2012 – Il calendario dei Maya

Profezie

Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine  dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera  e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online,  in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .

Simboli del calendario Tzolkin
Simboli del calendario Tzolkin

TZOLKIN

Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.

HAAB

Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’.  I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.

Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.

Simboli del calendario Haab
Simboli del calendario Haab

In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.

Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.

Luca Menichelli

201 comments

  • ciao pot grazie ,tuttiavete ragione …io soffro di attacchi di panico non me la sono presa perche’ mi hai detto di smettere di fare la bambina..assolutamente lo sento che parli come se fossi un fratello e che l hai presa a cuore ,ma credimi magari potessi comandare i miei sentimenti e angosce purtroppo e’ una malattia incurabile ,o per lo meno solo col tempo potro’ risolvere,vorrei tanto non avere mai letto quei due siti …e mi dispiace.. spero di migliorare e spero che quelle persone smettano e ribadisco di spaventare col terrore persone ignoranti in materia come me…grazie davvero ..vi voglio bene v abbracccio pamela

  • Mancano 50 giorni alla “verifica” di una “profezia” MAI FATTA dai Maya, tant’è che esiste UN ALTRO CALENDARIO MAYA che riporta date per altri SEI MILA ANNI….quindi per la fine del mondo c’è molto, molto tempo ancora 🙂
    Ma io mi domando perché tanta paura, perché dovrebbe esserci necessità di una “verifica” di una bufala megagalattica, falsa vistosamente. Perché centinaia di “profezie” fallite (il mondo esiste ancora…ed è questa la migliore prova che questo tipo di profezie son sciocchezze e falsità enormi) non bastano a convincere la gente, ed ogni volta siamo punto e daccapo come se niente fosse successo ?
    No, tanto, tanto, ma davvero tanto è successo finora !
    Ripeto: CENTINAIA DI PRETESE FINI DEL MONDO sono fallite, sono state spostate più volte, ricalcolate e via dicendo.
    Quando si capirà che questi mascalzoni andrebbero messi in galera ? Hanno condannato al carcere gli scienziati per una previisone che non potevano fare, lo sanno tanto bene che ci hanno arzigogolato sopra bizantinamente, chiamando la previsione con un nome diverso (“comunicazione del rischio”, ma sempre quello intenbdono, una previsione sbagliata, là dove previisonbi NON SE NE POSSONO FARE), e dobbiamo assistere a gente seria che viene condannata mentre i pagliacci che spargono paure senza alcuna base scientifica la passano liscia !
    Che mondo assurdo !
    Secondo me.

  • bravo gavanion ,sono daccordo con te io ho capito che queste persone trovano le loro prove scientifiche e le fanno combaciare per forza in modo che alla gente gli viene il dubbio e si spaventa a morte…io mi chiedo perche’ gente e persone competenti non possono fermarle so’ che purtroppo non e’ possibile ,ma non e’ giusto per niente….ci vuole una legge che chi scrive queste cose e non ha prove da dimostrare venga multato o per lo piu’ arrestato …facciamo qualcosa chiediamo alla legge di fermarli perche’ la gente si ammala e gravemente e non e’ affatto giusto ….io fossi un esperta entrerei nei loro siti e li commenterei con tanto di prove e li blokkerei in modo che capiscano quanto sono stupide le loro teorie…forse parlo cosi’ perche’ mi hanno rovinato la vita…ma questa gente gode su persone che soffrono e mi fa male sapere che c’e’ gente come me muore dentro!!!un abbraccio a tutti voi!!vi voglio veramente bene siete persone stupende!!che dio vi benedica sempre

