2012 – Il calendario dei Maya

Profezie

Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine  dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera  e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online,  in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .

Simboli del calendario Tzolkin
Simboli del calendario Tzolkin

TZOLKIN

Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.

HAAB

Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’.  I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.

Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.

Simboli del calendario Haab
Simboli del calendario Haab

In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.

Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.

Luca Menichelli

201 comments

  • luk ,io non ho sbirciato sono curiosita’ che mi pongo con che cavolo di tipi di strumenti si puo’ mettere in piedi tutta una cruelta’ del genere ??e’ propria una curiosita’ che non concepisco come cavolo si possa ,cioe’ come fanno a fare foto e a dargli un nome ,o a fare video facendo combaciare le cose…??questa e’ solo una curiosita’ ,ma certo che v ascolto ormai sto bene ,solo non riesco a concepire come cavolo fanno ,come??ma piu’ che altro vorrei con tutto il cuore che qualcuno di potente in materia gli risponda ..e li blokki solo cosi’ si puo’ fermare questo giro di criminalita’….perche ‘ragazzi questa e’ vera e propria criminalita’!!nonostante voi siate ragazzi stupendi colti e pieni esperienza,c’e gente farlocca che giorno dopo giorno distrugge quello che voi tutti i giorni costruite …la verita’ questo e’ quello che distruggono,ma l uniko modo per sconfiggerli e’ contrabbatterli e distruggerli,andare sui loro siti e distruggere le malignita’ che mettono in piei,io so’ e ho capito che che non volete perdere tempo,ma prima o poi qualcuno dovra farlo!!bisognerebbe incaricare qualcuno ,ogni qualvolta viene scoperto un sito dove si scrivono falsita’ ..segnalarlo ,scrivergli smontando le loro dichiarazioni!!e farlo chiudere,ma solo persone come voi in grado di sapere le cose come stanno puo’ farlo!!io ho fiducia in voi era solo una curiosita’ e un mio ragionamento!!se si puo’ fare di piu’ perche’ non farlo!!??perche’ ??magari se voi non potete ,allora incaricare qualcun altro ,o fare unsito apposta ove si denunciano siti e si possono poi risponere e denunciare!!insomma ragazzi io non sono l unika ci sono persone che anche conosco che hanno perso il sorriso e si stanno mangiando tutto e dormono poco e niente ..voi siete GRANDI FORTI E CON LE CONTRO PALLE..perdonate il termine e potete farcela io parlo sempre bene di voi a tutti e vi stimo da morire ma vi prego se trovate un alternativa fate di piu’!!io vi voglio bene e come siete riusciti a convincere me si puo’ fare anche con altre persone !!che forse stanno molto peggio di me!!!e cmq siete persone rare che l italia stima d avere !!che dio vi benedica ..vi chiedo scusa se hoscritto tanto spero solo che abbiate capito il mio concetto!!e vi chiedo scusa anche per le mie insistenze in avere spiegazioni vorrei solo distruggere queste persone ….anche solo i loro siti e la loro morale e la loro falsa verita’!!grazie ragazzi spero in una vostra risposta!!vi voglio bene

  • Aggiungi anche a me alla cena. Perché non andiamo a commentare nei loro siti? Lo facciamo, ma veniamo cacciati in malo modo. Oltre che buffoni bugiardi sono anche maleducati all’ennesima potenza. Stai tranquilla che non accadrà nulla. Come fanno a dare dettagli convincenti? Sono semplicemente bravi a fare coipia e incolla. Le stesse pagine girano, rigirano e rigirano ancora riportando ciò che è scritto su libri che vengono venduti a caro prezzo e i cui autori fanno soldi e poi spariscono nel nulla. Giacobbo ha scritto un intero libro sulla fine del mondo del 2012 vendendo migliaia di copie, ora ne ha fatto un altro che parla del perché non ci sarà la fine del mondo che sta vendendo migliaia di copie. Ma Giacobbo se lo può permettere di autosmentirsi, i fuffari di nibiru2012 no
    e continueranno a sparare apocalittiche stronzate anche nel 2013 e nel 2014 e così via ad oltranza perché è quello che sanno fare. Io ti direi di tranquillizzarti e smetterla di scrivere le tue paure che la lista degli invitati a cena sta diventando grandissima 😆

