2012 – Il calendario dei Maya

Profezie

Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine  dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera  e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online,  in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .

Simboli del calendario Tzolkin
Simboli del calendario Tzolkin

TZOLKIN

Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.

HAAB

Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’.  I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.

Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.

Simboli del calendario Haab
Simboli del calendario Haab

In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.

Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.

Luca Menichelli

201 comments

  • ok rose,grazie sempre molto carina con me e paziente,sei un tesoro ..almeno capisco bene con i dettagli..un grosso bacio tesoro dolce notte!!pamela

  • SCUSA GAVANION, MA CHE C’ENTRA LA POLIZIA POSTALE? UNO NON è PIù LIBERO DI ESPORRE UN CONCETTO? NON è UNO SCHERZO, è CIò CHE IO E MIGLIAIA DI PERSONE NEL MONDO CHE HANNO PRESO COSCENZA DELLA VERITà SEGUIAMO IN RISPETTO DI QUELLO CHE è IL GRANDE CICLO COSMICO DELLA VITA. SE NON CI CREDI FAI PURE VORRà DIRE CHE SEI TRA QUELLI CHE NON GIOIRANNO NEL CONSTATARE IL PROSSIMO TASSELLO EVOLUTIVO DELL’UMANITà. DICE BENE MENICHELLI, QUANDO AVVERRà NON TUTTI SE NE ACCORGERANNO, MA SOLO QUELLI CHE HANNO OSPITATO NEL CUORE IL MESSAGGIO DEL NOSTRO CREATORE. VOLEVO TRANQUILLIZZARE PAMELA, SE SEI UN’ANIMA PURA TI EVOLVERAI IL 21 DICEMBRE GLI ALTRI RIMARRANNO DELLE SCIMMIE SENZA PELO COME SONO ORA.

  • Annunaki:mi sa che devi rileggere meglio la risposta che ti ha dato Menichelli, e’ proprio il contrario di quello che hai capito.Il 22 dicembre saro’ qui (come scimmia senza pelo)e tu ci sarai per darci delle risposte?

  • Perche’ vedi annunaki,di solito passata la profezia PUUUFFFF quelli come te (in senso buono)spariscono e non si fanno piu’ sentire se non per evidenziare un’altra catastrofe ma sotto nik diverso.Potresti rispondermi senza tirare in ballo cicli cosmici ,messaggi del creatore ,e scimmie senza pelo?

  • annunaki io ti ringrazio che mi hai voluto tranquillizzare,ma credimi io ho il terrore che succeda qualcosa di brutto e sia luca che tutti i ragazzi dello staff di scetticamente lo sanno,posso anche credere che ci purificheremo ,io credo nel nostro dio e non discrimino assolutamente chi crede in altri ,ognuno fa cio’ che meglio credi,ma sai a pensare a queste cose mi spaventa molto ,io mi suggestiono molto ,la mia vita e’ stata molto faticosa e credimi e’ tragico pensare possa succedere qualcosa ,sono terrorizzata da ogni cosa pero’ fiducio molto sulle parole di luca menichelli,rose ganavion,pot etutto il resto dei ragazzi …io vi ringrazio tutti come sempre ,io non cel ho con nessuno ma sono sincera..voglio solo continuare a vivere e crescere i miei bambini e continuare a vedere le persone che amo!!!e poi annunaki l hai detto pure tu che non succedono catastrofi vero???e ticredo e ti ringrazio ,emi dispiace se discutete e’ tanto bella la vita ,vogliatevi bene ….che dio vi benedica io VI VOGLIO TANTO BENE !!VI ADORO PAMELA…

