzo che m ha aiutato in parte ad uscire dalla mia depressione causato da internet e dal terrore di morire volevo chiedervi se per favore potevate leggere quel sito di majuro.it mi ha spaventato damorire dice che il 22 settembre cadra’ un asteroide e moriremo tutti causato dal passaggio di niburo ho ancora tanta paura vi prego aiutatemi..e scusate buonaserata a tutti!![/quote]
grazie luca sei un grande ragazzo e sono contenta d averti conosciuta,ma la cosa che m ha spaventata di piu’ e’ che questa persona “dr.gaetano dolce”dice che dato che questo pianeta viaggia in verso contrario per come viaggiano i nostri pianeti e su due binari provocherebbe la precipitazione d un asteroide sulla terra che distruggera’ tutto posso metterti il suo annuncio e puoi perdonarmi se ti chiedo di leggerlo ,io ti credo ma sono terrorizzata e poi fate qualcosa per quel sito conosco tanta gente messa come me ed e’ orribile stare cosi’…questo e’ l articolo sotto c’e’ anche il suo nome!!Il 22 dicembre 2012 cadrà sulla Terra un grosso asteroide con conseguenze catastrofiche, se non sarà fermato in tempo. L’ho accertato dallo studio comparato di quattro volumi: «Codice Genesi», di Michael Drosnin (Corbaccio), «Il dodicesimo pianeta» di Zecharia Sitchin (Ed. Mediterranee); «Le profezie dei Maya» di Adrian G. Gilbert e Maurice M. Cotterel (Corbaccio); «Scritto nella pietra» di Peter Lemesurier (Armenia). Tutti acquistabili in libreria, tranne l’ultimo, introvabile. Dallo studio di questi volumi ho ricavato quanto segue. Secondo i libri sacri dei Sumeri, esiste, oltre i nove pianeti conosciuti, il Sole e la Luna, un dodicesimo corpo celeste, Marduk, che descrive un’ellittica intorno al nostro Sole e ad un altro Sole, molto lontano da noi. Ogni 3.600 anni circa, Marduk, enorme, piomba nel nostro sistema solare, passa tra Marte e Giove, creando sconquassi gravitazionali e sottrae dalla «Fascia del Martelletto», che è un agglomerato di asteroidi grandi e piccoli (risultato di un suo precedente scontro lontanissimo nel tempo) qualche asteroide, che viene strappato via e trascinato dalla sua immensa forza. E vicina è la Terra che, a sua volta, attrae l’asteroide, facendolo precipitare su di sè. Questo, ogni 3.600 anni. Finché un asteroide di grosse dimensioni cade sulla terraferma, il danno è relativo, anche se penso che l’asteroide che ha fatto un buco di Km 120 di diametro nell’Arizona sia stato la causa dell’estinzione dei dinosauri: migliaia di miliardi di tonnellate di polveri nel cielo, inverno glaciale per lunghi anni, morte di moltissime speci, a parte l’urto equivalente a 100.000 terremoti.
Quando invece un asteroide di dieci chilometri di diametro cade in un oceano, il disastro è universale. Nell’8848 a. C., secondo il calendario Maya, è caduto nel Golfo del Messico un asteroide di dieci chilometri di diametro che ha fatto sollevare quelle che ora sono le Ande (c’è un porto a 4.000 metri di altezza!): due ondate di 200 metri di altezza hanno fatto decine di volte il giro del globo, distruggendo Atlantide, migliaia di vulcani hanno fatto inverno per molti anni, è piovuto per quaranta anni (i quaranta giorni) insomma questo è stato, secondo tutte le civiltà del pianeta, il Diluvio universale! La grande civiltà di Atlantide è andata in fumo in una notte.
Ho compreso che questo fu opera di Marduk. Inoltre, sempre secondo il calendario Maya, la fine del mondo è il 22 dicembre 2012. Ora le cifre danno ragione ai Maya e a me: ho sommato all’anno 8848 a. C. (diluvio universale) l’anno 2012 d. C., ricavandone il numero di anni: 10.860. So che Marduk passa ogni circa 3.600 anni, l’ho arrotondato a 3.620, l’ho moltiplicato per 3 passaggi; cioè 3.620 x 3 = 10.860, Cioè dal diluvio universale dell’8848 a. C. saranno passati, il 22 dicembre 2012, 10.860 anni, quanto cioè tre passaggi di Marduk! La data della fine del mondo secondo il calendario Maya coincide con la terza venuta di Marduk dall’anno del diluvio universale, secondo il calendario Maya: 2012. La prima venuta di Marduk dopo il diluvio è stata il 5.228 a. C. e la seconda il 1.608 a. C.
