2012 – Il calendario dei Maya

Profezie

Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine  dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera  e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online,  in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .

Simboli del calendario Tzolkin
Simboli del calendario Tzolkin

TZOLKIN

Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.

HAAB

Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’.  I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.

Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.

Simboli del calendario Haab
Simboli del calendario Haab

In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.

Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.

Luca Menichelli

201 comments

  • daiiiiiiiiiiiiiii luca menichelli tu sei il mio angelo custode non parlami di bunker che mi viene l ansia ..e cmq sapevo che arrivavano a pararea febbraio me lo dicesti,erosolo incuriosita di chiederti quanto distanziava quest asteroide per capire quanto se la rischiano sti d…….a dire ste cose …e poi sono realmente curiosa di sapere chi l ha tirata fuori sta storia dell asteroide paranoiciiiiiiiii!!!!ihhiihihihhi..madonna sto cominciando ad essere contagiata volentieri da voi!!! 😀

  • Continua così e vedrai che presto sarai una incallita sbufalatrice e quando accadrà come punizione per tutte le tue ansie attuali verrai contattata da una sfilza di paranoici che ti chiederanno di dargli una mano. 😆
    Naturalmente la metto a ridere, ma essendoci passata ti ci vedo come Debunker 😀

    [quote name=”pamela”]daiiiiiiiiiiiiiii luca menichelli tu sei il mio angelo custode non parlami di bunker che mi viene l ansia ..e cmq sapevo che arrivavano a pararea febbraio me lo dicesti,erosolo incuriosita di chiederti quanto distanziava quest asteroide per capire quanto se la rischiano sti d…….a dire ste cose …e poi sono realmente curiosa di sapere chi l ha tirata fuori sta storia dell asteroide paranoiciiiiiiiii!!!!ihhiihihihhi..madonna sto cominciando ad essere contagiata volentieri da voi!!! :D[/quote]

  • Ciao, io ti ho lasciato indicazioni sugli asteroidi, ma sei distratta 😆

    Ai nostri cari utenti, dico: sempre pronti con una donzella da proteggere, eh? Ciao a tutti 🙂

    [quote name=”pamela”]Lukkkkkkkkkk 😀 aahahahaha daiiiii, voglio solo imparare come so riconosce Una bufala e come fanno a pubblicare cose sapendo che ci sink esperti che possono contraddirli,vorrei solo un opinione di Luca anche il fatto dell asteroide so che molto probabilmente l hanno esagerata il fatto che passi ad Una distanZa cosi so che nn c saranno effetti e so che c sono strumenti che possono deviarli volevo solo Una sua opinione[/quote]

  • mia cara rose ,sono sincera non lo ttrovo piu’ 🙁 ogni tanto e’ ovvio che mi spavento e la mia curiosita’ era:ma sto asteroide esiste? ma la mia risposta dice :si esiste, pure che fosse credo che tutto il mondo ne sia al corrente e pronti ad agire nel momento del bisogno…e si spera mai..forse sapete che c’e’ che il mio star bene e’ sentirmi dire che questo asteroide c’e ma non andra’ a sbattere contro la terra oppure non proprio cosi’,magari come siete sempre seri sull argomento,lo spiegarmi il perche non succedera’ e il perche’ sti psicopatici riescono a dire che tutto cio’ accadra’ forse ,non e’ giusto che io continuamente ,ma v ho spiegato il perche’ appena sento qualcosa di diverso da cio’ che gia’ m avete spiegato mi precipito subito a scrivervi ,mi tranquillizza avere delle conferme!!!scusate se v ho fatto esaurire e come vada vada buona vita a tutti!!!v abbraccio vi voglio bene!!pamela

  • http://www.centrometeoitaliano.it/asteroide-2013-2012da14-passera-vicino-la-terra-a-febbraio-ma-basso-rischio-di-impatto/

