2012 – Il calendario dei Maya
Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online, in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .
TZOLKIN
Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.
HAAB
Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’. I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.
Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.
In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.
Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.
Luca Menichelli
201 comments
Pamela- Ora basta. Butta sta cavolo di TV se ti fa questo effetto.Ho visto anche io la trasmissione e l’unico con il sale in zucca era Morocutti del CICAP. Quella che ti dici sapere molto, nons apeva niente. Ma ti reni conto vero che ti stanno prendendo in giro?
Ci aspettavamo un pianeta chiamato NIbiru, dato che ormai si dovrebbe vedere è diventato un asteroide, tra una decina di giorni ne nventeranno un’altra per andare in TV (C’è gente che si prostituisce per farlo e chi spara caxxate. Meglio le putt…. (scusate lo sfogo volgare))
Manca meno di un mese al 21 Dicembre e pensi che ci sarà una fine del mondo tipo fulmine a ciel sereno? E il 22 Dicembre che farai? Comincerai a preoccuparti per l’asteroide che si dovrà schiantare sulla terra a Febbraio? E dopo Febbraio darai ascolto ai prossimi idioti che sparano cavolate? Pamela, ti vogliamo tutti bene, ma devi farti adre una mano per questo tuo problema e fino ad allora fai una cosa, guarda solo cartoni animati 😉
[quote name=”pamela”]luca ciao 🙁 oggi guardavo pomeriggio5 e anno parlato della fine del mondo ,perche’ continuano a dire che l allineamento con lagalassia c’e ogni 5.000 anni e uo’ succedere qualcosa illuminami ,dicono che l allineamento coi pianeti non e’ mai accaduto non capisco piu’ nulla..c era uno del cicap che smentiva,ma una convintissima continuava a dire che il 21 alle ore 11 e 11 succederaa’ qualcosa in piu’ l arrivo dell asteroide nibiru ..uffa,ma perche’ continuano perche’?[/quote]
si si lo so’ ma la guardo sempre la trasmissione volevo solo sapere se quella mattina che ci saranno gli allineamenti potrebbero nel peggiore dei casi procurare qualcosa tutto qui 🙁 sembra che sanno che guardo la tv io uffi..cmq con tutte queste domande sto cercando d imparare a capire tante cose…m insegue sta cosa e’ uuna tortura ,ogni volta che sto bene m appaiono ste discussioni d appertutto uffi!!pero’ grazie
Dai che Alla fine diventerai una scettica cacciatrice di bufale di prim’ordine 😉
Altro che Menichelli e Attivissimo 😀
Pamela… Nun succederà niente, dormi tranquilla 😉
GIURO CHE SE NON SUCCEDE NULLA,E MI VORRETE COMINCERO’A STUDIARE X FAR PARTE DEL VOSTRO GRUPPO…
Ciao Pamela, io credevo che avessi già iniziato a studiare e avessi capito come ricercare le fonti attendibili. Credo che più di così, noi non si possa fare, dipende solo da te. Ieri ho visto la trasmissione perchè sapevo che vi partecipava Marco Morocutti, proprio per farmi due risate con i miei figli. In effetti la cosa è stata proprio ridicola.
Ti lascio questo link dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
http://www.media.inaf.it/2012/11/23/nibiru-maya-dintorni/
[quote name=”pamela”]GIURO CHE SE NON SUCCEDE NULLA,E MI VORRETE COMINCERO’A STUDIARE X FAR PARTE DEL VOSTRO GRUPPO…[/quote]
UULLLTIMO mese per le vendite di libri libretti gadget salva vita da catastrofi e alieni( mi raccomando le scatolette di tonno).Pamela stanno facendo i soldoni questi energumeni ed e’ l’unica certezza.No anzi ci sono due certezze,la seconda e’ che se continui cosi oltre alla cena che ci devi ti assicuro che pasteggeremo con champagne.Ciao Pamela 😛
Pamela, l’allineamento dei pianeti è una cretinata che ha alimentato tantissime bufale, profezie di fine del mondo, tutte regolarmente fallite (siamo ancora qui, no ? 🙂 )
Nella mia pagina facebook ne ho documentate una ventina, perché, capirai, i pianeti girano e girano intorno al Sole, e ogni tanto si allineano, e non succede nulla, naturalmente. Perché ? Perché il contributo dei pianeti è pari a un decimillesimo (uno diviso 10.000) del contributo della Luna. Basta che ti leggi le maree su wikipedia e troverai confermato quanto ti dico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marea
“Anche gli altri pianeti del sistema solare esercitano una forza di marea, ma avendo una massa molto inferiore a quella del Sole, l’entità di tali forze è del tutto trascurabile (meno di un decimillesimo della forza di marea della Luna).”
