2012 – Il calendario dei Maya

Profezie

Pochi secondi prima di scrivere questo articolo, ho provato ad effettuare una ricerca su GOOGLE digitando nel campo di input “ 2012 fine del mondo “ . Il risultato è impressionante, ci sono 11.200.000 risultati. Impiegheremmo una vita a leggere tutte le pagine che si occupano del presunto profetico-apocalittico epilogo della nostra esistenza su questa terra che dovrebbe avvenire , a seconda delle varie interpretazioni sull’origine  dell’ultimo ciclo ( vedremo cosa intendo) , o il 21 0 il 23 Dicembre 2012. Di pagine ne sono state scritte molte riguardo alla profezia che qualcuno sostiene avrebbero lasciato i Maya qualche millennio fa, in alcuni casi portando avanti una vera  e propria dimostrazione scientifica sulle decine di catastrofi cosmiche che dovrebbero abbattersi sul nostro pianeta azzurro, da bombardamenti di flair solari , all’inversione dei poli magnetici , dall’esplosione del vulcano Yellowstone all’influsso malefico del campo gravitazionale di Nibiru. Non sto ad elencare l’enormità di baggianate pseudoscientifiche che ruotano intorno al 2012, delego l’onere all’articolo che abbiamo pubblicato, tradotto dall’inglese dallo staff di Query Online,  in cui a parlarne è nientemeno che la NASA. Questo articolo ha solo lo scopo di illustrare il perché si è generato tutto questo marasma mediatico che ha coinvolto scienziati, scrittori, giornalisti, registi di Hollywood, amanti della new age e chi più ne ha più ne metta. Tutto ha avuto origine da quello che è il calendario dei Maya e in particolare da quello che è definito “Lungo computo”
I Maya erano un popolo che viveva nell’attuale Messico e avevano sviluppato una buona conoscenza dei fenomeni astronomici grazie ai loro pensatori che riuscivano a predire eventi ciclici con grande anticipo. La cosa ha spinto in molti a considerare come profetici dei semplici calcoli astronomici che non necessitano certo di particolari attrezzature, ma che sono appannaggio di ogni civiltà che ha avuto la capacità di tramandare le informazioni di generazione in generazione. In parole povere non erano dei superastronomi capaci di scoprire eventi che la NASA ora non è in grado di comprendere.
Ma il centro della questione, che a noi interessa per capire il perché proprio il 21 o 23 Dicenbre 2012 dovrebbe avvenire questo particolare evento, è nel lungo computo del Calendario Maya.
I maya utilizzavano tre tipi di calendario per determinare il tempo: Tzolkin , Haab e lungo computo e studiarli devo dire che ha qualcosa di affascinante .

Simboli del calendario Tzolkin
Simboli del calendario Tzolkin

TZOLKIN

Il calendario Tzolkin aveva una durata complessiva di 260 giorni ed era basato su due cicli uno di 13 e uno di 20, che moltiplicati danno appunto 260.
Un ciclo seguiva una sequenza numerica da 1 a 13 e l’altro seguiva una sequenza di nomi e cioè: Imix , Ik’ , Akb’al , K’an , Chichan , Kimi , Manik’ , Lamat , Muluk , Ok’ , Chuwen , Eb , B’en , Ix , Men , Kib’ , Kab’an , Etz’nab’ , Kawak , Ajaw.
Non pensate che il sistema funzionasse come il nostro calendario costituito da cifre e mesi, lo Tzolkin assomigliava più a due ingranaggi, uno dentro l’altro , in cui quello interno spingeva in avanti di un passo anche l’altro .
Ogni giorno sia la sequenza numerica che quella nominale avanzava di uno così si aveva 1 Imix poi 2 Ik’ , 3 Akb’al e così via. Arrivati a 13 B’en procedeva con 1 Ix , 2 Men … 7 Ajaw per ricominciare con 8 Imix , 9 Ik’ e così via. Ognuna delle coppie si incontra solamente ogni 260 giorni.

HAAB

Il ciclo Haab aveva una durata di 365 giorni ed era legato al ciclo delle stagioni era un calendario solare come il nostro. Era costituito da 18 periodi di 20 giorni che venivano chiamati : Pop , Wo , Sip , Zotz’ , Sek , Xul , Yaxk’in , Mol , Ch’en , Yax , Sak , Kej , Mak , K’ank’in , Muwan , Pax , K’ayab’ , Kumk’u . Oltre a questi vi erano 5 giorni “sfortunati” denominati Wayeb’.  I giorni dei periodi erano numerati da 0 a 19.