  • [quote name=”Ganavion”]Hanno condannato al carcere gli scienziati per una previisone che non potevano fare, lo sanno tanto bene che ci hanno arzigogolato sopra bizantinamente, chiamando la previsione con un nome diverso (“comunicazione del rischio”, ma sempre quello intenbdono, una previsione sbagliata, là dove previisonbi NON SE NE POSSONO FARE), e dobbiamo assistere a gente seria che viene condannata mentre i pagliacci che spargono paure senza alcuna base scientifica la passano liscia !
    Che mondo assurdo !
    Secondo me.[/quote]
    Attenzione: non hanno condannato i geologi per una mancata previsione, che come giustamente ricordi tu non sono al momento in grado di fare (in un futuro magari si, ma con gli strumenti di adesso ancora no), ma proprio perché non potendo fare previsioni hanno un po’ troppo sottovalutato il pericolo (un conto è dire “siamo in zona sismica, possono venire come non venire, non siamo certi” un altro è dire “siamo in zona sismica, ma tranquilli che più grosse non ne vengono”, capisco cosa intendo?).
    Per il resto concordo con il tuo post.
    Ema

  • Anche se OT la riflessione di Emanuela credo porti degli spunti molto interessanti.
    Da una parte c’è stata una strumentalizzazione della sentenza con una grande incomprensione e quindi si è detto a più parti che sia stata condannata l’impossibilità di prevedere il terremoto, ma resta comunque una sentenza assurda segno evidente che si è cercato un capro espiatorio da condannare e dare un contentino ai parenti delle vittime. Per chi non vuole ben capire ora quelli sono la causa della morte di molte persone, li hanno anche chiamati assassini, schiavi delle istituzioni, burattini dello stato che vuole dare una parvenza di potere e cose simili. Si sono trovati dei colpevoli di un qualcosa che va ricercato altrove. Possibile che un terremoto come quello abbia fatto tutte quelle vittime. Questa sentenza continua a girare intorno al vero problema fatto da case costruite alla membro di segugio. Se i condannati avessero detto ” ragazzi non sappiamo se ci sarà un terremoto. Non c’è mtivo di ritenere che possa esserci, ma nessuno escluso” a parte una causa giudiziiaria in meno sarebbe cambiato qualcosa? A parte i fraintendimenti rimane una condanna assurda.

  • [quote name=”Luca Menichelli”](…) resta comunque una sentenza assurda segno evidente che si è cercato un capro espiatorio da condannare e dare un contentino ai parenti delle vittime. (…) Si sono trovati dei colpevoli di un qualcosa che va ricercato altrove. Possibile che un terremoto come quello abbia fatto tutte quelle vittime. Questa sentenza continua a girare intorno al vero problema fatto da case costruite alla (…) [/quote] Dici bene, Luca.
    Da soccorritore nel Belice mi resi conto che quei 370 morti si sarebbero potuti evitare, con case costruite meglio. Me ne resi conto mentre intorno a me marescialli piangevano mentre le pareti sventrate oscillavano paurosamente, e noi, soccorritori (con 5 morti tra di noi) stavamo al centro della piazza, raccolti come una carovana di pionieri circondata dagli indiani.
    Ebbene, in mezzo a pareti che oscillavano paurosamente, il cinema Ariston se ne stava bello tranquillo, senza una crepa. Costruzione moderna, l’unica. Se la gente fosse stata al cinema, durante il terremoto, si sarebbe salvata.
    Ovvero, se la gente avesse costruzioni antisismiche, si salverebbe.
    Alla fine della famosa riunione (c’è il video) fu detto appunto che l’unica cosa seria era fare PREVENZIONE, e fu ribadito più volte che una previsione non è possibile.
    Si sono condannati gli scienziati per non avere “comunicato bene il rischio”, cioè, in sostanza (per chi guarda al concreto) per non aver previsto il terremoto che non potevano prevedere.
    Avevano detto che serviva prevenzione, e sono stati condannati a sei anni di galera. Io rimango esterefatto. Non riesco a vedere altra logica che quella che hai chiaramente indicato tu, Luca, e cioè che si è voluto dare un contentino ai parenti delle vittime, ai quali pure è dovuto rispetto per il loro grande e comprensibile dolore, senza però che questo giustifichi condanne del genere !
    Secondo me.