    Rischio Zero 🙂

    [quote name=”pamela”]mia cara rose ,sono sincera non lo ttrovo piu’ 🙁 ogni tanto e’ ovvio che mi spavento e la mia curiosita’ era:ma sto asteroide esiste? ma la mia risposta dice :si esiste, pure che fosse credo che tutto il mondo ne sia al corrente e pronti ad agire nel momento del bisogno…e si spera mai..forse sapete che c’e’ che il mio star bene e’ sentirmi dire che questo asteroide c’e ma non andra’ a sbattere contro la terra oppure non proprio cosi’,magari come siete sempre seri sull argomento,lo spiegarmi il perche non succedera’ e il perche’ sti psicopatici riescono a dire che tutto cio’ accadra’ forse ,non e’ giusto che io continuamente ,ma v ho spiegato il perche’ appena sento qualcosa di diverso da cio’ che gia’ m avete spiegato mi precipito subito a scrivervi ,mi tranquillizza avere delle conferme!!!scusate se v ho fatto esaurire e come vada vada buona vita a tutti!!!v abbraccio vi voglio bene!!pamela[/quote]

  • Luca, ma che mi fai ? Un brillante debunker nel bunker ?
    Come fa a starci un debunker nel bunker, semmai il contrario, con il resto del “de” 🙂
    Quanto all’asteroide, l’articolo stesso, Pamela, segnalato dalla tua amica, contiene la prova che è una bufala. Come faccio a riconoscere che è una bufala ?
    Semplice:
    un asteroide che si prevede che passerà vicino alla Terra tra il 2020 e il 2082, COME CAVOLO FA A SCHIANTARSI SULLA TERRA il 15 febbraio 2013 ?
    Mancherebbero ancora 7 anni al suo eventuale arrivo, sveglia !
    E con questo mi son meritato un bel cannolo, viva la Sicilia.
    Il cannolo me lo andrò a mangiare nel bunker di Luca 🙂

    [quote name=”pamela”](…)
    ROMA – Piccolo errore di valutazione da parte dei Maya. Secondo recenti studi la fine del mondo dal 21 dicembre 2012 sembrerebbe essere rimandata al 15 febbraio 2013. In questa data, secondo quanto sostenuto anche dalla astrofisica Margherita Hack nel suo libro”Stelle da paura”, un asteroide passerà molto vicino al nostro pianeta, a circa 35 mila chilometri.
    I più allarmisti hanno parlato di fine del mondo, ma la Hack ha voluto tranquillizzare gli animi: «C’è una probabilità cumulativa dello 0,031 per cento che questo asteroide colpisca il nostro pianeta tra il 2020 e il 2082».
    (…)[/quote]

  • ganavionnnnnn caro amiko anche rose m ha mandato il link e se nn erro dice proprio 15 febbraio 2012 dacci un okkio..per favore…un bacio e appena c incontriamo vi porto i nostri buoni dolcetti…

  • [quote name=”pamela”]ganavionnnnnn caro amiko anche rose m ha mandato il link e se nn erro dice proprio 15 febbraio 2012 dacci un okkio..per favore…un bacio e appena c incontriamo vi porto i nostri buoni dolcetti…[/quote]
    Ho dato un’occhiata, e dice:
    “La probabilità di collisione è zero, o tanto bassa da essere praticamente zero.”
    più chiaro di così ? Stai serena, non c’è alcun motivo di temere.