    [quote name=”pamela”]ragazzi io vi prometto che se sul serio non succede nulla,vi offro avvero una cena a tutti voi,una domanda pero’ ,mi sono sempre chiesta ,come fanno ha fare affermazioni cosi’ dettagliate e dire che tutte quelle cose come il pianeta in arrivo piu’ tutte le altre cose dettagliate foto su foto dicendo che tante foto vengono nascoste,cioe’ non e’ che si basano su storie mitologiche e basta ,questi grandissimi cattivi della situazione,fano foto video con la convinzione che tutto cio’ sta per accadere,per questo tante volte dico andate nei loro siti e smentite,come nibiru 2012,per me sarebbe una grande soddisfazione ma grandissima….il terrore e’ la cosa piu’ brutta che esista…ma credetemi sono pronta alla cena se tutto va per il meglio..v’abbraccio come sempre vi voglio bene!!pamela[/quote]

  • sei troppo carino avermi risposto subito ,ahhhhh vi cacciano pure malo modo ,ma li mortacci ……………loro…questo mi ispiace tanto davvero ….allora spero solo che nell inizio del nuovo anno esca una legge che chi dichiara il falso va in galera e basta…e poi vada per la cena …..se avviene in abruzzo la cena sono anche piu’ contenta perche’ cosi’ vedo anche la mia migliore amica che non vedo mai..!!!io non leggo nulla cmq era una mia curiosita’…e che si vergongassero se come dici tu copiano dai libri che vergogna a mettere in piedi video e foto del genere ,che vergogna …imploro il signore di far smettere questa gente!!!grazie tesoro per la tua risposta immediata e grazie al mio caro luca di avere creato un sito cosi’ serio e onesto !!!vi adoro da morire!!!

  • [quote name=”pamela”],cioe’ come fanno a fare foto e a dargli un nome ,o a fare video facendo combaciare le cose…??[/quote]
    Ciao Pamela, volevo segnalarti un concorso fatto quest’anno (non so se l’hanno fatto altri anni) organizzato dal CICAP dove venivano premiati i migliori “fake”, ovvero i migliori elaborati (che siano filmati, foto o storie varie) su paranormale, complotti, misteri ecc ecc ovviamente completamente inventati!!!
    Giusto per farti capire che con un po’ di fantasia, un po’ di materiale audio/video trovato qua e là e un programma di ritocco immagini e creazioni video, si possono inventare le più fantasiose cavolate e farle passare per vere!!!
    Qui il link ai vincitori di quest’anno: http://www.queryonline.it/2012/11/08/concorso-%E2%80%9Cfake%E2%80%9D-ecco-i-vincitori/

  • Ciao Pamela, inoltre è sufficente che guardi qualsiasi film di ultima generazione per renderti conto quanto sia facile manipolare la realtà rendendola credibile tramite i computer e credimi sono cose non dico alla portata di tutti, fa facilmente realizzabili anche con attrezzature comuni e un po’ di inventiva. Molti di quei video e foto inoltre sono montati ad arte estrapolandoli magari da documentari che dicono il perfetto contrario. Purtroppo non ci sarà mai una legge anti fuffa, a meno che non si voglia entrare in una dittatura, e quindi sta a noi decidere quali fonti seguire.

    Pamela decidi la data e comincia a prenotare il ristorante 😉

  • AHAHAH SIETE DEI MITI VIVENTI GRAZIE RAGAZZI ,MA ORA SE NON MI SGRIDATE VI VORREI FARE VEDERE TRE 4 VIDEO CHE SONO QUELLI CHE VORREI SMONTASSE CON LA VOSTRA ESPERIENZE… https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=eeNJu5mpir0

    OPPURE https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kmRq2xyVdG8

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kmRq2xyVdG8

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kmRq2xyVdG8

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qnkglS3vGcU

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qnkglS3vGcU ECCOQUESTA E’ UNA PICCOLA RIVINCITA’ CHE MI PRENDERO’ ,PERCHE’ SE NE AVRETE VOGLIA E CI DARETE UN OCCHIATA MI DARETE SPIEGAZIONI IN MODO CHE POI IO ENTRERO’ NEI LORO SITI E LI SMASCHERERO’ GRAZIE ALLE VOSTRE SPIEGAZIONI ….CE NE SONO A VALANGHE MA GIA MI STAVA VENENDO L ANSIA ..VI CHIEDO SOLO DI SBUFALARMI STI VIDEO CON CHIARE RISPOSTE SONO FIDUCIOSA ,COSI ALMENO SO COME RISPONDERGLI…BACI BACI …E VAI CON LA CENA!!

