2012 – Il calendario dei Maya
Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online, in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .
TZOLKIN
Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.
HAAB
Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’. I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.
Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.
In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.
Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.
Luca Menichelli
201 comments
un ringraziamento ufficiale a paola,luca,gavaanion,e giacomo …io ho molta fiducia nella scienza e anche di voi..che fate in modo che queste persone smettano di spaventare persone ignoranti (nel senso ignoranti in materia)e sensibili come me …io ora dovro’ curarmi da un medico …e mi viene da piangere perche’ io ne ho passate tante nella mia vita purtroppo…ho anche un fratello disabile e ho sempre avuto forza per lui ..e la mia mamma..ma questo brutto sito m ha tolto la vita nel senso che m ha davvero terrorizzato…io faro’ un articolo se ne saro’ in grado per rendere grazie a persone stupende come voi…siete le persone piu’ belle al mondo davvero … i miei bambini oggi m hanno detto mamma sei felice che queste persone t hanno detto che non moriamo?li mi sono messa a piangere ma di felicita’ perche ‘ho capito quanto li amo ,alla fine sono loro che si preoccupano per me…mi fa piacere ma mi dispiace perche’ dovrei essere io ad essere forte per loro..e da oggi riprendero’ l energia per crescerli com e’ giusto che sia …mi vergogno per come sto’ ma purtroppo soffrire d attacchi di panico e’ la cosa piu’ brutta che c’e’..credetemi…la cosa oltre a tuttequelle scemenze che a quanto pare raccontano con tanta convinzione e’ che chi commentava sotto i suoi discorsi dicevano vabbe forse non e’ cosi’ ma se e’ cosi’ viviamo gli ultiimi giorni ..era il forse che mi traumatizzava da morire…vi chiedo perdono se vi ho fatto perdere tempo e umilmente scusa per la mia ignoranza in materia …vi prego davvero con tutto il cuore fate qualcosa HO TANTA PAURA DI QUESTE PERSONE!!ANCHE SE NON VI CONOSCO VI VOGLIO BENE CHE DIO VI BENEDICA!!V ABBRACCIO
Ciao Pamela, sono Rosa Contino, mi aggiungo alle rassicurazioni degli altri miei soci e iscritti al nostro sito. Stai tranquilla che non succederà nulla di ciò che hai letto e non dar retta a quei ciarlatani che speculano appunto sulle paure altrui.
Un abbraccio..
Rosa
[quote name=”pamela”]un ringraziamento ufficiale a paola,luca,gavaanion,e giacomo …io ho molta fiducia nella scienza e anche di voi..che fate in modo che queste persone smettano di spaventare persone ignoranti (nel senso ignoranti in materia)e sensibili come me …io ora dovro’ curarmi da un medico …e mi viene da piangere perche’ io ne ho passate tante nella mia vita purtroppo…ho anche un fratello disabile e ho sempre avuto forza per lui ..e la mia mamma..ma questo brutto sito m ha tolto la vita nel senso che m ha davvero terrorizzato…io faro’ un articolo se ne saro’ in grado per rendere grazie a persone stupende come voi…siete le persone piu’ belle al mondo davvero … i miei bambini oggi m hanno detto mamma sei felice che queste persone t hanno detto che non moriamo?li mi sono messa a piangere ma di felicita’ perche ‘ho capito quanto li amo ,alla fine sono loro che si preoccupano per me…mi fa piacere ma mi dispiace perche’ dovrei essere io ad essere forte per loro..e da oggi riprendero’ l energia per crescerli com e’ giusto che sia …mi vergogno per come sto’ ma purtroppo soffrire d attacchi di panico e’ la cosa piu’ brutta che c’e’..credetemi…la cosa oltre a tuttequelle scemenze che a quanto pare raccontano con tanta convinzione e’ che chi commentava sotto i suoi discorsi dicevano vabbe forse non e’ cosi’ ma se e’ cosi’ viviamo gli ultiimi giorni ..era il forse che mi traumatizzava da morire…vi chiedo perdono se vi ho fatto perdere tempo e umilmente scusa per la mia ignoranza in materia …vi prego davvero con tutto il cuore fate qualcosa HO TANTA PAURA DI QUESTE PERSONE!!ANCHE SE NON VI CONOSCO VI VOGLIO BENE CHE DIO VI BENEDICA!!V ABBRACCIO[/quote]