L’ultima analisi l’ho fatta nel libro «Codice Genesi » dove racconto che un giornalista americano e due matematici israeliani, oltre ad aver probabilmente evitato una Terza guerra mondiale nel 1996, hanno scoperto col computer che nei primi cinque libri della «Torah», dettati da Dio a Mosè (il primo è la Genesi), Dio ha segnato il passato, presente e futuro dell’umanità. Ad esempio, al computer, come nei cruciverba, compaiono scritte, una in verticale e una in orizzontale, delle verità inoppugnabili.
Edison – lampadina, Newton – mela, John Kennedy – Oswald omicidio, e così a centinaia.
Ad un certo punto i due matematici provarono a interrogare il computer, mettendovi la parola: Asteroide, naturalmente in ebraico. In verticale comparve: asteroide, in orizzontale: lo distruggerete! Conclude affermando che è necessario che questo pianeta sappia quello che già Nostradamus ha detto, cioè distruzione di migliaia di città costiere, che sappia il vero significato del terzo segreto di Fatima: «Moriranno milioni di uomini di ora in ora» (secondo le acque che avanzano) e infine delle lacrime della Madonna di Civitavecchia (per la distruzione di Roma) e di tutte le altre. Tutto ciò è terribile: «Parziale ricostruzione del progresso civile nel 2025», dice «Scritto nella pietra», che parla dei misteri della piramide di Cheope e del passato, presente e futuro dell’Umanità. È dunque chiaro che Marduk, il 22 dicembre 2012, farà precipitare un asteroide di notevoli proporzioni sul nostro pianeta, distruggendo parzialmente la nostra civiltà. Ma c’è un’unica, grande speranza: distruggerlo con le bombe atomiche! O forse basta deviarlo di quel tanto, per cui non precipiti sulla Terra. Di fondamentale importanza sarà che dagli infiniti spazi si avvisti Marduk, che sta arrivando. A questo punto ritengo di aver spiegato il dovuto: sono 40 anni che studio passato, presente e futuro dell’umanità. So bene quello che affermo, lo so dal 2000, e ho allertato gli astronomi, fatica inutile. Ora ho capito, c’è solo un asteroide di forse dieci chilometri di diametro che è fermo, nella Fascia del Martelletto e che sta aspettando il suo destino: qualche mese prima del 22 dicembre 2012 l’enorme mole di Marduk lo precipiterà sulla Terra. Che grappoli di testate atomiche lo rimandino da dove è venuto!
Dr. GAETANO DOLCE
Lonato
Credevo che i tempi dell’astronomia fossero assolutamente esatti, invece apprendo che possono essere approssimati, variabili e arrotondabili, tanto per far quadrare i conti.
Ciao Pamela ti rispondo io che sono un astronomo.
Dunque, a pare il fatto che le dimostrazioni del fattaccio si basano sull’interpretazione di libri che hanno valenza scientifica meno che zero, non mi dilungo molto su questo, mi piacerebbe sapere dall’esimio super professore che caspita vuole dire orbita diversa e su due binari. Si sta inventando la Fisica? Ma che è un pianeta che vive in un universo tutto suo con regole della fisica sue? Il pianeta transiterebbe tra Marte e Giove e questo denota la scarsissima conoscenza dell’astronomia e della fisica. Si tratterebbe di un’orbita troppo eccentrica e che porterebbe a due conseguenze distinte:
1) il pianeta verrebbe attirato dal campo gravitazionale di Giove;
2) il pianeta cadrebbe nel Sole.
Devi sapere, Pamela, che se esiste la vita sulla terra la si deve anche alla presenza di Giove che filtra, con il suo campo gravitazionale, ogni corpo celeste che transita nel sistema solate interno ( vedasi la cometa Shoemaker-Levy (http://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_Shoemaker-Levy_9) che è stata appunto distrutta e attirata dal gigante gassoso. Quindi tra il Sole e Giove abbiamo ben due sentinelle che ci proteggono. Ipotizzando però che esista un qualche pianeta con una simile paranormale orbita ( la Fisica la esclude, ma la magia può tutto) sarebbe bello sapere come si fa a calcolare il punto esatto di contatto con un asteriode nella fascia degli asteroidi capace di deviare verso la Terra. Tutto calcolato non in maniera scientifica, ma interpretando testi scritti da persone che non sanno menneno cosa sia un asteroide.