  • PAMELA IL 21 DICEMBRE NON CI SARà NESSUNA COLLISIONE E NESSUN EVENTO CATASTROFICO, MA NEMMENO CI SARà NULLA COME DICONO GLI SCETTICI MISCREDENTI. IL 21 DICEMBRE IL NOSTRO MONDO SUBIRà UN SALTO QUANTICO CHE PORTERà L’UMANITà AD UNA PRESA VISIONE DELLA COSCENZA SUPERIORE DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO E CHE VUOLE LA PACE E IL BENE DEGLI UOMINI. INIZIERà UN PROCESSO ATTARVERSO IL CUALE IL MALE VERRà DISTRUTTO E VIVREMO FINALMENTE FELICI E SENZA ODIO TUTTI INSIEME AMANDOCI COME è SEMPRE STATO NEGLI OBIETTIVI DEL NOSTRO CRAETORE. NIBIRU ESISTE ED è VICINO A NOI, MA NESSUNO LO PUò VEDERE PERCHè ESISTE IN UNA DOMENSIONE PARALLELA ALLA NOSTRA. IL 21 DICEMBRE LA TERRA ATTRAVERSERà QUESTA BARRIERA CHE CI SEPARA E FINALMENTE POTREMO VEDERLO CON I SUOI ABITANTI, GLI ANNUNAKI, E INIZIERà UNA NUOVA ERA. NIBIRU NON PORTA SCIAGURE, MA PORTA ALLA VITA. L’HA FATTO IN PASSATO E CONTINUERà FACENDOCI EVOLVERE NUOVAMENTE AD UNA RAZZA SUPERIORE DEGNA DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO.

  • Stai scherzando vero? Dimmi di si i prego. Dimmi che non stai parlando seriamente. Mi sto specializzando in psichiatria non convincermi a cambiare specializzazione per il rischio di incontrare chi crede a queste cose.

    [quote name=”ANNUNAKI”]PAMELA IL 21 DICEMBRE NON CI SARà NESSUNA COLLISIONE E NESSUN EVENTO CATASTROFICO, MA NEMMENO CI SARà NULLA COME DICONO GLI SCETTICI MISCREDENTI. IL 21 DICEMBRE IL NOSTRO MONDO SUBIRà UN SALTO QUANTICO CHE PORTERà L’UMANITà AD UNA PRESA VISIONE DELLA COSCENZA SUPERIORE DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO E CHE VUOLE LA PACE E IL BENE DEGLI UOMINI. INIZIERà UN PROCESSO ATTARVERSO IL CUALE IL MALE VERRà DISTRUTTO E VIVREMO FINALMENTE FELICI E SENZA ODIO TUTTI INSIEME AMANDOCI COME è SEMPRE STATO NEGLI OBIETTIVI DEL NOSTRO CRAETORE. NIBIRU ESISTE ED è VICINO A NOI, MA NESSUNO LO PUò VEDERE PERCHè ESISTE IN UNA DOMENSIONE PARALLELA ALLA NOSTRA. IL 21 DICEMBRE LA TERRA ATTRAVERSERà QUESTA BARRIERA CHE CI SEPARA E FINALMENTE POTREMO VEDERLO CON I SUOI ABITANTI, GLI ANNUNAKI, E INIZIERà UNA NUOVA ERA. NIBIRU NON PORTA SCIAGURE, MA PORTA ALLA VITA. L’HA FATTO IN PASSATO E CONTINUERà FACENDOCI EVOLVERE NUOVAMENTE AD UNA RAZZA SUPERIORE DEGNA DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO.[/quote]

  • [quote name=”ANNUNAKI”]PAMELA IL 21 DICEMBRE NON CI SARà NESSUNA COLLISIONE E NESSUN EVENTO CATASTROFICO, MA NEMMENO CI SARà NULLA COME DICONO GLI SCETTICI MISCREDENTI. IL 21 DICEMBRE IL NOSTRO MONDO SUBIRà UN SALTO QUANTICO CHE PORTERà L’UMANITà AD UNA PRESA VISIONE DELLA COSCENZA SUPERIORE DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO E CHE VUOLE LA PACE E IL BENE DEGLI UOMINI. INIZIERà UN PROCESSO ATTARVERSO IL CUALE IL MALE VERRà DISTRUTTO E VIVREMO FINALMENTE FELICI E SENZA ODIO TUTTI INSIEME AMANDOCI COME è SEMPRE STATO NEGLI OBIETTIVI DEL NOSTRO CRAETORE. NIBIRU ESISTE ED è VICINO A NOI, MA NESSUNO LO PUò VEDERE PERCHè ESISTE IN UNA DOMENSIONE PARALLELA ALLA NOSTRA. IL 21 DICEMBRE LA TERRA ATTRAVERSERà QUESTA BARRIERA CHE CI SEPARA E FINALMENTE POTREMO VEDERLO CON I SUOI ABITANTI, GLI ANNUNAKI, E INIZIERà UNA NUOVA ERA. NIBIRU NON PORTA SCIAGURE, MA PORTA ALLA VITA. L’HA FATTO IN PASSATO E CONTINUERà FACENDOCI EVOLVERE NUOVAMENTE AD UNA RAZZA SUPERIORE DEGNA DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO.[/quote]
    Continuando nello scherzo, spiegheresti cosa e’il “salto quantico?”