per ROSA : grazi rosa sei un tesoro ..io vi credo tanto ,ma sono terrorizzata e non riesco a stare bene,non riesco piu’ a esssere la pamela di sempre piango sempre e mi si chiude lo stomaco quando mangio,mi odio per essere cosi’ ,ma da quando queste persone cattive hanno nominato la nasa dicendo che coprivano la verita’e dicevano che c’erano complotti mi sono terrorizzata e ripeto credo in voi e gli scienziati ,ma ormai m hanno rovinata e dovro’ curarmi con medicinali per star bene non vivo piu’ …e ho paura di non guarire piu’!!:( 🙁 spero col tempo di potermi riprendere vi ho solo voluto spiegare cosa mi ha fatto accanire a spaventarmi cosi’ ,e sono quelle due cose che v ho scritto spero che queste persone prima o poi si rendano conto!!!t abbraccio rosa e grazie a tutte le persone stupende di questo sito!!v voglio bene
[quote name=”pamela”]…ma ormai m hanno rovinata e dovro’ curarmi con medicinali per star bene non vivo piu’ …e ho paura di non guarire piu’!!:( [/quote]
Nel mio piccolo ti posso dire solo una cosa:
Farmaci?
Non è detto!
Basta rivolgersi ad uno specialista.
Ho risolto tanti problemi, che mi hanno rubato 4 anni di vita, grazie alla psicoterapia.
Non sono del tutto “guarito”, le mie bestie nere sono sempre dietro l’angolo, ma ho imparato a scacciarle!
E comunque, tornando IT, non fidarti [b]mai[/b] di chi ha la verità in tasca, di chi è troppo sicuro delle proprie conclusioni, di chi, insomma, ha tutte le risposte pronte!!!
Un abbraccio
Jako
[quote name=”Jako”][quote name=”pamela”]…ma ormai m hanno rovinata e dovro’ curarmi con medicinali per star bene non vivo piu’ …e ho paura di non guarire piu’!!:( [/quote]
Nel mio piccolo ti posso dire solo una cosa:
Farmaci?
Non è detto!
Basta rivolgersi ad uno specialista.
Ho risolto tanti problemi, che mi hanno rubato 4 anni di vita, grazie alla psicoterapia.
Non sono del tutto “guarito”, le mie bestie nere sono sempre dietro l’angolo, ma ho imparato a scacciarle!
E comunque, tornando IT, non fidarti [b]mai[/b] di chi ha la verità in tasca, di chi è troppo sicuro delle proprie conclusioni, di chi, insomma, ha tutte le risposte pronte!!!
Un abbraccio
Jako[/quote]
ciao jako grazie mille sei carino davvero..ma certamente sono andata a uno psicologo ,ma volevo evitare i farmaci perche’ con due bambini non mi va i rimbambirmi ..percolpa i queste persone che hanno creato in me una ragazza tterrorizzata…cmq provero’ diversamente .posso chiederti che volevi dire nell ultima frase per piacere?pensi che succedera’ qualcosa ?questo volevi dire perche’ i ragazzi i questo forum mi hanno sempre detto il contrario e forse t ho capito male insomma che volevi dirmi,e cmq io faccio fatica di solito a credere alle persone e’ che questa e’ una cosa diversa di cui non conosco e mi sono fatta trascinare per paura…hanno vinto loro mi hanno terrorizzata!!grazie per i consigli…un abbbraccio
[quote name=”pamela”][quote name=”Jako”][quote name=”pamela”]…ma ormai m hanno rovinata (…) 🙁 [/quote]
(…)
Jako[/quote]
(…) .posso chiederti che volevi dire nell ultima frase per piacere?pensi che succedera’ qualcosa ?questo volevi dire perche’ i ragazzi i questo forum mi hanno sempre detto il contrario e forse t ho capito male insomma che volevi dirmi,e cmq io faccio fatica di solito a credere alle persone e’ che questa e’ una cosa diversa di cui non conosco e mi sono fatta trascinare per paura…hanno vinto loro mi hanno terrorizzata!!grazie per i consigli…un abbbraccio[/quote]
Pamela, si fa sempre bene a non credere agli altri, la fede è un atto “religioso”, non “scientifico”. Alle persone quindi NON si deve “credere”, nemmeno a me, per la semplice ragione che potrei sbagliare, anche in buona fede.