Tzolkin e Haab si combinavano costituendo il ciclo calendariale che durava 18980 giorni, e cioè 52 anni.

Simboli del calendario Haab
Simboli del calendario Haab

In tutto ciò si sarà notato, oltre alla complessità del meccanismo, anche la mancanza di un metodo per definire gli anni. In pratica dopo 52 anni il ciclo Tzolkin Haab si azzerava, ricominciava , ma se si doveva lasciare una testimonianza era impossibile risalire a quale 3 Imix 12 Yak ci si riferiva. Per ovviare a ciò i Maya introdussero il lungo computo. Questo calendario è costituito da 5 numeri che interagiscono come una sorta di contachilometri .
Il primo elemento , il primo numero sulla destra , è il Kin ed equivale al giorno solare di 24 ore e viene rappresentato dai numeri compresi tra lo 0 e il 19 . Concluso un ciclo di 20 Kin si avanza di una unità Unial che viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 17.
Ogni Tun, che è il terzo numero della serie, è costituito da 18 Unial e quindi da 360 giorni. Il Tun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Ogni Katun , il secondo numero, è costituito da 20 Tun per un totale di 7200 giorni. Il Katun viene rappresentato dai numeri compresi tra 0 e 19.
Il primo numero rappresenta il Baktun che è costituito da 20 Katun e quindi da 144.000 giorni. Baktun, a differenza degli altri, veniva contato da 1 a 13 con il 13 che equivaleva a 0. In pratica non si aveva mai 0.0.0.0.0 ma 13.0.0.0.0 .
Facendo il calcolo ogni ciclo completo del lungo computo era composto da 1872000 giorni equivalenti a circa 5125 anni.

Ora che si è capito come era fatto il calendario Maya cerchiamo di capire il perché di tutto questo marasma sul 2012.
Il 21 Dicembre 2012, almeno secondo i calcoli della maggioranza delle fonti che hanno studiato le origini e la cultura dei Maya, avrà come data 13.0.0.0.0 . Secondo gli esperti , infatti, questo ciclo sarebbe iniziato l’11 Agosto del 3114 A.C. Altri sostengono che sia iniziato il 13 Agosto del 3114 A.C e quindi il prossimo 13.0.0.0.0 dovrebbe coincidere con il 23 Dicembre 2012, ma vista la situazione non credo sia il caso di essere puntigliosi per due giorni.
Nella nostra cultura alla fine di un ciclo ne inizia semplicemente un altro, la cosa avviene ogni anno tra il 31 Dicembre e il primo di Gennaio, per i Maya il cambio di ciclo era portatore di particolari eventi tanto che era prevista una enorme celebrazione religiosa alla fine del ciclo, ma in effetti nessuno degli esperti di cultura Maya ha mai ipotizzato una profezia . In pratica i Maya ci hanno lasciato un bellissimo calendario, ma nessuna interpretazione. Quest’ultima è stata creata ad arte da vari speculatori in cerca di fama che hanno alimentato un business non indifferente, oltre ad aver alimentato , cosa che continuano a farlo, infondate paure per degli eventi che dovrebbero avvenire in un giorno che sarà un Venerdì come tanti.
Malgrado faccia sorridere che nel 2011 qualcuno continui a credere a queste favolette, la cosa è inquietante e non è raro imbattersi in colloqui con persone che credono alla possibile apocalisse imminente, complice anche , come abbiamo detto, l’evoluzione che ha avuto il concetto di fine del mondo che ora ha assunto la connotazione di evento scientificamente dimostrabile e dimostrato con minacce provenienti dallo spazio profondo, con complotti mondiali delle istituzioni che ci tengono all’oscuro dell’evidenza per evitare il panico generale e cose simili.
Cosa posso dire, sarà il tempo a dirci chi ha ragione.
Qui sopra abbiamo inserito un conto alla rovescia al 21 Dicembre 2012, un modo per tenere a mente quanto manca alla fine del mondo o molto più probabilmente alla fine dell’ennesima bufala apocalittica nell’attesa che ne venga pronunciata un’altra.