Quindi puoi immaginare che bufala sia (ogni volta !) parlare dei “terrificanti” (cioè, quasi nulli, in realtà) effetti degli altri pianeti, per quanto allineati possano essere.
Quanto all’allineamento con la galassia, mi vien che ridere 🙂
Hai presente la legge di gravitazione universale ?
Essa dice che la forza di gravità DIMINUISCE COL QUADRATO DELLA DISTANZA, ed essendo le galassie enormemente distanti, l’allineamento con le galassie conta zero. Un computer non riuscirebbe a scrivere una cifra significativa, dopo lo zero, neanche usando doppia o quadrupla precisione.
Niente, assoluto niente. Stai tranquilla.
[quote name=”pamela”]luca ciao 🙁 oggi guardavo pomeriggio5 e anno parlato della fine del mondo ,perche’ continuano a dire che l allineamento con lagalassia c’e ogni 5.000 anni e uo’ succedere qualcosa illuminami ,dicono che l allineamento coi pianeti non e’ mai accaduto non capisco piu’ nulla..c era uno del cicap che smentiva,ma una convintissima continuava a dire che il 21 alle ore 11 e 11 succederaa’ qualcosa in piu’ l arrivo dell asteroide nibiru ..uffa,ma perche’ continuano perche’?[/quote]
Pamela, NON giudicare la cultura e la credibilità di una persona per quel che “dà ad intendere di sapere”, senza però fornire alcun dato concreto e scientifico.
La persone vanno giudicate per la serietà dei loro dati, e qui ti stiamo fornendo dati seri, mentre quelli che vogliono spaventare la gente inventano di tutto, ma nulla di ciò che dicono è scientifico o dimostrabile.
Diceva il grande Marcello Truzzi, sociologo Danese-Americano, recentemente scomparso, cofondatore del Commitee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (CSICOP):
“extraordinary claims require extraordinary proof”
cioè
“affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie”
in pratica, quando uno fa un’affermazione di disastri, dovrebbe anche portarne prova adeguata, e non, per esempio, fesserie come l’allineamento di pianeti o galassie, o l’arrivo di pianeti inverosimili e non rilevati da alcun osservatorio scientifico serio.
Ritenere affidabile le fonti sumere o maya (genti eccellenti in astronomia, ma con i mezzi inadeguati dell’epoca) rispetto agli scienziati odierni che dispongono di mezzi ben più potenti, è essere terribilmente ingenui.
Ci sono pianeti che sono stati scoperti solo quando si è cominciato ad usare i telescopi, e le più importanti scoperte in astronomia sono assolutamente recenti, e consentite dagli straordinari mezzi di cui disponiamo ora, e di cui NON disponevano maya e sumeri.
Con tutta la stima, l’astronomia di quei popoli è niente in confronto a quella attuale.
Ciao, e stai serena.