Devi invece ragionare con la tua testa, leggere quello che ti dicono gli altri, verificarlo. E formarti una TUA opinione.
Nessuno di noi è dio, siamo esseri umani, che dicono cose che tu puoi valutare. Vedi quello che ti ho scritto io. Ti ho fatto dei ragionamenti. Non si tratta di “credermi” ma di ripercorrere con la tua testa e la tua esperienza il mio ragionamento, per vedere se ti convince o meno. Ho detto che non si arrotonda una cifra tonda. Cioè il ragionamento, ho inteso dire, di quel tipo è bizzarro, NON matematico. Questo dovrebbe far scattare un campanello di allarme, nel senso che un tipo così dà poche garanzie di fare ragionamenti seri.
ti ho detto che non ha senso che un pianeta giri intorno a due soli distanti. Ci sono pianeti che girano intorno a due soli, sì, ma soli dello STESSO sistema stellare, non di sistemi solari diversi e distanti, e ti ho spiegato perché. Le stelle NON sono ferme (controlla) e quindi un pianeta che girasse intorno a due soli distanti, avrebbe i fuochi (così si chiamano geometricamente i punti intorno ai quali girano – in un cerchio è uno, il centro, in un ellisse sono due) che si spostano e quindi la traiettoria non potrebbe essere costante, neo 3620 anni tra un passaggio e l’altro entrambe le stelle si allontanerebbero di una quantità cospicua, capito ? La traiettoria sarebbe imprevedibile, perché andrebbe a farsi influenzare anche da altre stelle (visto che è così enorme, tra due soli distanti…). Insomma, questa di girare intorno a due soli distanti è una cavolata cosmica, astronomica sì, ma fesseria astronomica ! Sono le argomentazioni che devi valutare, non credere passivamente. Secondo me.
Stai tranquilla, non c’è NULLA DA TEMERE
grazie gavanion si ho capito cosa vuoi dire e ti ringrazio e’ che avendo studiato poco non so qual e’ possibile o impossibile addirittura c’e sempre qualcosa che cercano di far combaciare per forza per chi come me non capisce si spaventa e pure tanto e’ per questo che mi rivolgo a voi non per essere pesante e stupida ma per capire e imparare a conoscere cose che non so’ tipo in un sito chiamato nibiru 2012 ,ci sono cose pazzesche da spaventarsi veramente infatti anche se non ci guardo piu’ e ve l ho promesso c era un articolo che volevo chiarezza anche per smascherare queste persone che mi terrorizzano se voi guardate nel sito e cliccate su nibiru 2012 al lato sinistro forse capirete perche’ mi hanno rovinata l esistenza!!!dicono che la nasa voglia far passare la super nova che non so cos e’e la vogliono nasconere dicendo che e nibiru …e’ scattato tutto a li…il mio terrore
Scusa Pamela, mi puoi dare i link esatti, per favore ? Sono andato su Nibiru 2012, e ho visto un articolo su una tempesta solare (non una sipernova) che secondo questi la NASA avrebbe indicato come catastrofica e che ucciderebbe ogni forma di vita. Beh, che ci sia una notizia simile della NASA è una menzogna colossale, secondo me, perché sai il chiasso che farebbe. Spesso vado sui link della NASA e non ho mai visto niente di simile, ma se ci fosse, mandami il link e dopo vedo e ne parliamo. Intanto supernova e tempeste solari sono due cose diverse. Una supernova è l’esplosione di una stella, una cosa catastrofica, ma che avviene a distanze immense da noi, e non dà effetti qui se non l’aumento di luminosità della stella. Insomma, siamo a distanza più che di sicurezza 🙂
Insomma niente di cui avere paura.