Sitchin era un sumerologo smetito molte volte dagli stessi studiosi di sumerologia che sostiene addiritura che l’Uomo è il prodotto di un esperimento di ingegneria genetica eseguito da alieni provenienti da Nubiru.
In pratica, Pamela, devi decidere se dare retta alla scienza che esclude tutto oppure a chi sta facendo un sacco di soldini sparando bufale tramutate in libri che sostengono che la scienza non conta niente, è tutto scritto da civiltà antiche estinte che avevano una marginale conoscenza dell’astronomia.
Se ti fidi della scienza allora stai tranquilla che non accadrà nulla, se credi nella magia è un’altra cosa perché, ribadisco, è impossibile che accada qualcosa e questi tizi andrebbero denunciati per procurato allarme.
per il sig.r giacomo pini io la ringrazio vivamente e ho tanta fiducia in voidavvero,ma quel sito m ha davvero terrorizzata .dalla convinzione con cui descrive nei minimi particolare le cose ,poi scrisse che aveva messo in allerta tutti gli astronomi ma che voi non ci sentivate e che non c’era nulla da fare…e che quindi l umanita’ era gia’ morta in partenza …sono solo terrorizzata mi creda..sono fiera che ci siano astronomi come voi …cosi’ esperti e gentili dal tranquillizzarmi ,ma vorrei tanto che questi individui la smettessero …non riesco piu’ a stare bene..mi sento con le ore contate anche se so’ che come m avete gentilmente detto voi non e’ cosi’….sono diventata l opposto di com ero!!!e questa cosa mi spaventa ..non fanno altro che dire che siete tutti complottisti ..soono queste le cose che m hanno terrorizzata io credo in voi ,ma queste persone non possono passarla liscia ,io mi sono ammalata per colpa loro,e non e’ giusto !!!per il momento l abbraccio e la ringrazio di vero cuore!!!pamela
Ciao Pamela, non ti vedo tanto convinta però 😆 🙄
Questo tizio dimostra incompetenza, malafede e anche presunzione, dato che sembra essere l’unico detentore della verità unico contro tutti gli astronomi che non gli danno retta. Però su una cosa ha ragione: l’umanità è morta. Essere Uomini vuol dire avere una carateristica che ci contraddistingue dagli altri primati: la capacità di essere razionali volgarmente chiamata intelligenza e non c’è nulla di intelligente nel mettere allarmismi inutili senza un briciolo di ricerca o prova chicchessia. Ci rendiamo conto di quali sono le sue fonti? Ma basta aspettare non è vero? Dunque, cara Pamela, mancano meno di due mesi e anche ammettendo che abbia ragione varrebbe la pena spendere questo tempo vicino alla tua famiglia piuttosto che rovinarti la salute dietro a chi gioisce nel constatare che qualcuno purtroppo gli sta dando retta. Ma come? Sembra quasi ceh gli sto dando ragione…
Assolutamente no, non c’è alcun pericolo e lo vedrai con i tuoi stessi occhi ogni giorno che ci avviciniamo al 22 Dicembre, il problema è un altro. Il 22 Dicembre passerà senza che nulla accadrà (noi razionali scettici scientisti abbiamo le prove i catastrofisti sparano buffonate e basta), ma il problema è un altro, Pamela. Dal 22 Dicembre ci sarà qualche altra catastrofe imminente come questa e poi un’altra e un’altra ancora. Se non superi qeusta tua sfiducia nei confronti di chi non dice la verità e inventa catastrofi impossibili non ne uscirai mai. Capisci cosa intendo vero?
La verità non viene celata dalla NASA o dalle istituzioni e nemmeno esistono astronomi ciechi che non vogliono vedeer come dice il tizio, noi ci battiamo tutti i giorni contro chi sfrutta le debolezze della paura per vendere i loro fumi, è un compito difficile, ma gratificante, e ne sentiamo di tutti i colori. A chi ti sta emttendo paura non interessa nulla della tua sopravvivenza, ha già raggiunto il suo scopo e dopo il 22 Dicembre non tornerà certo indietro e si inventerà qualche cavolata per giustificare l’insuccesso della sua teoria (che non è nemmeno sua dato che gira da anni sul web). Ora dimentica quel sito, eliminalo dal tuo computer come fosse un virus e segui semplicemente la tua parte razionale e dopo il 22 Dicembre potrai dire che hai sprecato del tempo dietro ad una bufala colossale. Credi alla scienza che è l’unica guida in questi casi, il resto è solo superstizione.