  • ciao amici miei ,come state inanzitutto?io stavo bene fin a ieri ma m e’ tornata l ansia apro youtube per mettere un cartone al mio bimbo e che m appare di fianco un defi……… che mette il vieo su nibiru con scritto i terremoti e gli uragani sono colpa del passaggio di nibiru ufffffffffffffffiiiiiiiiiiiiiii…ma m inseguono stavo cosi’ bene …mi potete dare un pochino di conforto per piacere ne ho tanto bisogno 🙁 scusate ma ogni tanto non riesco a resgire da sola!!peronatemi v abbraccio pamela 😳

  • luca mi puoi rispondere almeno tu sono triste….ti pare che non posso aprire youtube o google che appare di tutto e possibile che ancora non esista una legge che fermi sti imbec…….e perche’ qualcuno non fa un comunicato in tv che spieghi le ragioni del perche’ possiamo vivere tranquilli cosi’ la gente anche se legge ste cattiverie vive comunque tranquilla…perche’ non ne fate uno voi che siete comunque esperti 🙁 mi hanno ritolto il sorriso e non e giusto perche’ non me la sono andata a cercare uffi..:(

  • Tranquilla per gli errori di battitura, di solito faccio di peggio io 😀

    [quote name=”pamela”]scusate gli errori ,ma mi s inceppano i tasti :([/quote]

  • Pamela devi fare una scelta, ma dipende da te. Noi possiamo aiutarti in tutti i modi, ma se non ti impegni non uscirai mai dal tunnell e trascinerai nella tua paura anche i tuoi figli. Te l’abbiamod etto in tutte le salse dandoti ogni tipo di dimostrazione, ascoltaci e basta, quando vedi questi video fatti due risate per le idiozie che leggi, non considerarle nemmeno. Vedrai che abbiamo ragione e non vale la pena avere queste paure. Ora prima che mi arrabbi, la mia è rabbia da fratello maggiore non da uno scocciato tranquilla ( 😉 ) smettila di dar retta a delle idiozie e ricomincia a fare la mamma e la donna perché sei sicura di una cosa, il 25 Dicembre festeggerai il Natale e questo mondo sopravviverà a me, a te, ai tuoi figli, nipoti, pronipoti e altre egnerazioni.

    NON ESISTE NESSUN NIBIRU, NONE SISTE NESSUNA PROFEZIA, NON ESISTE NESSUN RISCHIO PER LA TERRA E L’UMANITA’ E NEMMENO PER TE E LA TUA FAMIGLIA. L’unico rischio è la mancanza di serenita in cui sei caduta. Te l’abbiamo detto altre volte hai bisogno di iuto, ma non da chi deve convincerti con la scienza l’inattendibilità di una bufala apocalittica (noi), ma da chi sa aiutare il tuo spirito a vivere felice. Noi siamo sempre pronti a darti una nozione e una rassicurazione, ma se nella tua mente non ti liberi dell’assurda possibilità che qualcosa può accadere allora i nostri sforzi non serviranno a nulla 😉
    [quote name=”pamela”]ciao amici miei ,come state inanzitutto?io stavo bene fin a ieri ma m e’ tornata l ansia apro youtube per mettere un cartone al mio bimbo e che m appare di fianco un defi……… che mette il vieo su nibiru con scritto i terremoti e gli uragani sono colpa del passaggio di nibiru ufffffffffffffffiiiiiiiiiiiiiii…ma m inseguono stavo cosi’ bene …mi potete dare un pochino di conforto per piacere ne ho tanto bisogno 🙁 scusate ma ogni tanto non riesco a resgire da sola!!peronatemi v abbraccio pamela :oops:[/quote]

  • Esistono Pamela, ce ne sono molte di trasmissioni serie, indagini serie, libri e comunicati che spiegano la realtà dei fatti, ma le spiegazioni passano spesso inosservate. Stai filtrando un po’ la realtà e poi le spiegazioni razionali nn fano notizia e nn fanno fare soldi. I nostri comunicati esistono, ma sono inutili (io personalmente conto come il due di coppe quando regna denari 😆 ). Il nostro contributo lo stiamo dando proprio con questi articoli e queste discussioni, sta a te decidere se credere a chi dice la verità o a chi si arricchisce vendendo bugie. Se si può fare qualcosa? Noi lo stiamo facendo, ora fallo anche tu. Condividi con tutti questa discussione e sii felice e tranquilla, i tuoi figli e la tua famiglia è quello che cercano 😉