Luca Menichelli

201 comments

  • [quote name=”Chiara Castilli”]Ho letto con interesse l’articolo, finalmente non si parla di apocalittiche sciagure. Poi ho letto le paure di Pamela e le risposte che gli avete dato e mi è venuta una certa emozione. Bello vedere tanta gente che cerca di rassicurate e dire che l’umanità viene descritta come cinica e senza cuore. Mi aggiungo anche io alle rassicurazioni, studio astrofisica e posso assicurare a Pamela che le cacchiate le scrivono a iosa. Non succederà nulla ne ora né mai. Tra qualche milione di anni sì, ma non nella nostra vita. Garantito ;-)[/quote]

    chiara grazie avevo bisogno di un astrofisica ,guarda questi ragazzi sono meravigliosi hanno un cuore e un esperienza grandissima sono mesi che mi accudiscono ,peerche’ purtroppo soffro d attacchi di panico molto pesantemente,ho proprio le crisi e avendo due bambini ero spaventata di influire su di loro e anche su mio marito loro me l hanno detto in tutte le salse e sono straordinariamente straordinari…sai forse la mia paura e ‘nata dal fata che non conosco purtroppo astronomia e astrofisica,quando e’ morto mio padre sono dovuta andare subito a lavorare ,ma sarebbe stata la materia che avrei voluto studiare credimi,ma quando ci sono dei problemi in famiglia accantono le passione e cerco di dare una mano la paura anche che mi ha portato avanti nonostante le smentite di queste straordinarie persone ,e’ dal ftto che vedo che ne hanno fatto diventare una storia molto credibile ne parlano in ogni dove e non dicono non e’ vero perche’ gli atronomi smentiscono ne fanno una trasmissione intera e ti lasciano piena di dubbi ,fanno finta d aver paura anche loro e di non sapere come andra’ a finire e’ questo che mi spaventa,possibile che non si possa smettere di fare queste trasmissioni ma di farne una con astronomi e astrofisici dove spiegano il perche’ non succedera’ nulla e basta perche’ sotto natale bisogna stare con quest ansia…una mia amika s e’ rovinata che gia’ stava senza soldi e s e’ presa una casa in montagna per stare al sicuro ha due bimbi pikkoli ed e’ incinta perche’ e’ piu’ spaventata di me,allora mi chiedo perche’ mezzi di comunicazione come internet e a tv permette di dire e fare qualsiasi cosa ,si possono fare soldi anche rassicurando le persone…ma perche’ ci devono fare spaventare cosi io non ne posso piu’ di piangere …non puoi’ guardare tv perche’ ne parlano apri youtube e trovi i video non puoi fare niente non e’ giusto…pero’ ragazzi compresa Chiara siete meravigliosi vi amo con tutto il cuore e vi prometto che la cena la faro’ e sarete tutti invitati a mangiare arancini e sfincioni e pasta al forno ecc ecc ,pero’ dobbiamo rimanere vivi 😛 😛 grazie che dio vi benedica sempre e perdonatemi se ho cosi’ paura!!

  • scusa l errore chiara volevo dire nata dal FATTO perdonami ma devo fare la doccetta al piccolo e ho scritto in fretta un grosso bacio!!pamela

  • Pamela, guarda il link che ti ho postato nel precedente messaggio, e potrai renderti conto di quale baggianata sia la paura di questo allineamento. Sono solo tyre pianeti, e due sono addirittura interni alla Terra. Vuol dire che percorrono orbite più brevi e più velocemente. Tradotto in soldoni, hanno maggiori possibilità di creare allineamenti. Insomma, niente di straordinario. Chissà quante milioni di volte si saranno allineati pianeti, anche più di tre alla volta, anche tutti, nei 4 miliardi e mezzo di anni di vita del sistema solare. La Terra avrebbe dovuto finire chissà quante volte ! E questa volta, guarda un po’, la Terra non è nell’allineamento. Quindi, che gli frega ?
    Insomma, sono fesserie colossali. Quelli che fanno le trasmissioni tv devono attirare spettatori e allora fanno l’occhiolino ai mentecatti più telegenici, quelli che attirano più audience. E la verità ? A loro non interessa poi molto.
    Ma questo allineamento, di soli tre pianeti (una cosa assai misera) non punta verso la Terra ! Lo capisci questo ?
    Guarda la figura nel link che ti ho mandato. E vedrai che io non dico bugie. Quindi seppure si allineano, lo fanno per conto loro. E’ una faccenda che non solo non crea nessun problema, ma che comunque non riguarda la Terra !
    Stai serena !