Le tempeste solari sono qualcosa invece che ci riguarda perché possono influenzare le nostre telecomunicazioni. Sono anch’esse normali e se ne è parlato molto quest’anno perché hanno dato gran risalto alle poche tempeste che ci sono state, forse per compensare il fatto che l’attuale ciclo solare (il ciclo 24) fu previsto, proprio dalla NASA, più forte e più breve del solito. Invece è stato più debole e più lungo, e questo sole debole non piace agli allarmisti, e allora straparlano di queste tempeste, senza dire che SONO MOLTE DI MENO E MOLTO MENO INTENSE delle tempeste dei cicli precedenti. Questo MALCOSTUME MEDIATICO finisce per spaventare persone già spaventate come te, ma NON HA ALCUNA BASE SCIENTIFICA. Se tu seguissi i dati della NASA vedresti che questo ciclo è assai debole, e forse questo potrebbe preoccupare, ma nel senso opposto a quel che credi tu, e cioè potrebbe portare FREDDO. Non si sa però in che tempi, visto che veniamo da una fase di riscaldamento. del resto stiamo andando verso una glaciazione, prevista dai cicli di Milankovic, che sono una cosa seria, ma che non riguardano la nostra generazione, e forse nemmeno quella dei nostri nipoti. Non si sa esattamente ma questa glaciazione è comunque lontana e quindi non è cosa di cui “noi” dobbiamo preoccuparci. Insomma, non c’è nulla di pericoloso in giro, e queste notizie su Nibiru 2012 sono cavolate pazzesche. Secondo me.
[quote name=”pamela”]grazie gavanion si ho capito cosa vuoi dire e ti ringrazio e’ che avendo studiato poco non so qual e’ possibile o impossibile addirittura c’e sempre qualcosa che cercano di far combaciare per forza per chi come me non capisce si spaventa e pure tanto e’ per questo che mi rivolgo a voi non per essere pesante e stupida ma per capire e imparare a conoscere cose che non so’ tipo in un sito chiamato nibiru 2012 ,ci sono cose pazzesche da spaventarsi veramente infatti anche se non ci guardo piu’ e ve l ho promesso c era un articolo che volevo chiarezza anche per smascherare queste persone che mi terrorizzano se voi guardate nel sito e cliccate su nibiru 2012 al lato sinistro forse capirete perche’ mi hanno rovinata l esistenza!!!dicono che la nasa voglia far passare la super nova che non so cos e’e la vogliono nasconere dicendo che e nibiru …e’ scattato tutto a li…il mio terrore[/quote]
grazie ganavion troppo paziente con me come tutti ,non so’ se sono capacei riscrivere i link ma ci provo uno e’ lhttp://www.nibiru2012.it/nibiru-2012/index/Page-2-50.html
poi c’e http://www.nibiru2012.it/nibiru-2012/la-sonda-soho-riprende-nibiru.html oppure La sonda Soho riprende Nibiru
Scritto da vito
Dopo numerose foto riprese dalla sonda SOHO, che riprendevano strani oggetti celesti in prossimità del disco solare, sarebbe opportuno fare luce su quello che ci viene mostrato.
Già chiamata “colomba”, questo corpo celeste ricorda il colibrì dei Maya che annuncia la NUOVA ERA, o la colomba che annunciò a Noè la fine del Diluvio, ma sembra essere identico alla figura stilizzata in decine di Crop Circles.
Ma andiamo per ordine.
La sonda SOHO, “Solar and Heliospheric Observatory” progetto congiunto NASA – ESA è attiva dal 1995, con lo scopo di studiare la struttura del Sole, il “vento solare” e la sua corona.
Per queste analisi, utilizza 12 strumenti:
* Global Oscillations at Low Frequencies (GOLF) misura la velocità e la variazione del disco solare per analizzare il nucleo solare.
* Variability of Solar Irradiance (VIRGO) misura le oscillazioni del disco solare e a bassa risoluzione analizza il nucleo.
* Michelson Doppler Imager (MDI) misura la velocità del campo magnetico della fotosfera per meglio comprendere le zone convettive che formano gli strati interni del Sole e controllano la struttura della corona.
* Solar UV Measurement of Emitted radiation (SUMER) misura temperatura e densità dei flussi di plasma della corona.
* Coronial Diagnostic Spectrometer (CDS) misura temperatura e densità dei flussi di plasma della corona.
* Extreme UV Imaging Telescope (EIT) studia la bassa corona, la sua struttura e la sua attività.