Sempre a disposizione poi il 22 Dicembre vedremo cosa fare nei confronti di questi tipi 😉
[quote name=”pamela”]per il sig.r giacomo pini io la ringrazio vivamente e ho tanta fiducia in voidavvero,ma quel sito m ha davvero terrorizzata .dalla convinzione con cui descrive nei minimi particolare le cose ,poi scrisse che aveva messo in allerta tutti gli astronomi ma che voi non ci sentivate e che non c’era nulla da fare…e che quindi l umanita’ era gia’ morta in partenza …sono solo terrorizzata mi creda..sono fiera che ci siano astronomi come voi …cosi’ esperti e gentili dal tranquillizzarmi ,ma vorrei tanto che questi individui la smettessero …non riesco piu’ a stare bene..mi sento con le ore contate anche se so’ che come m avete gentilmente detto voi non e’ cosi’….sono diventata l opposto di com ero!!!e questa cosa mi spaventa ..non fanno altro che dire che siete tutti complottisti ..soono queste le cose che m hanno terrorizzata io credo in voi ,ma queste persone non possono passarla liscia ,io mi sono ammalata per colpa loro,e non e’ giusto !!!per il momento l abbraccio e la ringrazio di vero cuore!!!pamela[/quote]
Pamela, come ti hanno ben spiegato Luca e Giacomo, questa storia dell’asteroide è una panzana, una bufala. Ti stai a preoccupare se uno, per far soldi, ti racconta le fesserie ? Ma suvvia, ci son ben algtre cose di cui aver paura !
Tu hai idea di quanto sia grande il sistema solare ? Che velocità dovrebbe avere questo corpo celeste per piombare all’improvviso tra Giove e Marte ? Ma poi ci sono tutta una serie di idiozie totali. Cominciamo dal fatto che uno che ha il numero 3600 lo arrotonda a… 3620 !? da matematico, non ho mai sentito una scemenza simile. Si arrotonda, semmai, 3620 a 3600, ma non viceversa. Questo pagliaccio non sa manco cosa sia l’arrotondamento !
Ma una cosa ancora più grave, è pensare che un corpo celeste possa avere un’orbita tra due soli molto distanti. Come se l’universo fosse statico, ma non è così, le stelle sono tutte in movimento, e immaginare un corpo celeste in orbita tra due soli molto distanti è avere tanta fantasia e mancanza assoluta di scienza.
E poi un corpo celeste, ti è stato detto, ed io lo ribadisco, non compare all’improvviso, ma deve percorrere spazi enormi (a maggior ragione se viene da oltre un sole molto distante), e quindi dovrebbe essere visto molto ma molto prima (se anche facciamo finta di passar per buone le precedenti osservazioni).
Insomma questa storia non sta in piedi, è una fesseria totale, che non merita la tua paura. Merita la galera per procurato allarme.
Secondo me.
OMG. Asteroide fermo? Fascia del Martelletto? Ma di che sta parlando questo? Ma allora sto perdendo tempo all’Università e pensare che credevo che essere una discepola di Margherita Hack mi avesse dato una buona conoscenza dell’astrofisica, qui si sta sconvolgendo ogni razionale senso del pudore. E’ vergognoso affermare queste cose…
[quote]Quando invece un asteroide di dieci chilometri di diametro cade in un oceano, il disastro è universale. Nell’8848 a. C., secondo il calendario Maya, è caduto nel Golfo del Messico un asteroide di dieci chilometri di diametro che ha fatto sollevare quelle che ora sono le Ande (c’è un porto a 4.000 metri di altezza!): due ondate di 200 metri di altezza hanno fatto decine di volte il giro del globo, distruggendo Atlantide, migliaia di vulcani hanno fatto inverno per molti anni, è piovuto per quaranta anni (i quaranta giorni) insomma questo è stato, secondo tutte le civiltà del pianeta, il Diluvio universale! La grande civiltà di Atlantide è andata in fumo in una notte[/quote]
Questa fa scompisciare dalle risate ragazzi. Certo che ne ha di fantasia l’autore dovrebbe fare il romanziere. Spielberg è invidioso della sua fantasia 😆
Pamela dormi tranquilla e a Capodanno ci riuniamo tutti insieme a cena a casa tua alla faccia di queste Cassandre senza vergogna 8)