    [quote]perche’ qualcuno non fa un comunicato in tv che spieghi le ragioni del perche’ possiamo vivere tranquilli cosi’ la gente anche se legge ste cattiverie vive comunque tranquilla[/quote]

  • GRAZIE LUCA,SAPEVO DI POTER CONTARE SU I TE ..IO ERO TRANQUILLA,M POI M APPARE DI TUTTO ALL IMPROVVISO ,E MI SCONVOLGE LA VITA L IMMAGINE DEI VIDEO COSE ALLUCINANTI..SCUSAMI SE T HO DISTURBATO E GRAZIE X LA TUA AMICIZIA SEI UN GRAN RAGAZZO,SPERIAMO CHE LA FINISCANO,NON CHIEDO ALTRO…UN ABBRACCIO A TUTTI VOOI CHE AVETE TANTA PAZIENZA CON ME..GRAZIE LU’..:)

  • Voglio ringraziare anche io Menichelli per la sua presenza qui ha rassicurarci.Pamela il 22 dicembre come minimo al Menichelli gli devi un caffe’ d’orzo corretto con zucchero di canna.Pamela,SORRIDI.

  • Dopo tutto sto casino solo una tazza di orzo? Almeno una cena di pesce a tutti noi ci vorrebbe per festeggiare la fine di una cagata clamorosa.
    Preparati Pamela che io mangio molto 😉

    [quote name=”Luk Blachs”]Voglio ringraziare anche io Menichelli per la sua presenza qui ha rassicurarci.Pamela il 22 dicembre come minimo al Menichelli gli devi un caffe’ d’orzo corretto con zucchero di canna.Pamela,SORRIDI.[/quote]

  • Menichelli quando ti trovi 5 minuti dai un’occhiata a questo sito. mayanenterprises.webs.com Non c’e’ fine alle idiozie….

  • [quote name=”POT”]Dopo tutto sto casino solo una tazza di orzo? Almeno una cena di pesce a tutti noi ci vorrebbe per festeggiare la fine di una cagata clamorosa.
    Preparati Pamela che io mangio molto 😉

    [quote name=”Luk Blachs”]Voglio ringraziare anche io Menichelli per la sua presenza qui ha rassicurarci.Pamela il 22 dicembre come minimo al Menichelli gli devi un caffe’ d’orzo corretto con zucchero di canna.Pamela,SORRIDI.[/quote][/quote]
    Certo POT hai ragione ,ma era solo per fare capire la poca importanza della come dici tu ca…. per la cena di pesce ci sono e guarda che anche io sono una buona forchetta. 😆

  • ragazzi io vi prometto che se sul serio non succede nulla,vi offro avvero una cena a tutti voi,una domanda pero’ ,mi sono sempre chiesta ,come fanno ha fare affermazioni cosi’ dettagliate e dire che tutte quelle cose come il pianeta in arrivo piu’ tutte le altre cose dettagliate foto su foto dicendo che tante foto vengono nascoste,cioe’ non e’ che si basano su storie mitologiche e basta ,questi grandissimi cattivi della situazione,fano foto video con la convinzione che tutto cio’ sta per accadere,per questo tante volte dico andate nei loro siti e smentite,come nibiru 2012,per me sarebbe una grande soddisfazione ma grandissima….il terrore e’ la cosa piu’ brutta che esista…ma credetemi sono pronta alla cena se tutto va per il meglio..v’abbraccio come sempre vi voglio bene!!pamela

  • Avevi promesso che non avresti piu sbirciato in questi siti assurdi composti da buffoni di ogni genere o mi sbaglio?Per me e’ come leggere una storia alla JOE CRICETO in questo genere di siti,anzi ti consiglio di dargli lo stesso peso se proprio non puoi farne a meno di trollarci.MA STANNE ALLA LARGA(urlatissimo).Qui, e siti affini c’e tanto da imparare!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

cinque × 4 =