  • Vuoi che segnali questo post alla polizia postale, e ti accontenti di chiedere scusa per questo stupido scherzo, ANNUNAKI ?
    ps
    il salto quantico è “il passaggio di un elettrone in un atomo da uno stato di energia ad un altro; l’elettrone salta da un livello di energia ad un altro senza assumere valori di energia intermedi. Il salto è dovuto all’assorbimento o all’emissione di radiazione elettromagnetica sotto forma di un fotone di energia pari alla differenza tra l’energia iniziale e finale dell’elettrone”
    (da wikipedia)
    cioè l’energia associata ad un salto quantico è pari quasi a zero, un singolo fotone… ma vai a raccontarle da qualche altra parte le tue balle, ANNUNAKI !
    [quote name=”ANNUNAKI”]PAMELA IL 21 DICEMBRE NON CI SARà NESSUNA COLLISIONE E NESSUN EVENTO CATASTROFICO, MA NEMMENO CI SARà NULLA COME DICONO GLI SCETTICI MISCREDENTI. IL 21 DICEMBRE IL NOSTRO MONDO SUBIRà UN SALTO QUANTICO CHE PORTERà L’UMANITà AD UNA PRESA VISIONE DELLA COSCENZA SUPERIORE DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO E CHE VUOLE LA PACE E IL BENE DEGLI UOMINI. INIZIERà UN PROCESSO ATTARVERSO IL CUALE IL MALE VERRà DISTRUTTO E VIVREMO FINALMENTE FELICI E SENZA ODIO TUTTI INSIEME AMANDOCI COME è SEMPRE STATO NEGLI OBIETTIVI DEL NOSTRO CRAETORE. NIBIRU ESISTE ED è VICINO A NOI, MA NESSUNO LO PUò VEDERE PERCHè ESISTE IN UNA DOMENSIONE PARALLELA ALLA NOSTRA. IL 21 DICEMBRE LA TERRA ATTRAVERSERà QUESTA BARRIERA CHE CI SEPARA E FINALMENTE POTREMO VEDERLO CON I SUOI ABITANTI, GLI ANNUNAKI, E INIZIERà UNA NUOVA ERA. NIBIRU NON PORTA SCIAGURE, MA PORTA ALLA VITA. L’HA FATTO IN PASSATO E CONTINUERà FACENDOCI EVOLVERE NUOVAMENTE AD UNA RAZZA SUPERIORE DEGNA DEL DIO ENKI CHE CI HA CREATO.[/quote]

  • Luk, non offendere. Io i miei scherzi li faccio in maniera più creativa mica dicendo due boiate scopiazzate 😉

    Il salto quantico delle coscienze è uno dei cavalli di battagli dei NewAgeisti e sinceramente mi sa che non lo sanno nemmeno loro che vuol dire. In pratica avverrà questo salto quantico, ma in pochi potranno percepirlo e così si sono assicurati dal nostro “dimostracelo”. Noi poveri scettici non abbiamo l’evoluzione mentake per comprenderlo.
    Annunaki, ma falla finita. Primo non amo chi scrive tutto in maiuscolo, ma a prescindere da questo mi piace il tuo intervento perché se sei uno che scherza fai veramente ridere, se parli seriamente … Fai veramente ridere lo stesso. Continua così 😀

    Per Pamela. Tra qualche giorno ci sarà lo speciale 21 Dicembre 2012 su Italia uno a cura dei rinco… Scusate dello staff “scientifico” di Mistero. Ti giuro che se lo guardi vengo a casa tua e spacco tutto 😉
    Lo faccio per il tuo bene.