  • Scusa per un errore di battitura ho scritto “tyre” invece di “tre”
    spero che non ne abbia sofferto la comprensione.

  • Ganavion grazieeeeeeeeeeeeeeeeee sei un vero amico!!ti voglio bene..ora c guardo spero di capirci qualcosa…un bacio notte

  • BUONGIORNO E BUON IMMACOLATA A TUTTIIIIIIIIII 😀 allora ragazzi stammattina ero su fb ed e’ apparso un link dove parlava di fine del mondo con tanto di foto video e guardando in fondo alla pagina ooltre ai commenti c’era scritto cartomante se voleve sapere il vostro destino chiamatemi e vi diro’ la vostra fine o inizio e io, scrupolosamente mi sono permessa di relicare e incoraggiare le persone che hanno commentato scrivendogli cosi :

    Dolce Stella guardate io sono stata in crisi depressive due mesi e ho due bambini ,ho imparato a capire cosa credere,se guardate in fondo alla pagina c’e una cartomante che dice che se vogliamo sapere il nostro futuro dobbiamo contattarla…ma x cortesia…pure giacobbo diceva che era la fine ,ma ora che s avvicina il giorno guarda caso s e’ rimangiato tutto e non e’ piu’ cosi’ …pure il pianeta nibiru non e’ piu ‘un pianeta perche’ ormai sono stati scoperti ,perche’ altrimenti si vedrebbe ad occhio nudo da come l avevano descritto…e allora l anno trasformato in un asteroide manco le sanno dire ….io ho avuto la fortuna di contattare astronomi imortanti e astrofili….e non c e’ nulla di scientifico che possa determinare una fine…ora ci sono i computer per questo e’ cosi’ eclatante questa fine del mondo ,erche’ ne avevano previste altre 150 ,ma dava meno scalpore perche’ c’erano meno mezzi di comunicazione,ora e’ tutto un bisness!!!e quindi ragazzi vi dico dormite sonni tranquilli…e vi assicuro che non succedera’ nulla …e se pure fosse non ci si salva da nessuna parte(ma visto che non succede il problema non sussiste)buona vita buon natale e buona immacolata a tutti!!!se nel caso non mi credete andate su http://www.scetticamente.it loro non vogliono soldi e manco spendi niente a parlarci sono esperti cicap e astrofili che ogni tanto intervengono e astronomi …non vi dico credete per forza entrate nel loro sito e valutate con i loro ragionamenti e prove scientifiche se secondo voi …e’ la fine del mondo ,o la solita bufala per poter guadagnare soldi in moment’ presa dal panico e sanno di poterci guadagnare sicuro ,e questo e’ orribile guadagnare sullo stat emotivo delle persone,io grazie a loro sono guarita quindi se volete darmi un minimo di credito dateci un occhiata…si tende molto a credere alle catastrofi perche’ dibbiamo ragionare se con le loro logiche possano essere probabili,allora un consiglio questo confronto fatelo anche con chi e’ del mestiere e puo’ darvi delle risposte concrete..persone che lo fanno oltre che per lavoro ,per passione …e vedrete le cose sotto un altra luce fidatevi un bacio a tutti!!pamela…

  • Questa l’ho letta in un forum e ve la posto per condividere una bella chicca stracomica:
    [i][b]
    MA QUALE APOPIS. Tutta un invenzione della nasa. non avete notato che i fondi del governo americano per la nasa ogni anno sono sempre di meno? Alla nasa serve un modo per convincere i babbioni a sganciare e quale miglior modo di inventarsi una minaccia? Apopis non esiste l’ha inventato la nasa per far sganciare soldi dei contribuenti che spaventati si affidano a lei e allora ricominciano le missioni inutili su marte e sulla luna. Destiniamo i nostri soldi per i problemi sulla terra e non fidiamoci di questi macchinisti del potere occulto.[/b][/i]

    😆 Comica vero? 😆

  • Secondo me sei stata troppo buona, io avrei fatto un casino tale da far tremare i chip ai suoi computer. 😆