  • Pamelaaaaaaaaaaaaaa!
    Ma stai scherzando?
    I computer li hanno inventati per :
    Giocare ai videogames;
    Cazzeggiare su Facebook;
    Per guardare i siti porno.

    I link che hai messo non rientrano in queste tre categorie quindi mi astengo sia dal visitarli che commentarli 😀

    Scherzi a parte, si commentano da soli e per esperienza posso dirti che ai fuffari non vanno date spiegazioni, ma solo ignorati. Posso darti un consiglio da amico? SMETTILA DI FARE RICERCHE E FREGATENE. Goditi la famiglia, magna, bevi, fai tanto sesso, divertiti e soprattutto PRENOTA IL RISTORANTE 😉

  • ahahhaahaha c hai ragione dovrei fare tutte quelle cose che dici tu infatti in parte lo faccio,era solo un aiuto che vi chiedevo del sapere rispondere nel caso micapitasse di trovarmi involontariamente un video di questi idioti!!volevo poter rispondere con spiegazioni vostre ,,il fatto e’ che non mi va giu’ che la passino liscia tutto qui 🙁 🙁 mi hanno rovinato la mia eta’ e non possono passarla liscia uffi!!!RISOTRANTE PESCE E UN BUON VINO CI STA’ ALLA FACCIA LORO !!SPERO REALMENTE DI INCONTRARVI PRESTO CON TUTTO IL MIO CUORE SIETE DEI RAGAZZI PAZIENTI E AFFETTUOSI SOPRATUTTO MOLTO PAZIENTI..VI VOGLIO BENE !!!

  • Ciao Pamela, andare in certi siti a commentare è solo una perdita di tempo. Parlo per me, la cosa giusta che posso fare è continuare nel mio lavoro per il sito e solo con la corretta informazione si possono mettere a tacere certi individui. Spesso veniamo insultati da queste persone, se non addirittura querelati, quindi non ne vale la pena. Comunque, sai che puoi trovarci anche in Facebook, dove è iscritta la nostra pagina: Scetticamente. Anche lì puoi seguire le nostre attività. Il nostro tempo è prezioso, abbiamo un lavoro, una famiglia, il tempo dedicato nella divulgazione è molto più importante per noi che non seguire certi personaggi senza alcuna credibilità scientifica.

    Un saluto,
    Rosa 🙂

    [quote name=”pamela”]ahahhaahaha c hai ragione dovrei fare tutte quelle cose che dici tu infatti in parte lo faccio,era solo un aiuto che vi chiedevo del sapere rispondere nel caso micapitasse di trovarmi involontariamente un video di questi idioti!!volevo poter rispondere con spiegazioni vostre ,,il fatto e’ che non mi va giu’ che la passino liscia tutto qui 🙁 🙁 mi hanno rovinato la mia eta’ e non possono passarla liscia uffi!!!RISOTRANTE PESCE E UN BUON VINO CI STA’ ALLA FACCIA LORO !!SPERO REALMENTE DI INCONTRARVI PRESTO CON TUTTO IL MIO CUORE SIETE DEI RAGAZZI PAZIENTI E AFFETTUOSI SOPRATUTTO MOLTO PAZIENTI..VI VOGLIO BENE !!![/quote]

  • ciao rosa ,hai certamente ragione ,mi spiace solo che la passino liscia…. 🙁 🙁 ma giusto hai ragione ah rosa sai che mia nipote e’ molto spaventata perche’ ha letto di un asteoide in collissione con la terra 2013..io stavolta non centro ,ma non saprei che rispondergli …posso chiederti aiuto di cosa rispondergli per piacere…t abbraccio rosa sei anche tu stupenda come tutti i tuoi colleghi!!un bacio

  • Di asteroidi ne passano sempre vicini alla terra. Il rischio di collisione è nullo. L’unica cosa che posso dirti per aiutarla è di cercare notizie scientifiche, attendibili da siti di astronomia e non da siti spazzatura. Il sito della Nasa è bellissimno, non immagini l’emozione che si prova nel navigarlo, ma anche in lingua italiana puoi navigare nel sito della UAI. Ora non ho molto tempo per cercare, intanto leggi qui:
    http://www.centrometeoitaliano.it/asteroide-2013-2012da14-passera-vicino-la-terra-a-febbraio-ma-basso-rischio-di-impatto/