  • grazieeeee lucaaaaaaa..e cmq secondo me col fatto che e’ la notte prima,non se la rischiano un giorno prima a raccontare coseche poi sapranno che non accadranno,perche’ scusa allora vuol dire che secondo loro qualcosa succedera’ davvero??!!un bacio a tutti molto affettuoso,poi luca se ne hai voglia mi dici se lasteroide di cui hanno parlato e’ quello del 2036 o e’ un altro e lhanno solo reso tragiko????credimi a sto giro e’ solo curiosita’ per capire che gli frulla x la testa….

  • No, Pamela, si tratta di un altro asteroide. Quello che nel 2036 passerà con un rischio di uno su 250.000 (praticamente zero) è 99942 Apophis.
    Pamela, non metterti in ansia per ogni asteroide che passa intorno alla Terra. Non c’è alcun pericolo concreto, puoi stare tranquilla.
    [quote name=”pamela”]grazieeeee lucaaaaaaa..e cmq secondo me col fatto che e’ la notte prima,non se la rischiano un giorno prima a raccontare coseche poi sapranno che non accadranno,perche’ scusa allora vuol dire che secondo loro qualcosa succedera’ davvero??!!un bacio a tutti molto affettuoso,poi luca se ne hai voglia mi dici se lasteroide di cui hanno parlato e’ quello del 2036 o e’ un altro e lhanno solo reso tragiko????credimi a sto giro e’ solo curiosita’ per capire che gli frulla x la testa….[/quote]

  • ciao lucaaa 😀 che bello quando mi rispondete,sono troppo felice,comunque non m impressiono per ogni asteroideche passa vorrei solo conoscere piu’ le cose che non conosco,perche’ uno dice na cosae uno un altra…anche se mi fa un po’ soggezzione sentire tante cose ,e’ tutto d insegnamento ,era una semplice domanda sapere questo asteroide perche’ e’ venuto fuori e che percentualita’ c”e vorrei sapere solo la verita’ e se non ci sono pericoli meglio cosi’,e sono convinta come ho ben detto cento volte che sicuramente qualsiasi sia la sua direzione ci sara’ il modo di deviarlo o addirittura di distruggerlo,almeno melo auguro …un grazie comunque per le vostre continue risposte..vi voglio bene v abbraccio forte!!!pamela

  • ops ho dimenticato di ringraziare anche Ganavion 😛 perdon ,e grazie sei un vero amicooooo!!!un abbraccio …..e i dolcetti siciliani v aspettano!!!:D

  • Ciao Pamela, te lo avevo già detto ma credo che tu non abbia letto, ti incollo il link diretto. Qui puoi vedere gli asteroridi o le comete che potrebbero entrare in collisione con la Terra. Ovviamente non c’è nessun rischio, ma puoi leggere da te, nell’ultima colonna segui la Scala Torino. I parametri vanno da 0 a 10, dove il 10 indica impatto certo. Come puoi vedere non esiste nessun rischio.

    http://neo.jpl.nasa.gov/risk/

    [quote name=”pamela”]ciao lucaaa 😀 che bello quando mi rispondete,sono troppo felice,comunque non m impressiono per ogni asteroideche passa vorrei solo conoscere piu’ le cose che non conosco,perche’ uno dice na cosae uno un altra…anche se mi fa un po’ soggezzione sentire tante cose ,e’ tutto d insegnamento ,era una semplice domanda sapere questo asteroide perche’ e’ venuto fuori e che percentualita’ c”e vorrei sapere solo la verita’ e se non ci sono pericoli meglio cosi’,e sono convinta come ho ben detto cento volte che sicuramente qualsiasi sia la sua direzione ci sara’ il modo di deviarlo o addirittura di distruggerlo,almeno melo auguro …un grazie comunque per le vostre continue risposte..vi voglio bene v abbraccio forte!!!pamela[/quote]

Lascia un commento

2 × uno =