    [quote name=”pamela”]BUONGIORNO E BUON IMMACOLATA A TUTTIIIIIIIIII 😀 allora ragazzi stammattina ero su fb ed e’ apparso un link dove parlava di fine del mondo con tanto di foto video e guardando in fondo alla pagina ooltre ai commenti c’era scritto cartomante se voleve sapere il vostro destino chiamatemi e vi diro’ la vostra fine o inizio e io, scrupolosamente mi sono permessa di relicare e incoraggiare le persone che hanno commentato scrivendogli cosi :

    Dolce Stella guardate io sono stata in crisi depressive due mesi e ho due bambini ,ho imparato a capire cosa credere,se guardate in fondo alla pagina c’e una cartomante che dice che se vogliamo sapere il nostro futuro dobbiamo contattarla…ma x cortesia…pure giacobbo diceva che era la fine ,ma ora che s avvicina il giorno guarda caso s e’ rimangiato tutto e non e’ piu’ cosi’ …pure il pianeta nibiru non e’ piu ‘un pianeta perche’ ormai sono stati scoperti ,perche’ altrimenti si vedrebbe ad occhio nudo da come l avevano descritto…e allora l anno trasformato in un asteroide manco le sanno dire ….io ho avuto la fortuna di contattare astronomi imortanti e astrofili….e non c e’ nulla di scientifico che possa determinare una fine…ora ci sono i computer per questo e’ cosi’ eclatante questa fine del mondo ,erche’ ne avevano previste altre 150 ,ma dava meno scalpore perche’ c’erano meno mezzi di comunicazione,ora e’ tutto un bisness!!!e quindi ragazzi vi dico dormite sonni tranquilli…e vi assicuro che non succedera’ nulla …e se pure fosse non ci si salva da nessuna parte(ma visto che non succede il problema non sussiste)buona vita buon natale e buona immacolata a tutti!!!se nel caso non mi credete andate su http://www.scetticamente.it loro non vogliono soldi e manco spendi niente a parlarci sono esperti cicap e astrofili che ogni tanto intervengono e astronomi …non vi dico credete per forza entrate nel loro sito e valutate con i loro ragionamenti e prove scientifiche se secondo voi …e’ la fine del mondo ,o la solita bufala per poter guadagnare soldi in moment’ presa dal panico e sanno di poterci guadagnare sicuro ,e questo e’ orribile guadagnare sullo stat emotivo delle persone,io grazie a loro sono guarita quindi se volete darmi un minimo di credito dateci un occhiata…si tende molto a credere alle catastrofi perche’ dibbiamo ragionare se con le loro logiche possano essere probabili,allora un consiglio questo confronto fatelo anche con chi e’ del mestiere e puo’ darvi delle risposte concrete..persone che lo fanno oltre che per lavoro ,per passione …e vedrete le cose sotto un altra luce fidatevi un bacio a tutti!!pamela…[/quote]

  • [quote name=”Chiara Castilli”]Questa l’ho letta in un forum e ve la posto per condividere una bella chicca stracomica:
    [i][b]
    MA QUALE APOPIS. Tutta un invenzione della nasa. non avete notato che i fondi del governo americano per la nasa ogni anno sono sempre di meno? Alla nasa serve un modo per convincere i babbioni a sganciare e quale miglior modo di inventarsi una minaccia? Apopis non esiste l’ha inventato la nasa per far sganciare soldi dei contribuenti che spaventati si affidano a lei e allora ricominciano le missioni inutili su marte e sulla luna. Destiniamo i nostri soldi per i problemi sulla terra e non fidiamoci di questi macchinisti del potere occulto.[/b][/i]

    😆 Comica vero? :lol:[/quote]
    Veramente carina Chiara,sei promossa al grado di Astrocomica. 😆

  • [quote name=”Chiara Castilli”]Secondo me sei stata troppo buona, io avrei fatto un casino tale da far tremare i chip ai suoi computer. 😆

    [quote name=”pamela”]BUONGIORNO E BUON IMMACOLATA A TUTTIIIIIIIIII 😀 allora ragazzi stammattina ero su fb ed e’ apparso un link dove parlava di fine del mondo con tanto di foto video e guardando in fondo alla pagina ooltre ai commenti c’era scritto cartomante se voleve sapere il vostro destino chiamatemi e vi diro’ la vostra fine o inizio e io, scrupolosamente mi sono permessa di relicare e incoraggiare le persone che hanno commentato scrivendogli cosi :