* UV Coronagraph and Spectrometer (UVCS) misura densità e temperatura della corona.
* Large Angle Spectrometer Coronagraph (LASCO) studia le strutture e l’evoluzione della corona.
* Solar Wind Anisotropies (SWAN) utilizza un telescopio sensibile alle diverse lunghezze d’onda dell’idrogeno per poterne misurare il flusso solare uscente con il vento solare. Viene utilizzato anche per mappare la eliosfera e per osservare le strutture a larga scala del vento solare.
* Charge, Element, Isotope Analysis (CELIAS) studia la composizione ionica del vento solare.
* Suprathermal & Energetic Particle Analyser (COSTEP) studia la composizione degli ioni e degli elettroni del vento solare.
* Energetic Particle Analyser (ERNE) studia la composizione degli ioni e degli elettroni del vento solare.
I pricipali strumenti sono sicuramente l’Extreme ultraviolet Imaging Telescope (EIT), che riprende la luce solare in ultravioletto, e il LASCO “Large Angle and Spectrometric COronagraph” che studia la corona e il vento solare.
La sonda SOHO, ha iniziato a fare inaspettatamente numerose scoperte, circa 1500 comete, immagini dei nostri Pianeti ma anche misteriosi oggetti celesti non identificabili, come quella del 27 marzo 2009 – 03:18:, in cui si distingue Venere e una strana “colomba spaziale”, ripreso anche da LASCO2 mezz’ora dopo, alle 03:54: che conferma questa strana “colomba”.
L’anomalia si ripresenta anche il 19 aprile 2009 – 23:42:, il 25 maggio 2009, fino all’impressioante immagine del 1 luglio 2000 – 14:42:.
La notizia è stata ripresa dal sito “LA Bottega Curiosa” che sta tenendo sotto stretto controllo i dati della SOHO, cui vi rimando per una informazione più completa ed esauriente:
link: http://labottegacuriosa.myblog.it/archive/2009/07/01/misteri-il-telescopio-soho-cattura-strani-oggetti-attorno-al.html
aggiornamento1: http://labottegacuriosa.myblog.it/archive/2009/07/03/aggiornamento-2-luglio-ancora-nibiru.html
aggiornamento2: http://labottegacuriosa.myblog.it/archive/2009/07/03/aggiornamento-2-luglio-ancora-nibiru.html
Da un’analisi elementare effettuata da me, risulta che questa colomba sia in effetti un corpo celestre con almeno 4 satelliti, come si evince dalla foto in basso:
http://img210.imageshack.us/img210/5372/colomba2.jpg
Restiamo in attesa di nuove immagini dallo spazio, che sono certo giugeranno presto.
Il 22 luglio ci sarà l’eclisse totale di Sole in Cina, la più lunga del secolo, circa 6 minuti di buio. In molti già sostengono che sarà l’annunciazione di Nibiru al mondo intero. Non manca molto per sapere la verità!!!
l’altro e’
http://www.nibiru2012.it/nibiru-2012/tyche-potrebbe-essere-il-nibiru-dei-sumeri.html scusami ma forse questi link infangheranno questo grande sito ,a quanto e’ squallido e cattivo…vi chieo umilmente scusa e cmq nel sito nibiru2012 dicono cose molto gravi e se non sono vere vorrei tanto che qualcuno li fermasse..vi prego fate qualcosa!!siete tutte persone meravigliose con un cuore grande vvbene!!che dio vi benedica 🙂
Pamela non vale nemmeno la pena spendere tempo a commentare le elucubrazioni mentali di quelli di Nibiru2012 che cambiano idea sulle loro “scoperte” una volta a settimana almeno. Sulle macchie riprese dalla SOHO ne hanno dette di cotte e di crude in molti ci vedono i segni evidenti di astronavi spaziali, altri di fantomatici corpi celesti come in questo caso. Ma dai un uccellaccio Maya che si sta avvicinando è più che risibile. Pamela le sparano grosse, ma a livelli biblico direi. Non c’è nessun pericolo per le nostre vite, l’unico pericolo concreto è quello che ci stai dimostrando e cioè che le panzane possono far breccia su, scusa se lo dico ma lo faccio per farti capire la cosa, menti deboli. I tuoi attacchi di panico da paura della fine del mondo sono la punta di un iceberg di un problema che va risolto (sono psicologo anche se non mi occupo di psicoterapia) non necessariamente con i farmaci come tu temi, ma va comunque affrontato con l’aiuto di un professionista. Per lo specifico caso della paura generata da questi buffoni in rete fai l’unica cosa giusta in questo momento: elimina ogni traccia di questi siti dal tuo computer. Elimina l’impulso di cercare una prova scientifica della fine del mondo a Dicembre perché troverai migliaia di mistificatori che trovano di tutto e di più per diffondere notizie che non hanno nessun fondamento. Tanto sono sitarelli da quattro soldi il 23 Dicembre nessuno se ne ricorderà più e loro tireranno fuori una nuova balla per dire che l’asteroidi si schianterà nel 2013 poi nel 2014 e così via. Ma mica vorrai dedicare la tua vita a dar retta a questi individui che hanno fatto estinguere l’Umanità almeno un centinaio di volte fino ad ora?
