Il mio primo UFO… o era altro?
Un argomento che mi appassiona molto è l’ufologia, lo considero affascinante ma devo dire che, ormai, con l’avvento del web alla portata di tutti se ne vedono di tutti i colori: addotti che partoriscono conigli, pseudo esperti che analizzano foto usando i filtri di Photoshop, cerchi nel grano letti come messaggi di non si sa chi, video su youtube presi come messaggi celesti, ecc..
Ma veniamo al motivo che mi ha spinto a scrivere sull’argomento. Quest’estate, di ritorno da una serata tra amici mi sono trovato ad assistere ad un fenomeno che sul momento mi ha meravigliato, incuriosito, entusiasmato!
Ero seduto al posto del passeggero e mi godevo il cielo che in quella sera appariva particolarmente terso e sgombro da nubi, quando l’occhio mi cadde su tre stelle che non avevo mai visto!
Essendo in zona pedemontana la mia prima ipotesi fu quella che si trattasse di qualche luce sulle colline, ma essendo ormai arrivati a casa mi resi conto che non era possibile, in quella direzione non ci sono rilievi, solo pianura e poi…
Si muovevano!
A quel punto costrinsi il guidatore a fermarsi in mezzo alla strada, per fortuna eravamo in campagna, e mi lanciai letteralmente fuori dall’auto ancora in movimento.
“Una formazione a triangolo!”
“Si stanno muovendo in sincrono!”
“Oh mio dio quant’è grosso!”
“Prendi il cellulare e filma il tutto!”
Questi erano i pensieri che mi vorticavano in testa quando sentii una vocina lontana lontana che diceva:
“E’ in direzione di Villa Spalletti”
Mi resi conto poi, che quella vocina era quella del mio amico Mario, il guidatore, che aveva appena demolito un mio sogno: vedere un UFO!!!
Villa Spalletti è usata per ricevimenti e matrimoni, niente di più facile che si tratti delle ormai famigerate lanterne cinesi (quei simpatici palloncini aerostatici ormai diventati di moda, http://it.wikipedia.org/wiki/Lanterna_volante) infatti, anche le nostre compagne esclamarono:
“Ma sono lanterne, guarda che spettacolo!”
Mi fermai per godermi lo spettacolo, anche a km di distanza un centinaio di quelle luci che fluttuano nel cielo sono veramente belle.
Come ho già detto l’argomento UFO mi affascina ma sono anche molto scettico riguardo a certe
interpretazioni fantascientifiche date al riguardo.
Penso a quanto ero eccitato durante “l’avvistamento” e all’idea di filmare il tutto per poi condividere sul WEB e mi rendo conto che sarebbe il solito video sgranato e mosso che è così facile trovare su Internet.
E’ da tempo che frequento la rete, ho una certa esperienza e saprei anche a chi rivolgermi per qualche delucidazione, senza rischiare di finire tra le mani di un qualche “so tutto io”. Basta fare una veloce ricerca su Youtube per rendersi conto della quantità di filmati esistenti e delle miriadi di interpretazioni, ipotesi e spiegazioni che stanno dietro al fenomeno.
E, come al solito, ci sono i veri UFO (ricordo che l’acronimo non significa Astronave ma Unidentified Flying Object ovvero oggetto volante non identificato), cioè qualcosa che in genere non ha una spiegazione immediata ed i falsi UFO cioè materiale creato ad arte per vari motivi.
Una persona potrebbe rimanere interdetta vedendo una cosa come un Flare (http://www.youtube.com/watch?v=1PFUP5LPyuA), praticamente il riflesso del sole sui pannelli di alimentazione di un satellite: nel video uno di tipo Iridium, ma chi ha girato questo video (http://www.youtube.com/watch?v=orYQhFNvanQ) cosa può aver pensato?
La spiegazione c’è, è lunga e articolata, ma in breve si è trattato di un fallito lancio di un missile di tipo Bulava da un sottomarino russo: il Dmitry Donskoi dal Mar Baltico.
Una spirale luminosa nel cielo che all’improvviso scompare lasciando un buco.
Ma passiamo ai Falsi.
Ne esistono di tre categorie:
Il “falso d’autore”, il falso “decontestualizzato” e il falso “falso”.
Alla prima categoria, abbastanza rara, appartiene questo (sarà anche l’unico esempio che proporrò):
http://www.youtube.com/watch?v=QDIF-ZwJbF0
Lanciato l’anno scorso ha provocato innumerevoli discussioni su forum e blog ma alla fine si è arrivati ad una soluzione: viral marketing.
Un video creato per promuovere una società che si occupa di effetti visuali collaborando con produzioni cinematografiche, uno scherzo ben fatto per farsi conoscere.
Esistono anche video creati appositamente per concorsi, vedi L’UFO di Gerusalemme, o semplicemente qualche appassionato si diverte con After Effects ma tutti seguono sempre la stessa strada, vengono messi in rete senza nessuna spiegazione e puntualmente sono causa di infinite discussioni che solitamente si risolvono nel giro di qualche mese.
I falsi decontestualizzati nascono, solitamente, quando qualcuno nota qualcosa di strano in un video o una foto che con l’argomento UFO non c’entra niente, magari ha usato il cellulare per fare qualche ripresa durante le vacanze e riguardando nota un’anomalia che non si sa spiegare.