    Dolce Stella guardate io sono stata in crisi depressive due mesi e ho due bambini ,ho imparato a capire cosa credere,se guardate in fondo alla pagina c’e una cartomante che dice che se vogliamo sapere il nostro futuro dobbiamo contattarla…ma x cortesia…pure giacobbo diceva che era la fine ,ma ora che s avvicina il giorno guarda caso s e’ rimangiato tutto e non e’ piu’ cosi’ …pure il pianeta nibiru non e’ piu ‘un pianeta perche’ ormai sono stati scoperti ,perche’ altrimenti si vedrebbe ad occhio nudo da come l avevano descritto…e allora l anno trasformato in un asteroide manco le sanno dire ….io ho avuto la fortuna di contattare astronomi imortanti e astrofili….e non c e’ nulla di scientifico che possa determinare una fine…ora ci sono i computer per questo e’ cosi’ eclatante questa fine del mondo ,erche’ ne avevano previste altre 150 ,ma dava meno scalpore perche’ c’erano meno mezzi di comunicazione,ora e’ tutto un bisness!!!e quindi ragazzi vi dico dormite sonni tranquilli…e vi assicuro che non succedera’ nulla …e se pure fosse non ci si salva da nessuna parte(ma visto che non succede il problema non sussiste)buona vita buon natale e buona immacolata a tutti!!!se nel caso non mi credete andate su http://www.scetticamente.it loro non vogliono soldi e manco spendi niente a parlarci sono esperti cicap e astrofili che ogni tanto intervengono e astronomi …non vi dico credete per forza entrate nel loro sito e valutate con i loro ragionamenti e prove scientifiche se secondo voi …e’ la fine del mondo ,o la solita bufala per poter guadagnare soldi in moment’ presa dal panico e sanno di poterci guadagnare sicuro ,e questo e’ orribile guadagnare sullo stat emotivo delle persone,io grazie a loro sono guarita quindi se volete darmi un minimo di credito dateci un occhiata…si tende molto a credere alle catastrofi perche’ dibbiamo ragionare se con le loro logiche possano essere probabili,allora un consiglio questo confronto fatelo anche con chi e’ del mestiere e puo’ darvi delle risposte concrete..persone che lo fanno oltre che per lavoro ,per passione …e vedrete le cose sotto un altra luce fidatevi un bacio a tutti!!pamela…[/quote][/quote]
    Be’Pamela, come inizio vai forte ma poi dovrai tirare fuori le unghie i denti e deglutirteli tutti con un bicchiere d’acqua.Ho dei dubbi che si facciano vedere da queste parti questi astrociarlatani. 😥

  • [quote name=”Ganavion”]Brava Pamela, così mi piaci. Si vede che ti ha fatto bene frequentare questo sito.[/quote]

    ganavionnnnnnnnnnnnnnnn dove siete ???un cretino d un cretino e perdonate la parolaccia stamattina sul mio profilo di facebook m ha messo se sopravviviamo ti voglio invitare a cena perche sei bellissima allora intanto a cena con lui non ci vado perche’ sono sposata e poi capperi sempre ste cose tirano fuori l ho mandato a quel paese…e poi…ad un certo punto della discussione m ha detto ma secondo te se ci fosse pure una fine te lo verrebbero a dire??miiiiiiiii che nervii…tra poco lo menavo via chat ..quando m ha detto mi sai dimostrare perche’ non acccadra’ nulla mi sono blokkata ,ma che stupidina che sono .,m ha fatto tornare un pochino d ansia!!mannaggia a lui e alla cena!!!scusa ganavion e scusate anche voi splendidi amici miei ma ho dovuto scrivervi per forza m ha fatto acchiappare i nervi…e gliel ho detto che parlo con voi che siete persone ha contatto con gli astronomi non m ha creduto ..ma va va..un bacio a tutti !!pamela