Nessuna istituzione nasconde la verità, è una barzelletta a cui noi siamo abituati, gli unici che la nascondono veramente sono quelli che dicono di esserne i detentori.
Butta sto computer e non guardare la TV perché su una cosa possiamo stare certi, più ci si avvicina al 21 Dicembre più questi soggetti saranno presenti sui media per godere dei loro ultimi giorni di gloria prima di finire giustamente nel calderone del cazzari. Non continuare a rovinarti la vita on ne vale la pena 😉
Ecco una lista (molto incompleta) di solo alcune delle fini del mondo. Devo specificare che non sono andate a “buon” (veramente bisognerebbe dire “cattivo”) fine ?
Aggiungerei “La grande catastrofe del 1983”, di cui ho una copia del libro (pagata un euro ad una bancarella)
http://laici.forumcommunity.net/?t=10250585
Insomma, ci sono sempre stati, e se non li mettiamo in galera come meritano, ci saranno sempre dei lochi individui, o dei pazzi, che vanno spaventando la gente con queste fini del mondo. E’ ovvio che loro ci fanno i soldi (di solito), o lo fanno perché sono degli esaltati. E’ altrettanto ovvio che queste profezie non hanno alcuna base scientifica.
Il vero problema è che dopo centinaia, ma credo “migliaia” di profezia di ogni genere di fine del mondo fallite, non si è creata una MEMORIA dei falllimenti di queste profezie, per cui uno si inventa una profezia di fine del mondo, vende libri, o addirittura si fa dare i soldi da chi ci crede (tanto dobbiamo tutti morire) con varie scuse, poi la fine del mondo non arriva, ma nel frattempo qualche ingenuo ci ha rimesso la salute o soldi, e i falsi profeti la fanno franca.
Finché la gente non prenderà atto che queste sono TRUFFE, e che quest’andazzo continua dalla notte dei tempi, senza che la gente prenda atto dei fallimenti precedenti, i falsi profeti continueranno a spaventare e ad arricchirsi a danno degli ingenui.
Un po’ come il gioco delle tre carte, dove non si può assolutamente vincere, ma c’è ancora gente che si illude e va a farsi spennare. Quando ero piccolo, mi fecero puntare sull’unica carta rimasta coperta. Avrei dovuto capire che se mi facevano puntare era evidente che non avrei potuto vincere, ma io volli vedere lo stesso, e infatti, quando girarono la carta, l’asso non c’era più. E persi i soldi, ma ebbi la prova che a quel “gioco” NON si vince. Se qualcuno si avvicina ed osserva, vede gente vincere, ma se continua ad osservare (come feci io) si rende conto che quelli che vincono sono SOLO i complici.
Polli da spennare, fatevi furbi, e almeno rendetevi conto che a certi giochi si perde sicuro, e che le fini del mondo sono cavolate cosmiche.
Secondo me.
Non c’è bisogno di aspettare il 22 dicembre per essere sicuri del fallimento della presunta profezia detta dei Maya (che i Maya non fecero mai).