ragazzi voglio dirvi solo una cosa ..CHE DIO VI POSSA PROTEGGERE SEMPRE X TUTTA LA PAZIENZA CHE AVETE CON ME,SIETE PERSONE STUPENDE POT,GANAVION,ROSE ,LUCA..ETC..ETC….ogni volta che mi scrivete mi torna la voglia di vivere giuro,sapetel unica cosache aveva riterorizzata era il fatto che dicevano che nn era un allineamento dei soliti ma che era un allineamento cn il centro della galassia ,che provocava catastrofi,solo x questo mi sono permessa di chiedervelo xche’ nn conoscendo come funziona ,volevo sapere se realmente potrebbe essere possibile…grazie x le vostre chiare risposte ,e poi credo che se date delle risposte cosi’ concrete e’ perche’ scientificamente testato che un allineamento ,anche se ogni 5.000 anni non comporti pericoli…grazie ancora x la vostra serieta’ vi abbraccio..pamela
vi devo dire l ultima ,vado a prendere il mio piccolo a scuola,e la mamma di un compagnetto mi dice : dai pamela tranquilla il 21 rimaniamo vivi ..preparati per il 15 febbraio..dice lhanno posticipato..nn ho chiesto neanche perche’…pero’ questa persona sa la mia sensibilita’ e sache il 15 febbraio e’ il mio compleanno,allora io mi chiedo:ma e’ cosi’ divertente ridere su cose anche infondate cosi catastrofiche?che gusto c’e?io non reggo piu’ ste cose-….credetemi…vi abbraccio
vi devo dire l ultima ,vado a prendere il mio piccolo a scuola,e la mamma di un compagnetto mi dice : dai pamela tranquilla il 21 rimaniamo vivi ..preparati per il 15 febbraio..dice lhanno posticipato..nn ho chiesto neanche perche’…pero’ questa persona sa la mia sensibilita’ e sache il 15 febbraio e’ il mio compleanno,allora io mi chiedo:ma e’ cosi’ divertente ridere su cose anche infondate cosi catastrofiche?che gusto c’e?io non reggo piu’ ste cose-….credetemi…vi abbraccio
e questo e’ l’artiCOlo ch la miaamika ha detto di andare a leggere l ho fatta contenta,ma sinceramente ,mi fido solo di voi……………………
Lunedì 12 Novembre 2012 – 11:32
ROMA – Piccolo errore di valutazione da parte dei Maya. Secondo recenti studi la fine del mondo dal 21 dicembre 2012 sembrerebbe essere rimandata al 15 febbraio 2013. In questa data, secondo quanto sostenuto anche dalla astrofisica Margherita Hack nel suo libro”Stelle da paura”, un asteroide passerà molto vicino al nostro pianeta, a circa 35 mila chilometri.
I più allarmisti hanno parlato di fine del mondo, ma la Hack ha voluto tranquillizzare gli animi: «C’è una probabilità cumulativa dello 0,031 per cento che questo asteroide colpisca il nostro pianeta tra il 2020 e il 2082».
Ma, per chi volesse dare fiducia ai Maya, gli astrofisici hanno comunque confermato che a dicembre un asteroide gigante passerà vicino al nostro pianeta, a 7 milioni di chilometri di distanza e sono in molti a pensare che possa trattarsi del misterioso pianeta Nibiru identificato dai Sumeri come portatore di catastrofi.
Che si tratti di dicembre o febbraio ormai è questione di mesi e non resta che aspettare quella che potrebbe essere, secondo la profezia, o la fine del mondo o l’inizio di una nuova età dell’oro, o forse nessuna delle due
i….questo e’ l articolo di LEGGO
Ciao Pamela, mi ci metto anche io a tranquillizzari, anche perché vedo che c’è una cena di mezzo e io sono una buona forchetta, ma al posto di ridirti le solite cose sulla buffonata dei catastrofisti (che farebbero meglio a rinchiudersi nel cesso per il resto della vita) riposto quanto scritto profeticamente da Pot qualche post fa
“[i][b]Manca meno di un mese al 21 Dicembre e pensi che ci sarà una fine del mondo tipo fulmine a ciel sereno? E il 22 Dicembre che farai? Comincerai a preoccuparti per l’asteroide che si dovrà schiantare sulla terra a Febbraio? E dopo Febbraio darai ascolto ai prossimi idioti che sparano cavolate?[/b][/i]”