  • Annunaki, tutti sono liberi di esprimere “opinioni”, per carità, e, se di questo si trattasse, non avrei obiezioni.
    Comunque se vuoi dialogare con me, o con qualche persona che pensi col proprio cervello, ti prego di scrivere in minuscolo. Scrivere in maiuscolo è considerato offensivo, ma oltre al gesto maleducato (in questo caso forse senza cattiveria, ma appunto l’educazione si propone il compito di “educare” e cioè di far conoscere i comportamenti che si devono tenere in certe circostanze) un brano scritto in tutto maiuscolo si legge male…è questo il tuo scopo ? può darsi, forse veramente aspiri a non farti capire.
    Ma quin sei intervenuto su una persona che ha già tanti problemi di credere troppo a chi dice cose spaventose, con delle dichiarazioni che non sono un’opinione, perché quando parli di “salto quantico” dimostri di inventare, facendo uso di termini che credi che forse la gente non conosca, ma che evidentemente non conosci tu.
    Raccontare balle a persone spaventate è un comportamento a mio parere infame, ed è per questo che potrei segnalarlo alla polizia postale, a meno che tu non riconosca pubblicamente che il “salto quantico” è stato una tua invenzione, un “abbellimento” e la pianti di inventare scemenze. Libero poi di credere quel che vuoi, tanto ci vediamo dopo il fallimento del tuo “dio” 🙂
    [quote name=”ANNUNAKI”]SCUSA GAVANION, MA CHE C’ENTRA LA POLIZIA POSTALE? UNO NON è PIù LIBERO DI ESPORRE UN CONCETTO? NON è UNO SCHERZO, è CIò CHE IO E MIGLIAIA DI PERSONE NEL MONDO CHE HANNO PRESO COSCENZA DELLA VERITà SEGUIAMO IN RISPETTO DI QUELLO CHE è IL GRANDE CICLO COSMICO DELLA VITA. SE NON CI CREDI FAI PURE VORRà DIRE CHE SEI TRA QUELLI CHE NON GIOIRANNO NEL CONSTATARE IL PROSSIMO TASSELLO EVOLUTIVO DELL’UMANITà. DICE BENE MENICHELLI, QUANDO AVVERRà NON TUTTI SE NE ACCORGERANNO, MA SOLO QUELLI CHE HANNO OSPITATO NEL CUORE IL MESSAGGIO DEL NOSTRO CREATORE. VOLEVO TRANQUILLIZZARE PAMELA, SE SEI UN’ANIMA PURA TI EVOLVERAI IL 21 DICEMBRE GLI ALTRI RIMARRANNO DELLE SCIMMIE SENZA PELO COME SONO ORA.[/quote]

  • [quote name=”pamela”]dimenticavo luk e fabiano!!perdon e se ho dimenticato qualcun altro perdonatemi ..un bacio grosso!![/quote]
    Ok perdonata, ma che non succeda piu’. 😆

  • Gavanion, purtroppo l’idea del salto quantico dell’Umanità non è un’invenzione di Annunaki (a proposito i tuoi dei si chiamano Anunnaki, non Annunaki, manco a leggere il tuo testo sacro sei capace ;’- ), dico purtroppo perché sono in molti a credere a questa cosa e che stanno attendendo questo processo evolutivo. Naturalmente cosa sia veramente non si sa e questo depone a favore della bufala naturalmente 😀
    Una cosa è certa, visto il riaffiorare di queste credenze che si definiscono New Age che però rappresentano un regresso del pensiero, mi sa che al posto di un processo di evoluzione l’umanità sta entrando in un processo inverso verso il paramecio. Sinceramente, ma si può credere a ste cose che non si è capito se sia pseudoscienza o religione?

  • [quote name=”Luca Menichelli”]Gavanion, purtroppo l’idea del salto quantico dell’Umanità non è un’invenzione di Annunaki (a proposito i tuoi dei si chiamano Anunnaki, non Annunaki, manco a leggere il tuo testo sacro sei capace ;’- ), dico purtroppo perché sono in molti a credere a questa cosa e che stanno attendendo questo processo evolutivo. Naturalmente cosa sia veramente non si sa e questo depone a favore della bufala naturalmente 😀
    Una cosa è certa, visto il riaffiorare di queste credenze che si definiscono New Age che però rappresentano un regresso del pensiero, mi sa che al posto di un processo di evoluzione l’umanità sta entrando in un processo inverso verso il paramecio. Sinceramente, ma si può credere a ste cose che non si è capito se sia pseudoscienza o religione?[/quote]
    Che ti avevo detto? PUUFFF!! sparito.