Ma l’aspetteremo lo stesso, non per convincerci noi, ma perché cònstati e si convinca la gente che crede alle profezie, e che si è fatta spaventare dalla fine del mondo del 2000, e dalle tante altre fini de mondo elencate nel link che vi ho dato nel precedente commento, o nelle tante altre fini del mondo citate un po’ ovunque. Ce n’è in abbondanza industriale…una fine del mondo non si nega a nessuno…:-)
Pamela ne hanno parlato in tanti, quelli di Nibiru2012 sono lo zimbello del web. Per farti quattro risate e tranquillizzarti oltre a dare retta a quello che ti hanno dello Luca, Rosa, Gavanion, Giacomo e gli altri leggiti quello che è scritto qui :
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=1783&Itemid=62
Nibiru2012? Manco zelig le spara così grosse.
Dimenticavo.
Pamela invita questi luminari a confrontarsi con noi in questo sito vediamo se hanno gli attributi per farlo e i dati per dimostrare che le loro non sono idiozie. Io l’ho fatto tante volte con i vari alternativi, parapsicologi, complottisti e mai nessuno ha accettato il confronto. Saranno casualità oppure sanno che stanno sparando boiate e non sanno poi come rispondere alla verità della scienza?
HO dato un’occhiatina al sito,questi sono furibondi non ne vale la pena perderci dietro altro tempo. Pamela cancellali!!!!!!!!!!!Come disse una volta Menichelli,questi non sanno nulla di scie chimiche, ma di scie bianche……….sniff!!! sniff!!!!! 😡
io vi ringrazio a cuor grande per avermi dato cosi’ tanta attenzione,avete ragione ,maa non credo di riuscire a chiedergli di venire nel vostro sito non so’ proprio dove si commenti in quel cappero di sito…sinceramente credo nella vostra verita’ e buona fede spero solo che qualcuno di voi anche se non e’ giusto perdere tempo con gente cosi’ li smascheri prima del tempo loro previsto per fermare che guaagnino soldi speculando sulle debolezze di noi ignoranti ,si e’ vero mi potrei curare senza medicine ,ma purtroppo anche solo se e’ valeriana la sto assumendo e dovro assumerla per un po’ di tempo ,mi hanno terrorizzata ci sono riusciti e spero che davvero scusate se mi ripeto che qualcuno di voi nostri angeli delle debolezze gli scriva due righe per avere una rivincita’ di sensibilita’ …siete persone davvero stupende…vi voglio bene spero che dio vi benedica e vi protegga tutta la vita come voi fate con me …grazie di cuore ..pamela
[quote name=”Giobbe Gio…”]Pamela ne hanno parlato in tanti, quelli di Nibiru2012 sono lo zimbello del web. Per farti quattro risate e tranquillizzarti oltre a dare retta a quello che ti hanno dello Luca, Rosa, Gavanion, Giacomo e gli altri leggiti quello che è scritto qui :
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=1783&Itemid=62
Nibiru2012? Manco zelig le spara così grosse.[/quote]
grazie mille giobe ,ho lettto certo ma quello che ha commentava sotto contro il produttore dellarticolo sembra cosi’ convinto con quello che dice come mai?dopo l ultimo commento in fondo alla pagina il produttore dell articolo non gli ha piu’ risposto perche?ho molta fiducia in voi comunque spero che il commentatore non abbia ragione.. 🙁 lo dico solo perche’ ho realmente paura!!un abbraccio grazie di cuore
[quote name=”pamela”]io vi ringrazio a cuor grande per avermi dato cosi’ tanta attenzione,avete ragione ,maa non credo di riuscire a chiedergli di venire nel vostro sito non so’ proprio dove si commenti in quel cappero di sito…sinceramente credo nella vostra verita’ e buona fede spero solo che qualcuno di voi anche se non e’ giusto perdere tempo con gente cosi’ li smascheri prima del tempo loro previsto per fermare che guaagnino soldi speculando sulle debolezze di noi ignoranti ,si e’ vero mi potrei curare senza medicine ,ma purtroppo anche solo se e’ valeriana la sto assumendo e dovro assumerla per un po’ di tempo ,mi hanno terrorizzata ci sono riusciti e spero che davvero scusate se mi ripeto che qualcuno di voi nostri angeli delle debolezze gli scriva due righe per avere una rivincita’ di sensibilita’ …siete persone davvero stupende…vi voglio bene spero che dio vi benedica e vi protegga tutta la vita come voi fate con me …grazie di cuore ..pamela[/quote]
Tranquilla Pamela hai dalla tua parte la famiglia i figli,valorizzali e sdrammatizza .Che’ e’ quello che stai facendo visto che dal primo tuo commento ti trovo piu sicura di te stessa. Vai avanti cosi senza fretta un gradino alla volta ma un gradino in discesa ,anzi facciamola piu facile piglia l’ascensore .Buona giornata Pamela a presto.