  • [quote name=”pamela”][quote name=”Ganavion”]Brava Pamela, così mi piaci. Si vede che ti ha fatto bene frequentare questo sito.[/quote]

    ganavionnnnnnnnnnnnnnnn dove siete ???un cretino d un cretino e perdonate la parolaccia stamattina sul mio profilo di facebook m ha messo se sopravviviamo ti voglio invitare a cena perche sei bellissima allora intanto a cena con lui non ci vado perche’ sono sposata e poi capperi sempre ste cose tirano fuori l ho mandato a quel paese…e poi…ad un certo punto della discussione m ha detto ma secondo te se ci fosse pure una fine te lo verrebbero a dire??miiiiiiiii che nervii…tra poco lo menavo via chat ..quando m ha detto mi sai dimostrare perche’ non acccadra’ nulla mi sono blokkata ,ma che stupidina che sono .,m ha fatto tornare un pochino d ansia!!mannaggia a lui e alla cena!!!scusa ganavion e scusate anche voi splendidi amici miei ma ho dovuto scrivervi per forza m ha fatto acchiappare i nervi…e gliel ho detto che parlo con voi che siete persone ha contatto con gli astronomi non m ha creduto ..ma va va..un bacio a tutti !!pamela[/quote]
    Ma Pamela, possibile che capitino tutti a te?E poi Pamela non si fa invitare a cena, ma INVITA a cena.MIca ci siamo dimenticati.Per il bel tipetto di facebook,digli che ne riparleremo a cena il 22-12-2012.

  • Oh oh, la profezia della catastrofe del 12/12/12 12:12 è fallita, come tutte le altre profezie del genere.
    La Natura non si cura dei numeri che noi usiamo per misurare il tempo.
    Rimanete scettici e sereni.

  • Nel frattempo l’asteroide toutatis 4179 e’ passato vicino alla terra(come da protocollo) ed e’ andato. Qualcuno si e’ spettinato?

  • [quote name=”Ganavion”]Oh oh, la profezia della catastrofe del 12/12/12 12:12 è fallita, come tutte le altre profezie del genere.
    La Natura non si cura dei numeri che noi usiamo per misurare il tempo.
    Rimanete scettici e sereni.[/quote]
    Io ci rimango Ganavion.Ciao.

  • Ma come sarebbe a dire, sei su Facebook e non condividi con i tuoi amici del sito? 😆
    Ma lascialo stare quel babbeo, non merita il tuo invito a cena. Ancora con la storia che se sapessero lo direbbero? Sicuramente SI’ 😆

    Comunque oggi il mondo non è finito e ho letto da qualche parte che qualcuno ha già detto che l’iterpretazione del calendario è sbagliata. Cioè che il calendario non finisce il 21 Dicembre 2012, ma addirittura nel 2014 mi sembra. Insomma i cog… scusate i complottisti che si rimpinguano le tasche con le boiate sanno sempre cadere in piedi. Il 21 Dicembre festeggio il mio terzo anno di matrimonio, ho già prenotato una bella seratina con mio marito e passeremo una bella nottata in albergo… alla faccia dei Maya. Speriamo poi di tornare in tre 😉

    Saluti a tutti, come dice Pamela, siete fantastici

    [quote name=”pamela”][quote name=”Ganavion”]Brava Pamela, così mi piaci. Si vede che ti ha fatto bene frequentare questo sito.[/quote]

    ganavionnnnnnnnnnnnnnnn dove siete ???un cretino d un cretino e perdonate la parolaccia stamattina sul mio profilo di facebook m ha messo se sopravviviamo ti voglio invitare a cena perche sei bellissima allora intanto a cena con lui non ci vado perche’ sono sposata e poi capperi sempre ste cose tirano fuori l ho mandato a quel paese…e poi…ad un certo punto della discussione m ha detto ma secondo te se ci fosse pure una fine te lo verrebbero a dire??miiiiiiiii che nervii…tra poco lo menavo via chat ..quando m ha detto mi sai dimostrare perche’ non acccadra’ nulla mi sono blokkata ,ma che stupidina che sono .,m ha fatto tornare un pochino d ansia!!mannaggia a lui e alla cena!!!scusa ganavion e scusate anche voi splendidi amici miei ma ho dovuto scrivervi per forza m ha fatto acchiappare i nervi…e gliel ho detto che parlo con voi che siete persone ha contatto con gli astronomi non m ha creduto ..ma va va..un bacio a tutti !!pamela[/quote]

Lascia un commento

20 − sette =