    [quote name=”pamela”]ciao rosa ,hai certamente ragione ,mi spiace solo che la passino liscia…. 🙁 🙁 ma giusto hai ragione ah rosa sai che mia nipote e’ molto spaventata perche’ ha letto di un asteoide in collissione con la terra 2013..io stavolta non centro ,ma non saprei che rispondergli …posso chiederti aiuto di cosa rispondergli per piacere…t abbraccio rosa sei anche tu stupenda come tutti i tuoi colleghi!!un bacio[/quote]

  • grazie mille rose!!:D uffi mi ero tanto appassionata a vedere un video di paolo attivissimo..contentissima delle sue rivelazioni..nel video dopo appare un video dove alla conferenza leffe lo infamano di essere un bugiardo e che e’ lui il primo a dire bufale,e ci si mette pure massimo mazzucco!!none’ giusto pero’…l hanno trattato malissimo!! 🙁 ma perchee’??

  • luca ciao senti puoi leggere l ultimo mio messaggio, riesci a spiegarmi x piacere perche’ tanti dicono che paolo attivissimo dice bugie???ma nn x quando riguarda la fine del mondo(spero)ma x tantecose e questo mi dispiace tantissimo….scusa il disturbo..

  • Nessun disturbo Pamela. Paolo Attivissimo è uno “attivissimo”, scusa il gioco di parole, nello sbufalare le bufale. Normale che chi tende a dimostrare la veridicità di un’affermazione cerchi, in mancanza di altre argomentazioni, di distruggere chi non la pensa come lui. Mazzucco è uno di questi. Lui sostiene la teoria delle demolizioni controllate delle Twin Tower e quindi, al posto di portare degli elementi convincenti per dimostarre le sue teorie, che fa? Cerca di dimostrare che Attivissimo dice menzogne. Che il personaggio abbia i suoi tic, che anche a molti che lo sostengono non piaccia come persone è un altro conto, ma affermare che dice menzogne solo perché cerca di fare chiarezza su alcuni punti oscuri è un altro conto. Questa è la principale differenza tra il vero scettico e quello che non lo è e il “fuffaro”. Il vero scettico cerca di portare delle prove, il fuffaro e il falso scettico cerca di smontare le parole dell’altro.

    Sia chiaro che anche nella compagine scettica e che si definisce razionale c’è chi cerca di dimostrare le sue teorie smontando l’antagonista senza fornire delle controprove, ma in tutti i casi è un comportamento riprorevole e che non porta a nulla.

    Attivissimo nel suo male non l’ho mai visto scagliarsi contro un oppositore come loro fanno contro di lui. Se cerchi in giro ne senti di tutti i colori anche contro di noi, ma noi le consideriamo come delle medaglie da appendere perché quando non si hanno argomenti, si passa alle offese 😉
    [quote name=”pamela”]luca ciao senti puoi leggere l ultimo mio messaggio, riesci a spiegarmi x piacere perche’ tanti dicono che paolo attivissimo dice bugie???ma nn x quando riguarda la fine del mondo(spero)ma x tantecose e questo mi dispiace tantissimo….scusa il disturbo..[/quote]

  • grazie luc,si capisco ,ma la cosa che m ha fatto un po’ arrabbiare e’ che mazzucco dice che paolo dice di controllarecio’ che dice e che se la rischia perche’ tutto cio’ che lui dice di andare a controllare sa bene lui stesso che non c sono prove da verificare perche’ sono falsita’ e’ questo che m ha dato noia,cioe’ io mi sto affidando a voi e vi ascolto perche’ hobisogno di verita’ e mi fido ,non ci credo che come dicono loro anche voi lo fate er vendere libri e accumulare gente non c credo che sono tutte bugie quelle che dice paolo…..addirittuta un architetto donna o una ragioniera mo non ricordo bene l ha contraddetto alla conferenza al leffeazzittendolo poverino dicendo che stava dicendo delle bugie!!come per le scie chimiche e tutto il resto!!un po’ m ha spaventata sta’ cosa perche’ parlando del 22 dicembre non vorrei tirassero fuori qualcos altro,pero’ non mi sembra d aver sentito nulla!!mamma mia che pauraaaaa …bhe’ luca grazie di cuore come sempre e speriamo che tutto vada per il meglio…un abbraccio forte