Era prevedibile, ormai l’idea del pianeta Nibiru è sfumata per evidenti impossibilità fisiche allora i catastrofisti che fanno? Trasformano un pianeta in un asteroide e ne posticipano l’impatto con la terra, almeno hanno due mesi in piu di notorietà. Il problema è che aGennaio, all’approssimarsi del 15 Febbraio, profetizzo che ci sarà qualche sciagura a Maggio e via discorrendo. Cavolo, Pamela, già il fatto che hai contattato questo sito dimostra che sei intelligente, ma Dio mio dimostralo smettendola di preoccuparti di tutto. Anche perché se si sparge la voce che offri una cena a quelli che ti aiutano a capire dovrai arire un mutuo allo scopo 😀
[quote name=”pamela”]vi devo dire l ultima ,vado a prendere il mio piccolo a scuola,e la mamma di un compagnetto mi dice : dai pamela tranquilla il 21 rimaniamo vivi ..preparati per il 15 febbraio..dice lhanno posticipato..nn ho chiesto neanche perche’…pero’ questa persona sa la mia sensibilita’ e sache il 15 febbraio e’ il mio compleanno,allora io mi chiedo:ma e’ cosi’ divertente ridere su cose anche infondate cosi catastrofiche?che gusto c’e?io non reggo piu’ ste cose-….credetemi…vi abbraccio[/quote]
oddio fabiano che ridere hihihihi,guarda giuro e quando giuro io tutti sanno che e’ veritiero ..se rimango al mondo vi ospitiamo a casa sia io che mio marito che i miei figli ..ma che bello e poi io sono siciliana e sono molto accogliente e mi piace mangiare e cucinare ,sopratutto stare insieme alle persone meravigliose come voi!!pero’ fabiano credimi le fanno e le dicono talmente bene che ci credi,adesso quuella dell asteroide ho capito che lo dicono perche’ la storia di nibiru non attacca piu’…pero ‘vedi adesso non ho ben capito quando sfiorera’ la terra(anche perche’ sfiorera’ credo sia un parolone)non so’ per sfiorare cosa intendono!!ma credo che anche li sarebbe meglio studiassero meglio le sciocchezze che alimentano sul web,pero’ per dire anche questo asteroide passera’ quindi prendono per buono tutte le probabilita’ e le mettono come catastrofe imminente,adesso io credimi ho capito che non succedera’ nullo…ma sto benedetto asteroide qualcuno puo’ spiegarmi chi l ha tirato fuori e a he distanza e piu’che altro in che mese ci farebbe il contro pelo???levatemi sto sfizio ..anche se e’ una bufala..io voglio imparare a conoscere le bufale solo con domande ben precise posso imparare….e cmq capodanno si puo’ organizzare un cenoneeee..alla faccia di nibiru e di tutte le catastrofi ….ma come si fa? a vivere con queste angustie ..diventero’ la sbufalatrice migliore al mondo andro’ direttamente sullo spazio per vedere con i miei occhi ,quante cavolate riesce ad inventare la gente per essere qualcuno….ma ne farebbero di piu’ a dire la verita’ perche’ riuscirebbero a ridare la vita a chi si sente i giorni contati come me ,io se non fosse per questo sito e paolo attivissimo,e astronomia .com credo mi sarei non dico tolta la vita,ma mi sarei fatta del male ..e voi care persone m avete salvata amo mio marito e i miei figli ,ma credetemi vi amo di bene pure a voi grazie…spero possiate rispondere a queste mie domande e spero di non avervi rotto le scatole come mio solito vi voglio bene pamela!!:*
Si vede che stai imparando e migliorando… sei riuscita a scrivere un lungo intervento senza impappinarti nella scrittura, segno che è stato scritto senza ansia. Riconoscere le bufale? Io uso una tecnica infallibile, Se nel testo c’è scritto qualcosa tipo ” le istituzioni negano” oppure ” i media non ne parlano” oppure “è stato censurato da tutte le tv e giornali”… insomma cose simili BUFALA ASSICURATA AL 1000000000000000%
Sicula sei? Prepara i cannoli picciotta 😉
Ma in tutta questa storia, tuo marito che dice? Non ti ha dato delle belle sculacciate per riportarti alla realtà? 😆
Lo so hai ragione, gli schiaffoni se li meritano i bufalari non te. 😉