  • Luca, di chiunque sia quest’idea (non seguo queste pseudo-religioni, non mi interessano) una cosa è certa, che sta abusando di un termine serio scientifico che significa tutt’altra cosa e che si riferisce a qualcosa che avviene all’interno di un singolo, infinitamente piccolo atomo, per cui l’energia in gioco è praticamente zero. A me non importa di Annunaki (se sbaglia il nome del suo dio son fatti suoi, io lo chiamo così perché non ho il piacere di conoscere quel dio, né lo voglio avere, e lui si fa chiamare così), ma mi dà fastidio se altre persone si lasciano influenzare da questi personaggi in cerca di visibilità a basso prezzo. Vorrei che fosse chiaro che questa del “salto quantico” (chiunque l’abbia detta) è una panzana, e che non ci sono stravolgimenti cosmici in arrivo, né quest’anno, né in un prossimo futuro.[quote name=”Luca Menichelli”]Gavanion, purtroppo l’idea del salto quantico dell’Umanità non è un’invenzione di Annunaki (a proposito i tuoi dei si chiamano Anunnaki, non Annunaki, manco a leggere il tuo testo sacro sei capace ;’- ), dico purtroppo perché sono in molti a credere a questa cosa e che stanno attendendo questo processo evolutivo. Naturalmente cosa sia veramente non si sa e questo depone a favore della bufala naturalmente 😀
    Una cosa è certa, visto il riaffiorare di queste credenze che si definiscono New Age che però rappresentano un regresso del pensiero, mi sa che al posto di un processo di evoluzione l’umanità sta entrando in un processo inverso verso il paramecio. Sinceramente, ma si può credere a ste cose che non si è capito se sia pseudoscienza o religione?[/quote]

  • [quote name=”Ganavion”]Luca, di chiunque sia quest’idea (non seguo queste pseudo-religioni, non mi interessano) una cosa è certa, che sta abusando di un termine serio scientifico che significa tutt’altra cosa e che si riferisce a qualcosa che avviene all’interno di un singolo, infinitamente piccolo atomo, per cui l’energia in gioco è praticamente zero. A me non importa di Annunaki (se sbaglia il nome del suo dio son fatti suoi, io lo chiamo così perché non ho il piacere di conoscere quel dio, né lo voglio avere, e lui si fa chiamare così), ma mi dà fastidio se altre persone si lasciano influenzare da questi personaggi in cerca di visibilità a basso prezzo. Vorrei che fosse chiaro che questa del “salto quantico” (chiunque l’abbia detta) è una panzana, e che non ci sono stravolgimenti cosmici in arrivo, né quest’anno, né in un prossimo futuro.[quote name=”Luca Menichelli”]Gavanion, purtroppo l’idea del salto quantico dell’Umanità non è un’invenzione di Annunaki (a proposito i tuoi dei si chiamano Anunnaki, non Annunaki, manco a leggere il tuo testo sacro sei capace ;’- ), dico purtroppo perché sono in molti a credere a questa cosa e che stanno attendendo questo processo evolutivo. Naturalmente cosa sia veramente non si sa e questo depone a favore della bufala naturalmente 😀
    Una cosa è certa, visto il riaffiorare di queste credenze che si definiscono New Age che però rappresentano un regresso del pensiero, mi sa che al posto di un processo di evoluzione l’umanità sta entrando in un processo inverso verso il paramecio. Sinceramente, ma si può credere a ste cose che non si è capito se sia pseudoscienza o religione?[/quote][/quote]

    ciao ganavion ,sai credo che questo ragazzo annunaki,sia molto piu’ per la mitologiae crede in questa sua religione in questo dio,e m ha detto pure di stare tranquilla che non c saranno catastrofi ….bhe speriamo bene ,m era passata l ansia uff 🙁 un bacio ragazzi!!