Il 99% delle volte bastano pochi giorni per venirne a capo, solitamente si tratta di riflessi, di macchie o uccelli, il problema nasce quando queste foto o video finiscono in mano a personaggi “discutibili” che sfruttando l’argomento, spingono sull’ipotesi ufologica per arrivare a pubblicare libri o a presenziare a trasmissioni televisive
Alcuni sono arrivati addirittura a creare i casi dal nulla (la terza categoria) , nessuna prova, nessuna foto, solo la testimonianza di una persona che verrà svelata “nel libro presto in uscita” (si parla di alieni alti 4 metri a spasso per il Friuli), oppure di gente che utilizza bottoni ed un Velux per spacciare contatti privilegiati con “i fratelli di luce”. Per alcuni l’ufologia si sta trasformando in una vera e propria religione con tanto di Santone stigmatizzato.
Ovvio che casi del genere, e lo ripeto ce ne sono moltissimi, non fanno altro che tenere questa disciplina relegata in un angolino ridicolizzando il lavoro di ricercatori che lo fanno con passione e serietà.
Non nego l’esistenza di vite al di fuori della Terra, statisticamente improbabile che la Terra possa essere l’unico pianeta adatto alla vita vista la vastità dell’universo, come non nego che una piccola percentuale di questi avvistamenti possa essere genuina, cioè ancora senza spiegazione, ma non riesco a concepire che una qualche civiltà possa arrivare fin qui, fare BUH da dietro l’angolo e sparire.
A che pro?
Paolo Giacobazzi
4 comments
ciao ragazzi come state?spero bene,volevo chiedervi una gentilezza io ho un fratello di nome ivan che vi ha scritto,perche’ ieri sera gli e’ successo di vedere una cosa,partiamo dal presupposto che lui ha 29 anni e’ cresciuto con me ,e so’ com e’ fatto crede in qualcosa riguardo agli ufo,forse ci crede fino ad arrivare a capire cosa ci sia dietro,pero’ di una cosa sono certa quando dice d aver visto una cosa e’ la pura verita’ ,praticamente ieri sera verso l una meno dieci si e’ alzato per alzare la tapparella della camera ,perche’ lui dorme con la luce che gli entra in camera e ha visto sopra a dei grattacieli che ci sono davanti casa di mamma un qualcosa sospeso in aria e si e’ anche agitato e sorpreso perche non aveva mai visto nulla del genere,e questo affare che non so neanche come definirlo dicevo era sospeso in aria e aveva luci sotto mi sembra come 5 borchie che s illuminavano di verde e rosso ad intermittenza ,con tipo scosse l una con l altra ha fatto tipo luci fulminanti poi ad un certo punto si spostava da una parte all altra come se andava a rallentatore da una parte all altra e osservasse sotto,come se ci osservasse!!poverino lui e’ ingenuo ,ha preso il binocolo perche’ ha il telefono ma e’ nuovo e non sapeva adoperarlo,e nel momento in cui ha preso il binocolo s era allontanato ma in un movimento scattante stranissimo ,quindi vi chiedo gentilmente ,di non passarlo per pazzo ,so quanto siete gentili e professionali e ho molta fiducia in voi,e ho parlato di voi con lui ho consigliato di scrivervi perche’ so’ che voi potete nel limite dargli una spiegazione logica,cosi’ almeno impara a capire e a distinguere le cose vere,e da distinguere ,secondo me fin da piccola seguo ste cose avendo anche un marito militare,forse saranno esercitazioni militari ,qualche drone oppure qualche mezzo di qualche altra cosa io non me ne intendo niente pero’ era anche silenzioso e poi la posso fare una battuta me la permettete??ihhihihi ma con tutti questi velivoli che hanno intercettato in tutti questi anni vorrebbe dire che questi presunti signori ufo hanno una concessionaria cioe’ pare per assurdo che abbiano tante navicelle l una dall altra ,io non discrimino chi ci crede e chiedo scusa se ci scherzo sopra ,ma forse ho imparato a credere cio’ che vedo davvero chiedo scusa perche’ sono ignorante in materia,ma non riesco a trovare una risposta logica,davvero c’e’ da credere che abbiano una concessionaria di alieni da qualche parte,mi becchero’ degli insulti ma la mia logica non m aiuta,e comunque pure ci fossero vorrebbero solo vederci amare di piu’ l uno con l altro e amare di piu’ il nostro pianeta!!perdonate i miei soliti temi ma sapete che finche non mi spiego bene non sono contenta vi voglio troppo bene pamela!!
credo vi abbia scritto in mail privata ,cosi’ m ha detto mille abbracci!!!
Ciao Pamela, siamo qui apposta anche per cercare di rispondere a qualcosa di strano che ci viene proposto. Perdonami, però, è un po’ difficile così senza nemmeno una foto del fenomeno e non ho ben capito. Ho controllato la mia casella mail e non ho ricevuto nulla 🙂
[quote name=”Pamela”]credo vi abbia scritto in mail privata ,cosi’ m ha detto mille abbracci!!![/quote]
mitica roseee…[quote name=”myrose”]Ciao Pamela, siamo qui apposta anche per cercare di rispondere a qualcosa di strano che ci viene proposto. Perdonami, però, è un po’ difficile così senza nemmeno una foto del fenomeno e non ho ben capito. Ho controllato la mia casella mail e non ho ricevuto nulla 🙂
ciao amika miaaa ,hai ragione ma poverino e’ la prima volta che e’ entrato nel vostro sto m ha detto che ha scritto al direttore se non ho capito male,cmq graziex la disponibilita’sempre gentili,ho dimenticato di dirvi chela citta’ di mio fratello ivan e’ bologna precisamente periferia!!grazie rose tvbene :*
[quote name=”Pamela”]credo vi abbia scritto in mail privata ,cosi’ m ha detto mille abbracci!!![/quote][/quote]