[quote name=”pamela”]oddio fabiano che ridere hihihihi,guarda giuro e quando giuro io tutti sanno che e’ veritiero ..se rimango al mondo vi ospitiamo a casa sia io che mio marito che i miei figli ..ma che bello e poi io sono siciliana e sono molto accogliente e mi piace mangiare e cucinare ,sopratutto stare insieme alle persone meravigliose come voi!!pero’ fabiano credimi le fanno e le dicono talmente bene che ci credi,adesso quuella dell asteroide ho capito che lo dicono perche’ la storia di nibiru non attacca piu’…pero ‘vedi adesso non ho ben capito quando sfiorera’ la terra(anche perche’ sfiorera’ credo sia un parolone)non so’ per sfiorare cosa intendono!!ma credo che anche li sarebbe meglio studiassero meglio le sciocchezze che alimentano sul web,pero’ per dire anche questo asteroide passera’ quindi prendono per buono tutte le probabilita’ e le mettono come catastrofe imminente,adesso io credimi ho capito che non succedera’ nullo…ma sto benedetto asteroide qualcuno puo’ spiegarmi chi l ha tirato fuori e a he distanza e piu’che altro in che mese ci farebbe il contro pelo???levatemi sto sfizio ..anche se e’ una bufala..io voglio imparare a conoscere le bufale solo con domande ben precise posso imparare….e cmq capodanno si puo’ organizzare un cenoneeee..alla faccia di nibiru e di tutte le catastrofi ….ma come si fa? a vivere con queste angustie ..diventero’ la sbufalatrice migliore al mondo andro’ direttamente sullo spazio per vedere con i miei occhi ,quante cavolate riesce ad inventare la gente per essere qualcuno….ma ne farebbero di piu’ a dire la verita’ perche’ riuscirebbero a ridare la vita a chi si sente i giorni contati come me ,io se non fosse per questo sito e paolo attivissimo,e astronomia .com credo mi sarei non dico tolta la vita,ma mi sarei fatta del male ..e voi care persone m avete salvata amo mio marito e i miei figli ,ma credetemi vi amo di bene pure a voi grazie…spero possiate rispondere a queste mie domande e spero di non avervi rotto le scatole come mio solito vi voglio bene pamela!!:*[/quote]
lucaaaaaa ,non mi rispondi piu’ 🙁
luca se puoi leggi gli ultimi miei 3,4 messaggi cosi’ se vuoi mi dici la tua !!grazie di cuore e un bacio a tutti!!
Pamela: Menichelli Vampirluca non puo risponderti e’ gia al sicuro nei bunker sotterranei dove dovra’impegnarsi per il proseguo della nostra specie.Pamela!!!!! ma vuoi rilassarti?Un appello a tuo marito gia proposto da Fabiano, sculacciate ogni 4 ore.
Ueeee. Pamela. Mica sto sempre dietro al computer 😆
Scherzi a parte, ho problemi di computer, ma leggendo le risposte dubito di avere qualcosa da aggiungere a quanto già detto da Pot e Fabiano che hanno centrato in pieno la questione.
Come detto altre volte l’approssimarsi del 21 Dicembre ha posticipato l’esito infausto della non profezia Maya (ma lo sai che nemmeno esiste sta profezia, ma è tutta un’invenzione mediatica? Il 21 Dicembre termina il loro lungo computo, come a noi il 31 Dicembre di ogni anno. Ma soprassediamo 🙂 )
Vedi che come ti dicevamo ora si parla del 15 Febbraio? L’avevamo profetizzato. A fine Gennaio si parlerà di Marzo o Aprile e così via a oltranza. Internet è un bellissimo mezzo, ma purtroppo da la voce a tutti. Sta a noi decidere a chi credere e le uniche fonti vere sono quelle ufficiali che ne dicano i vari complottari-paranormalisti-ufologi-catastrofisti. Come riconoscere una bufala?
Fabiano è stato precisissimo. Ogni volta che senti dire che le fonti ufficiali nascondono quella è sicuramente una bufala. Quando invece dicono che la notizia proviene dalla NASA allora basta dare un’occhiata a loro sito per vedere se è vera. Sai a volte dicono che è una fonte ufficiale della NASA anche quello che viene detto, tanto per fare un esempio, dalla zia della sorella del cognato dell’addetto alle pulizie di Cape Kennedy. Capisci cosa intendo vero?
Ora fatemi tornare nel bunker a collezionare semi 😉 (Luke pensavo fossi mio amico e che diamine fai la spia?)
[quote name=”pamela”]luca se puoi leggi gli ultimi miei 3,4 messaggi cosi’ se vuoi mi dici la tua !!grazie di cuore e un bacio a tutti!![/quote]
Lukkkkkkkkkk 😀 aahahahaha daiiiii, voglio solo imparare come so riconosce Una bufala e come fanno a pubblicare cose sapendo che ci sink esperti che possono contraddirli,vorrei solo un opinione di Luca anche il fatto dell asteroide so che molto probabilmente l hanno esagerata il fatto che passi ad Una distanZa cosi so che nn c saranno effetti e so che c sono strumenti che possono deviarli volevo solo Una sua opinione