  • [quote name=”Ganavion”]Luca, di chiunque sia quest’idea (non seguo queste pseudo-religioni, non mi interessano) una cosa è certa, che sta abusando di un termine serio scientifico che significa tutt’altra cosa e che si riferisce a qualcosa che avviene all’interno di un singolo, infinitamente piccolo atomo, per cui l’energia in gioco è praticamente zero. A me non importa di Annunaki (se sbaglia il nome del suo dio son fatti suoi, io lo chiamo così perché non ho il piacere di conoscere quel dio, né lo voglio avere, e lui si fa chiamare così), ma mi dà fastidio se altre persone si lasciano influenzare da questi personaggi in cerca di visibilità a basso prezzo. Vorrei che fosse chiaro che questa del “salto quantico” (chiunque l’abbia detta) è una panzana, e che non ci sono stravolgimenti cosmici in arrivo, né quest’anno, né in un prossimo futuro.[quote name=”Luca Menichelli”]Gavanion, purtroppo l’idea del salto quantico dell’Umanità non è un’invenzione di Annunaki (a proposito i tuoi dei si chiamano Anunnaki, non Annunaki, manco a leggere il tuo testo sacro sei capace ;’- ), dico purtroppo perché sono in molti a credere a questa cosa e che stanno attendendo questo processo evolutivo. Naturalmente cosa sia veramente non si sa e questo depone a favore della bufala naturalmente 😀
    Una cosa è certa, visto il riaffiorare di queste credenze che si definiscono New Age che però rappresentano un regresso del pensiero, mi sa che al posto di un processo di evoluzione l’umanità sta entrando in un processo inverso verso il paramecio. Sinceramente, ma si può credere a ste cose che non si è capito se sia pseudoscienza o religione?[/quote][/quote]

    ragazzi dove siete finiti??? 🙁 mi mancate

  • Ehi Ehi!!Pamela niente faccine tristi.Pronti per l’ultimo dell’anno?Musica danze e ricchi premi.Dite che e’ un po presto ? 31/12/2012 ore 20.30 festa con i Maya e le Maya.Menichelli non fare battutaccie. ciaooo.

  • [quote name=”Luk Blachs”]Ehi Ehi!!Pamela niente faccine tristi.Pronti per l’ultimo dell’anno?Musica danze e ricchi premi.Dite che e’ un po presto ? 31/12/2012 ore 20.30 festa con i Maya e le Maya.Menichelli non fare battutaccie. ciaooo.[/quote]

    luk ho un pokino paura 🙁

  • Pamela, l’unica paura che devi avere, in quanto fatto concreto e non fantasia come la falsa profezia Maya, è il come trovare tutti i soldi che ti serviranno per offrirci la cena del dopo bufala. Ormai siamo in tanti dovrai chiedere un mutuo. Ti abbiamo spiegato e fatto vedere in tutti i modi che non c’è nulla di concreto, ora dipende solo da te. I Maya hanno lasciato un calendario, il nostro termina il 31 Dicembre di ogni anno, il loro dura più di 5000 anni. Profezie i Maya non ne hanno lasciate, sono speculazioni dei vari librettisti tipo Giacobbo o i Misterici che si sono arricchiti vendendo bufale, orologi e Gadget. A proposito il primo countdown al 21 Dicembre l’ho messo io quindi quelli che stanno vendendo l’orologio marcato Mistero mi devono i diritti 😉
    Ora che vuoi fare? Prendere provvedimenti o aspettare piangendo il 21 Dicembre e poi il 15 Febbraio e via discorrendo?

  • [quote name=”Luca Menichelli”]Pamela, l’unica paura che devi avere, in quanto fatto concreto e non fantasia come la falsa profezia Maya, è il come trovare tutti i soldi che ti serviranno per offrirci la cena del dopo bufala. Ormai siamo in tanti dovrai chiedere un mutuo. Ti abbiamo spiegato e fatto vedere in tutti i modi che non c’è nulla di concreto, ora dipende solo da te. I Maya hanno lasciato un calendario, il nostro termina il 31 Dicembre di ogni anno, il loro dura più di 5000 anni. Profezie i Maya non ne hanno lasciate, sono speculazioni dei vari librettisti tipo Giacobbo o i Misterici che si sono arricchiti vendendo bufale, orologi e Gadget. A proposito il primo countdown al 21 Dicembre l’ho messo io quindi quelli che stanno vendendo l’orologio marcato Mistero mi devono i diritti 😉
    Ora che vuoi fare? Prendere provvedimenti o aspettare piangendo il 21 Dicembre e poi il 15 Febbraio e via discorrendo?[/quote]