grazie luk 😀 siete davvero persone meravigliose ..si e’ vero sto meglio perche’ voi mi state rassicurando che potro’ continuare a vivere e vedere i miei cari che amo ….spero solo che queste persone la smettano e che qualcuno li smascheri proprio nei loro siti cosi’ che la gente vede il confronto tra voi e la loro ignoranza e cattiveria!!!so’ che a voi GIUSTAMENTE non piace perdere tempo ed e’ giusto ma spero vivamente che se non voi qualcuno lo faccia credo che ci penserebbero due volte prima di spaventare cosi’ le persone come me ..grazie di cuore!!un abbraccio fortissimo con affetto la vostra fifona 😛 e che io vi benedica!!
Ciao Pamela, leggendo quello che è scritto su quel sito nei commenti ti dico che dovresti leggere solo questo che ha sicuramente ragione:::
[i][b]Meccanica celeste : Paolo Attivissimo
“non potrebbe esserci un pianeta con un orbita particolarmente lunga nel tempo e nello spazio”
Ci potrebbe, ma se ci fosse causerebbe perturbazioni periodiche nelle orbite degli altri pianeti e quindi sarebbe stato rilevato da tempo.
Se si stesse avvicinando in tempo per arrivare qui nel 2012, le sue perturbazioni sarebbero gia’ rilevabili da anni, anche se il pianeta in se’ non fosse visibile.
Stiamo parlando di masse planetarie, non di sassolini come le comete.
Sul “vedere cio’ che non si cerca”: forse non sei al corrente di come funziona l’astronomia. Gli astronomi hanno sistemi che permettono di rilevare oggetti nuovi ovunque siano nel cielo, anche senza cercarli.
Parlane con un astronomo, ne abbiamo molti in Ticino: ti darà informazioni piu’ corrette dei tanti siti che preannunciano catastrofi.[/b][/i]
Il resto è solo fuffa derivante da mancanza di collegamento neuronale.
Nibiru, Tiamat, Il pianeta X sono solo sciocchezze ed è tutto dimostrato da migliaia di scienziati, astronomi, astrofili e gente senziente. Fare scienza e astronomia interpretando antichi libri Sumeri è da pervertiti cercasoldi e basta. Scusa se ti dico quelloc he segue, smettila di comportarti come una bambina e svegliati che non c’è nulla che non va. Ti stati rovinando al vita per niente, anche se temo che la storia della paura della fine del mondo sia solo il concretizzarsi di u tuo problema un bel po’ piu serio. Ti parlo come un fratello, goditi la vita con la tua famiglia che è la cosa più bella che hai e divertiti cn i tuoi figli che sicuramente cercano una mamma che li sappia coccolare e non una donna impaurita da cose inesistenti
[quote name=”pamela”][quote name=”Giobbe Gio…”]Pamela ne hanno parlato in tanti, quelli di Nibiru2012 sono lo zimbello del web. Per farti quattro risate e tranquillizzarti oltre a dare retta a quello che ti hanno dello Luca, Rosa, Gavanion, Giacomo e gli altri leggiti quello che è scritto qui :
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=1783&Itemid=62
Nibiru2012? Manco zelig le spara così grosse.[/quote]
grazie mille giobe ,ho lettto certo ma quello che ha commentava sotto contro il produttore dellarticolo sembra cosi’ convinto con quello che dice come mai?dopo l ultimo commento in fondo alla pagina il produttore dell articolo non gli ha piu’ risposto perche?ho molta fiducia in voi comunque spero che il commentatore non abbia ragione.. 🙁 lo dico solo perche’ ho realmente paura!!un abbraccio grazie di cuore[/quote]