  • luca,sono riuscita a parlare con paolo attivissimo su il disinformatico precisamente nella sezione della bufala nibiru …dove c e’ scritto scende in campo la nasa…..m a scritto anche un astronomo ,sono veramente contenta…vi vorrei venire a trovare perche’ m avete ridato la vita!!e sono molto felice d avervi incontrata..c e’ ancora chi sa delle mie debolezze e prova in tutti i modi di distruggermi dicendo che siete falsi ,ma sta volta li frego ,non li ascolto piiu’ la stanno tirando talmente tanto che va a finire che qualcosa succede!!!uff 🙁 ciao sito stupendo a presto!!v voglio bene

  • 外國人 vuol dire “alieno” da
    外 = fuori (come nella parola “soto uke”, una parata del karate)
    國 = regno
    人 = persona
    insomma, già dal nome si vede che è un fanatico, non porta una prova che sia una prova di quel che dice, solo parole e qualche foto nota e stranota, reperibile facilmente su internet.
    Insomma il nulla assoluto.
    Fantasie senza alcuna base, se capitasse a tiro meriterebbe un paio di schiaffoni di quelli buoni, per la sua imbecillità cattiva di andare a spaventare la gente senza ragione.
    Persone che non meritano una visita ai loro siti.
    Le scemenze non vanno visitate ma ignorate.
    Secondo me.

    [quote name=”pamela”]AHAHAH SIETE DEI MITI VIVENTI GRAZIE RAGAZZI ,MA ORA SE NON MI SGRIDATE VI VORREI FARE VEDERE TRE 4 VIDEO CHE SONO QUELLI CHE VORREI SMONTASSE CON LA VOSTRA ESPERIENZE… https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=eeNJu5mpir0

    OPPURE https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kmRq2xyVdG8

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kmRq2xyVdG8

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kmRq2xyVdG8

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qnkglS3vGcU

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qnkglS3vGcU ECCOQUESTA E’ UNA PICCOLA RIVINCITA’ CHE MI PRENDERO’ ,PERCHE’ SE NE AVRETE VOGLIA E CI DARETE UN OCCHIATA MI DARETE SPIEGAZIONI IN MODO CHE POI IO ENTRERO’ NEI LORO SITI E LI SMASCHERERO’ GRAZIE ALLE VOSTRE SPIEGAZIONI ….CE NE SONO A VALANGHE MA GIA MI STAVA VENENDO L ANSIA ..VI CHIEDO SOLO DI SBUFALARMI STI VIDEO CON CHIARE RISPOSTE SONO FIDUCIOSA ,COSI ALMENO SO COME RISPONDERGLI…BACI BACI …E VAI CON LA CENA!![/quote]

  • siete proprio stupendi ,riuscite a darmi spiegazioni in tutto ,vi ammiro in tutto..sto imparando a capire grazie a voi la falsita degli imbecilli e perdonatemi il termine,e la realta’…ragazzi ho una domanda da farvi ,se posso disturbarvi..stasera a striscia hanno fatto vedere che a lentini(siracusa)una signora racconta che ha visto cadere delle palline infuocate di una stella .e degli intenditori hanno confermato la veridicita’ di cio’ che la signora effettivamente ha visto,sta succedendo qualcosa o puo’ succedere che dei frammenti cadano di una stella 🙁 uffi mi sono un pokino spaventata perche’ mi sono chiesta ma se gli scienziati vedono tutto perche’ non hanno visto che cadevano questi frammenti e non hanno avvisato,non sgridatemi,ma non capendoci tanto anzi piu’ di poko voglio capire e imparare a conoscere cose che non so’ grazie amici miei vi voglio tanto bene..pamela!!

  • luca ciao 🙁 oggi guardavo pomeriggio5 e anno parlato della fine del mondo ,perche’ continuano a dire che l allineamento con lagalassia c’e ogni 5.000 anni e uo’ succedere qualcosa illuminami ,dicono che l allineamento coi pianeti non e’ mai accaduto non capisco piu’ nulla..c era uno del cicap che smentiva,ma una convintissima continuava a dire che il 21 alle ore 11 e 11 succederaa’ qualcosa in piu’ l arrivo dell asteroide nibiru ..uffa,ma perche’ continuano perche’?

Lascia un commento

undici − 11 =