    luca tu hai ragione perche’ allora ho cosi’ tanta paura?io ogni tanto sto bene sopratutto sai che ti volevo dire se vai su google c’e scritto fine del mondo spostata o al 2036 o al 2116 ….e li mi dispiacerebbe pero’ ben o male mi vivo un po’ la mia vita…pero’ per farti capire mi rincuora il fatto che dicono che e’ stata spostata perche’ due fratelli che ora non ricordo il nome hanno riletto il calendario maya l hanno convertito in modo sbagliato e questi due fratelli l hanno corretto …e’ li che mi sembra sia tutta una presa in giro …pero’ luca mi puoi dire l ultima cosa e saro’ tonta GLI ASTRONOMI e scusa se l ho scritto in maiuscolo con voi ci parlano vi spiegano il perche’ non succede nulla cioe’ voi chiedete i chiarimenti a chi e’ del mestiere per poter dire che non succedera’ nulla,,cioe’ per poter rassicurare noi riuscite fare domande serie,con risposte affidabili,e vere??per questo ch siete cosi’ sicuri vero.??comunque parlate con chi e’ del mestiere e vi da risposte adeguate d ogni domanda e di ogni profezia loro hanno escluso tutto …scusami luca puoi per piacere rispondermi a tutto mi rssicura molto quando rispondi alle mie domande!!!ti voglio bene e la cena ci sara’ lo prometto non mi tiro mai indietro da buona sicula…tutto mangiare siciliano ..pero’ non dobbiamo schiattare!!ti prego rispondimi e non sgridarmi..:p

  • [quote name=”pamela”][quote name=”Luca Menichelli”](…)
    Ora che vuoi fare? Prendere provvedimenti o aspettare piangendo il 21 Dicembre e poi il 15 Febbraio e via discorrendo?[/quote]
    luca tu hai ragione perche’ allora ho cosi’ tanta paura?io ogni tanto sto bene sopratutto sai che ti volevo dire se vai su google c’e scritto fine del mondo spostata o al 2036 o al 2116 (…)[/quote]
    Pamela, è PRASSI ormai consolidata dei profeti di sciagura, una volta che le loro profezie non si avverano (perché sono false) cercare di perpetuare la paura spostando la data. Io ho studiato queste cose, e ti posso confermare che è cosa comunissima. Ovviamente anche la data spostata fallisce, e allora, finché qualcuno gli crede, continuano a spostarla.
    La cosa più sbagliata da fare è, una volta che hanno sbagliato la prima volta (e già c’era da non credergli) “continuare” a dar credito a chi non è serio.
    Ma come si fa, scusa ?
    Quando saranno passate tutte queste date, 2036 (si tratta di un asteroide, si chiama apophis, ma la probabilità che collida con la Terra è praticamente zero), e 2116 (auguri, io non ci sarò a festeggiare, mi scuso in anticipo, ma dall’altro mondo mi compiacerò di quelli che non avranno creduto a quest’ennesima bufala), ci sarà sempre qualcuno – temo – che spargerà paure infondate, e gente che – purtroppo – gli crederà, pur avendo visto le centinaia e centinaia di profezie fallite.
    Pamela, le profezie di fine del mondo falliscono, per definizione, ma c’è sempre gente che lo fa perché ci fanno i soldi alle spalle degli ingenui che ci credono.
    Se qualcuno ti vuole spaventare, mandalo da me, che lo metto a posto subito subito.
    Stai tranquilla, non c’è alcun pericolo di fini del mondo in giro.

  • Ecco il “terribile” allineamento che tanto spaventa…appena tre pianeti, di cui due interni (che quindi hanno più possibilità di causare allineamenti).
    Tutto qui ? Veramente è incredibile che un allineamento del genere possa spaventare qualcuno. Ma stiamo a scherzare ?
    Pamela, guarda con quali deboli e inconsistenti argomenti ti hanno spaventata, e fatti una risata liberatoria !
    http://www.facebook.com/raffaele.viola/posts/255090051286333?comment_id=1091228&notif_t=share_reply

  • Ho letto con interesse l’articolo, finalmente non si parla di apocalittiche sciagure. Poi ho letto le paure di Pamela e le risposte che gli avete dato e mi è venuta una certa emozione. Bello vedere tanta gente che cerca di rassicurate e dire che l’umanità viene descritta come cinica e senza cuore. Mi aggiungo anche io alle rassicurazioni, studio astrofisica e posso assicurare a Pamela che le cacchiate le scrivono a iosa. Non succederà nulla ne ora né mai. Tra qualche milione di anni sì, ma non nella nostra vita. Garantito 😉

Lascia un commento

quindici + 10 =